Mandorle, tutto quello che c’è da sapere su questo fit food

Mandorle? Tutto quello che c’è da sapere su questo prezioso fit food ve lo raccontiamo in questo articolo, dove facciamo il punto su questo alimento, sulle sue caratteristiche e proprietà, ricordando che oltre ad essere super gustoso, rappresenta “l’aggiunta perfetta” al proprio stile di vita.

Mandorle, tutto quello che c’è da sapere su questo prezioso fit food ve lo raccontiamo in questo articolo. Pronti? Tanti per cominciare sono il seme del mandorlo (Prunus dulcis), originario del Medio Oriente e del bacino del Mediterraneo. Alimento nobile dal punto di vista nutrizionale, le mandorle sono appunto semi oleaginosi: questa frutta secca rappresenta un concentrato di energia sempre disponibile (ne basta una generosa manciata e chi fa sport lo sa bene…) e apporta una gamma equilibrata e completa di nutrienti, al punto che potrebbe soddisfare idealmente tutte le esigenze del nostro organismo.

Le mandorle contengono molte proteine, vitamine e minerali, ma anche fibre oltre che grassi benefici per la nostra salute. Pensate che insieme ai pistacchi presentano la quota proteica più elevata tra la frutta secca.

In più,  tonificano i muscoli ed equilibrano il sistema nervoso: sono uno snack perfetto per chi pratica sport e per chi conduce uno stile di vita attivo. E la farina di mandorle, naturalmente priva di glutine, riflette esattamente le medesime proprietà. Se volete scoprirla, insieme ad altre farine “alternative” potete consultare il libro “Le farine dimenticate”, Gribaudo Editore).

Mandorle, tutto quello che c’è da sapere

Ecco alcune delle cose che potreste non sapere si questo ottimo alimento:

Bellezza da dentro: un nuovo studio condotto da ricercatori della University of California – Davis ha scoperto che uno spuntino quotidiano di mandorle al posto di altri snack diversi dalla frutta secca ha migliorato significativamente la profondità e l’ampiezza delle rughe in donne in salute in post-menopausa.

Piene di vitamina E: una manciata di mandorle (circa 28 grammi) fornisce il 60% dell’apporto giornaliero raccomandato di vitamina E, un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato da inquinamento, raggi UV, fumo di sigaretta e altri fattori ambientali.

Buone per i capelli, la pelle e le unghie: le mandorle sono un perfetto complemento alla tua beauty routine perché contengono due vitamine del gruppo B (niacina e riboflavina) e sono ricche di zinco, tutti nutrienti che contribuiscono al mantenimento di capelli, la pelle e le unghie.

Ricche di rame: mangiare mandorle dovrebbe essere parte della vostra beauty routine, perché sono ricche di rame, che gioca un ruolo importante nel mantenimento della pelle normale e nella pigmentazione dei capelli.

Un aiuto per la linea: più di 160 articoli e studi hanno messo in luce i vari benefici per la salute delle mandorle, compreso il loro ruolo nella gestione del peso.

La porzione perfetta di mandorle? L’Almond Board of California suggerisce una manciata da circa 28 grammi, circa 23 mandorle.

Non vi sembra abbastanza per innamorarsi di loro?

Le mandorle della California

L’Almond Board of California promuove mandorle naturali, salutari e di qualità attraverso la leadership nello sviluppo strategico del mercato, nella ricerca innovativa e nella pronta adozione delle best practice del settore per conto degli oltre 7.600 coltivatori e trasformatori di mandorle in California, molti dei quali sono coltivatori da generazioni. Fondato nel 1950 e con sede a Modesto, in California, l’Almond Board of California è un Federal Marketing Order senza scopo di lucro promosso dai coltivatori che opera sotto la supervisione del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Per maggiori informazioni su Almond Board of California e sulle mandorle potete visitare il sito Almonds.it o seguirlo su Facebook, Twitter, Instagram e California Almonds blog.

(S.R.)

Abbiamo parlato di frutta secca anche qui e qui.

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità