Movimënt: un’estate all’insegna dello sport in Alta Badia

Movimënt riapre i battenti. In Alta Badia l’altopiano raggiungibile solo con gli impianti a fune, è pronto ad accogliere chiunque desideri approdare su una distesa verde a .2000 metri di altitudine, dove fare sport, rilassarsi, divertirsi.

Sportivi, famiglie, ciclisti, appassionati di montagna e di natura, in Alta Badia Movimënt riapre i battenti: l’altopiano car-free – e dog-friendly – raggiungibile solo con gli impianti a fune, è pronto ad accogliere chiunque desideri evadere dalla città e approdare su una morbida distesa verde a .2000 metri di altitudine, dove fare sport, rilassarsi, divertirsi. Quest’anno la stagione durerà una settimana in più, dal 15 giugno al 29 settembre: tre mesi e mezzo per ricaricare le pile nell’incanto dell’Alta Badia, tra le Dolomiti.

Una rete di sentieri unisce i vari parchi attrezzati, i laghetti, i rifugi dove divertirsi con sport di ogni genere, escursionismo, mtb, arrampicata, minigolf, attività per i bambini, orienteering e geocaching, o dove semplicemente rilassarsi.

LE NOVITÀ MOVIMËNT DELL’ESTATE 2019

Per la stagione estiva 2019 è stata potenziata l’offerta “Bike Beats”, le discese “flow” in terra e sabbia battute, scorrevoli e veloci, con piccoli ostacoli. A partire dai tre percorsi sterrati che partono dai due lati del Piz Sorega – il verde, level entry, e i due colori per biker più esperti, il blu, livello intermedio, il rosso, il più difficile e tecnico –, che saranno collegati. Prima di lanciarsi giù in discesa si consiglia qualche giro di riscaldamento sul circuito pumptrack vicino, che permette di allenare muscoli, coordinazione ed equilibrio.

Salendo in funivia a Pralongià invece si può sperimentare un tracciato nuovo di zecca, un trail di livello medio facile che arriva a Passo Campolongo e Corvara.

Seconda novità, occhi puntati su Piz La Villa: vicino al laghetto con la cascata – adorata dai bambini – e il percorso Kneipp, sorgerà un secondo laghetto delle stesse dimensioni, dedicato al relax, alla lettura, alla ricerca dell’abbronzatura perfetta, al riposo tra un’attività e l’altra.

La terza novità è un nuovo sentiero che attraversa la Gran Risa, la mitica pista di Coppa del Mondo che aprirà a luglio. Si consiglia di salire a bordo dell’impianto e poi scendere a piedi, con lentezza ammirando un paesaggio molto differente da quello invernale, ma altrettanto emozionante.

GLI EVENTI MOVIMËNT

Appuntamento il 13 e 14 luglio con l’unica tappa italiana della Rookies Cup, la gara per mountainbiker di cross-country juniores, a San Cassiano. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di atleti di 9 nazioni diverse, si torna al Piz Sorega per ammirare le discese degli under 19 del Downhill. Quest’anno, una sorpresa per i più piccoli: alla gara principale si aggiunge un divertente evento speciale per rider dai 5 ai 12 anni.

QUATTRO  DAY MOVIMËNT

Saranno ben quattro, invece, gli appuntamenti con il Movimënt Day: il 28 luglio, il 4, il 14 e il 25 agostO, si sale a Piz La Villa e Piz Sorega per divertirsi in famiglia, accolti da animatori, artisti di strada, maghi, musica dal vivo, giochi e divertimento. In particolare, il 28 luglio parteciperanno anche alcuni tra i migliori atleti di slackline, pronti a dare spettacolo esibendosi sopra il lago Boe, sospesi a mezz’aria, anche a parecchi metri di altezza.

Altre due domeniche, il 21 luglio e il 18 agosto, saranno invece consacrate a uno degli eventi ormai storici di Movimënt: le Mini Olimpiadi per bambini dai 5 anni in su e famiglie, con sport, divertenti competizioni e un’emozionante premiazione finale.

ATTIVITÀ PER I BAMBINI

Giochi, laboratori, disegni, sport: la Kid’s hour è molto amata dai bambini, che ogni pomeriggio, a partire dalle 14:30, possono trascorrere ore spensierate, seguiti da animatori specializzati. Ed è altrettanto amata dai genitori, che finalmente staccano la spina, si rilassano al sole, si godono un giro in e-bike, si dedicano a una delle tante attività in programma.

Ogni settimana invece è possibile iscriversi al programma di sport e attività di gruppo in compagnia di animatori, con partenza alle 10:30. Il lunedì e il mercoledì sono dedicati al geocaching, divertente caccia al tesoro con il gps che porta fino alla meta al Piz Sorega, il martedì e il venerdì si fa orienteering, armati di bussola e cartina, mentre martedì, giovedì e domenica è il momento di esplorare la natura con gli e-mountainbike tour, a cui si partecipa dai 14 anni in su.

Tutte attività che normalmente si possono praticare ogni giorno, senza iscriversi a gruppi organizzati.

MOVIMËNT: UNA PALESTRA A CIELO APERTO

Nordic walking e percorsi Kneipp con vista sul ghiacciaio della Marmolada. Bici, corsa ed attività fitness su prati alpini fioriti. Giochi e attività per bambini. L’Alta Badia ospita Movimënt, l’insolita palestra all’aperto sulle Alpi. Tra Corvara, La Villa e San Cassiano è possibile praticare le attività sportive più diverse: un vero toccasana per corpo ed anima. Nei parchi Movimënt è possibile seguire percorsi Kneipp immersi nei prati alpini, allenare la muscolatura nelle diverse stazioni fitness o praticare esercizi d’equilibrio su speciali attrezzature. L’area sull’altopiano è ottimale per il nordic walking o il jogging. E siccome i parchi fitness si trovano a circa 2.000 m sul livello del mare, l’effetto dell’allenamento è maggiore.

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità