Superfood, arriva la crema di noci brasiliane

La Crema di Noci Brasiliane, ultima novità in casa Damiano, è un’esplosione di energia e vitamine pronte da consumare, un superfood sano e versatile che, grazie ai suoi valori nutritivi, promette di diventare un alleato interessante per gli appassionati di cucina del benessere e degli sportivi. Gli ingredienti? Solo 100% di noci brasiliane bio! In più, un’originale ricetta fit: la Vellutata di zucchine e noci brasiliane. Da provare!

La Crema di Noci Brasiliane, ultima novità in casa Damiano, è un’esplosione di energia e vitamine pronte da spalmare su una fetta di pane o da aggiungere a un frullato. Si tratta di un superfood sano e versatile che, grazie ai suoi valori nutritivi, promette di diventare un alleato interessante per gli appassionati di cucina del benessere, ma soprattutto per gli sportivi che si stanno allenando a casa, all’aperto o in palestra.

Mix perfetto tra gusto e componenti nutritivi concentrati in un barattolo da 180 grammi, la Crema di Noci Brasiliane è realizzata con 100% di noci provenienti dall’Amazzonia e si aggiunge alla grande offerta di creme mono ingrediente completamente Bio, Kosher e Vegan di Damiano, l’azienda italiana leader nella produzione e trasformazione di frutta secca da agricoltura biologica.

La crema di noci brasiliane

La Noce Brasiliana è una varietà di frutta secca ancora poco diffusa in Italia, con un gusto intenso, tendente al dolce, che ricorda il sapore deciso di una noce e la freschezza del cocco. Di fatto è il seme della Bertholletia excelsa, una specie appartenente alla famiglia delle Lecythidacee, che cresce nelle foreste del Brasile, del Perù e della Bolivia.

La Noce Brasiliana, oltretutto, è anche ricca di vitamine (E e del gruppo B in particolare) e minerali utilissimi per chi ama praticare sport senza rinunciare a uno spuntino intrigante.

Molte persone non sono a conoscenza del grande valore nutritivo delle Noci Brasiliane e in generale dei semi oleosi” spiega Mattia Cappelletti, medico chirurgo esperto in nutrizione.Da segnalare l’altissimo contenuto di Omega 6, 28 g di questa crema (o di frutta secca): oltre a essere golosissimi, hanno un’azione antinfiammatoria, antiallergica e antiossidante” spiega il medico. Insomma, un vero e proprio superfood, che contiene altissimi livelli di Vitamina E (utile nella prevenzione dalle malattie cardiache e dal cancro) e grandi quantità di fosforo (su 100 g, circa il doppio della stessa dose di merluzzo cotto). Ciò che però distingue le Noci Brasiliane dagli altri semi oleosi è senza dubbio l’alto contenuto di selenio, un potentissimo antiossidante, utile anche per una corretta funzionalità della tiroide. Le vitamine del gruppo B, invece, sono importanti per mantenere un corretto metabolismo mentre il manganese rafforza le barriere antiossidanti.

#ProvatoXVoiDaMyFitnessMagazine

Abbiamo avuto modo di provare “sul campo”, o meglio, in cucina, la nuova Crema di Noci Brasiliane Bio di Damiano e dobbiamo ammettere che mai test fu più invitante… Il prodotto è davvero versatile, oltre a essere un concentrato naturale di vitamine e nutrienti. Leggere la lista degli ingredienti presente sull’etichetta è davvero rassicurante: 100% noci brasiliane bio. Fine. Incredibile, vero?

Per noi di MyFitnessMagazine la totale assenza di zucchero (solo 100% di noci brasiliane bio negli ingredienti!)è un plus impagabile, che rende il prodotto un alleato prezioso per la colazione e il pranzo.

A un primo assaggio, l’assenza di zucchero “si fa sentire” ma in un attimo è l’intensità del sapore delle noci brasiliane a rivelarsi forte e chiaro: dimenticatevi, tanto per essere chiari, il paragone con creme di nocciole zuccherine che tanto piacciono ai bambini, siamo di fronte a un altro genere di prodotto. La Crema di Noci Brasiliane Damiano si può usare spalmata in purezza su una fetta di pane integrale o aggiunta come topping ai pancake proteici della colazione o a un frullato o a una macedonia o nella realizzazione di molti piatti (un pesto per la pasta, sul pesce, su delle semplici verdure crude o bollite…). Grazie alla sua consistenza densa e setosa è perfetta per la preparazione di torte e biscotti, ma è anche ottima come condimento per insalate primaverili o come tocco di originalità all’interno di una vellutata. La Crema di Noci Brasiliane Damiano è davvero l’ingrediente furbo per gli sportivi che seguono una dieta specifica ma che non vogliono rinunciare a gusto e nutrizione. Questo poiché l’elevata presenza di grassi buoni al suo interno aiuta a modulare il senso di sazietà e a ridurre il carico glicemico complessivo. Insomma, un ingrediente versatile e sano che permette di scatenare la propria fantasia in cucina regalando un pizzico di originalità a spuntini e merende dolci e salate.

La ricetta fit: Vellutata di zucchine e noci brasiliane

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 g di zucchine (oppure piselli o broccoletti… dipende dalla stagione)
  • 2 bicchieri di brodo vegetale
  • Un pizzico di noce moscata
  • 2 cucchiai di crema di noci brasiliane
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale

Lavare le zucchine e tagliarle a dadini.

In un tegame far scaldare due cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio.

Quando sarà colorato, eliminare l’aglio e aggiungere le zucchine.

Cuocere per 4-5 minuti, finché avranno preso un po’ di colore poi bagnare con un bicchiere di brodo vegetale.

Cuocere per ulteriori 8-10 minuti, in modo che le zucchine siano tenere. Se necessario, bagnare ancora con il brodo avanzato.

A fine cottura regolare di sale e frullare le zucchine con la crema di noci brasiliane e completate con un pizzico di noce moscata.

Il produttore: Damiano

Damiano è lo specialista italiano di frutta secca e creme spalmabili da agricoltura biologica. Da sempre l’azienda utilizza solo materie prime di qualità e offre una gamma completa di prodotti per tutti i gusti, per ogni occasione e per qualsiasi preparazione, dolce o salata: nocciole, mandorle, pistacchi, pinoli, arachidi, anacardi, noci del Brasile, come frutti interi o in creme, oltre alla Chocobella e Chocobella Noir, due creme spalmabili alle nocciole e cacao, con e senza latte. Per scoprire le migliori ricette e i suggerimenti di utilizzo per la Crema di Noci Brasiliane, è possibile consultare il sito Damiano.

(S.R.)

Abbiamo parlato di Damiano anche qui e qui mentre se desiderate approfondire il tema della frutta secca potete leggere questo articolo dedicato a Frutta secca e sport.

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità