4 esercizi per restare in forma consigliati dal PT Giorgio Merlino

Siete alla ricerca di esercizi per restare in forma che siano seri, efficaci e garantiti? HiPRO, brand di Danone che dal 2019 con i suoi drink ad alto contenuto di proteine è al fianco di tutti gli sportivi, nell’ambito dell’iniziativa HiPRO Supports Trainers, ci “regala” i consigli e gli esercizi per restare in forma suggeriti da Giorgio Merlino, personal trainer e apprezzato influencer.

Siete alla ricerca di esercizi per restare in forma che siano seri, efficaci e garantiti? Archiviate le vacanze di Natale e i loro bagordi, la routine ha ripreso possesso delle nostre vite e con esse anche il proposito più gettonato di sempre: rimettersi in forma. Per aiutarci in questo proposito HiPRO, brand di Danone che dal 2019 con i suoi drink ad alto contenuto di proteine è al fianco di tutti gli sportivi (ne abbiamo parlato qui), nell’ambito dell’iniziativa HiPRO Supports Trainers, mette a disposizione i consigli e gli esercizi di Giorgio Merlino, personal trainer e apprezzatissimo influencer.

Già da fine novembre 2020, HiPRO ha avviato come accennavamo HiPRO Supports Trainers, una palestra online che rende accessibili a tutti tantissimi workout tenuti da personal trainer certificati che si mettono a disposizione con consigli e esercizi utili per degli home training accurati ed efficaci.

L’iniziativa di HiPRO, di cui vi abbiamo parlato qui, è nata per dare visibilità e supportare i personal trainer, tra le categorie più colpite dalle misure restrittive per contenere il contagio da Covid-19, permettere loro di continuare a mantenere il contatto con la propria community di sportivi e trovare un nuovo pubblico di appassionati di fitness.

Lanciata alla fine di novembre 2020, l’iniziativa di HiPRO ha visto l’adesione di 18 personal trainer, mentre sono già stati caricati 45 video-workout sul canale YouTube dell’iniziativa.

E poiché si prospetta un 2021 ancora lontani dalle palestre e impegnati in workout casalinghi, i consigli di Giorgio Merlino risulteranno preziosi non solo agli appassionati di fitness, ma anche a quanti hanno deciso di avvicinarsi al mondo dell’home training.

Il personal trainer propone 4 semplici esercizi che non necessitano di alcun attrezzo specifico da inserire nella propria routine di allenamento per ritrovare la forma, liberare endorfine e iniziare finalmente il nuovo anno con la giusta carica.

Ho scelto 4 esercizi estremamente efficaci e funzionali e con cui andremo a lavorare alcuni tra i muscoli più ampi del nostro corpo senza bisogno di alcuno strumento o sovraccarico. Sono tutti esercizi che non dovrebbero mai mancare in qualsiasi programma di allenamento per gli innumerevoli benefici che hanno tra cui: costruire muscolatura, incrementare la forza, migliorare la mobilità e bruciare calorie e migliorare lo stato di salute generale”, spiega Giorgio Merlino.

4 esercizi per restare in forma: i consigli di Giorgio Merlino

SQUAT

Immancabili protagonisti di tutti gli allenamenti, Giorgio Merlino svela i 3 trucchi fondamentali per eseguire degli squat perfetti:

“1: mantenere una spina dorsale neutrale durante tutta l’esecuzione;

2: portare le ginocchia verso l’esterno

3: cercare di scendere sotto il parallelo o comunque il più possibile in base alla propria mobilità nelle anche”.

Coloro che hanno una preparazione atletica più avanzata possono eseguirli in Superset e nella variante Jump squat.

WALKING LUNGES

Gli affondi in camminata sono l’ingrediente segreto per avere gambe e glutei tonici e snelli. Anche in questo caso 3 sono le regole d’oro di Giorgio Merlino:

“1: mantenere sempre il busto eretto senza cadere in avanti;

2: scendere finché entrambe le ginocchia formano un angolo di 90° (il ginocchio deve quasi sfiorare il pavimento);

3: più il passo è lungo e più andiamo a coinvolgere i glutei”.

Coloro che hanno una preparazione atletica più avanzata possono eseguirli in Superset e nella variante Jump walking lunges.

STEP-UP

Due semplici indicazioni per eseguirli da veri eroi del fitness:

“1: l‘altezza del gradino/ostacolo deve arrivare giusto leggermente sotto al ginocchio;

2: durante l’esecuzione è bene focalizzarsi sull’utilizzo del muscolo femorale più che del quadricipite”.

BURPEES

Last but not least, forse il più temuto esercizio della storia del fitness, anche domestico. Qui la regola è una, da ripetersi internamente come un mantra per non mollare dopo il primo burpee e affrontare il 2021 con grinta: “Ricordarsi sempre che il classico Burpee è composto da 4 movimenti differenti eseguiti uno dietro l’altro:

1: lo squat con cui portiamo le mani al pavimento,

2: portiamo con uno slancio le gambe all’indietro portandoci in una posizione di plank,

3: portiamo il petto al pavimento come un push-up,

4: riportatevi con uno slancio nella posizione precedente di squat e saltate in aria il più in alto possibile”.

Chi è Giorgio Merlino

Giorgio Merlino è un trainer italiano, atleta e “wellness influencer”. La passione per lo sport e il benessere ha sempre fatto parte di lui, ma grazie ai tanti mesi trascorsi a Los Angeles ha potuto capire che l’attività che credeva fosse solo un hobby, si stava evolvendo in un vero e proprio life-goal. Dedica molto tempo allo sport e al benessere, sotto ogni componente fondamentale – allenamento, alimentazione e recupero. Studiando questi tre aspetti fondamentali, quella che era solo una passione è diventata anche il suo lavoro.  Giorgio è stato il primo trainer europeo Ambassador per Nike ed è il primo European Trainer al Dogpound di Los Angeles.

Trasmettere sempre, a tutte le persone che lo seguono, il messaggio di “non mollare mai” è la missione quotidiana di Giorgio Merlino. Messaggio che noi di MyFitnessMagazine approviamo a tuttotondo!

Altre idee per i vostro training domestici e esercizi per restare in forma? Qui alcuni esercizi per ottenere un addome scolpito e qui per tonificare gambe e glutei, qui invece i consigli per tonificare i muscoli in 30 minuti.

(Simona Recanatini)

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