Cryo Training System, l’allenamento con crioterapia per accelerare il metabolismo

Cryo Training System è un nuovo programma di allenamento personalizzato studiato dai personal trainer di Cryovi esperti di crioterapia, che utilizza appunto la terapia del freddo nel pre e post workout (ma che prevede anche la tavola da surf…). Si tratta di un metodo ideato per accelerare il metabolismo, migliorare la performance e velocizzare il recupero. Vediamolo nei dettagli.

Vi presentiamo Cryo Training System, un nuovo programma di allenamento personalizzato studiato da personal trainer esperti di crioterapia, che utilizza appunto la terapia del freddo nel pre e post workout. Se un tempo la crioterapia veniva associata solo allo sport agonistico e all’ambito fisioterapico, e malgrado spesso venga semplicisticamente considerata un trattamento beauty, negli ultimi tempi il concetto di crioterapia ha subito un’evoluzione e si è spostata su vari livelli perché in grado di portare numerosi benefici sotto molteplici aspetti che ruotano attorno allo stile e qualità della vita di una persona, anche in termini di longevità.

E, se combinata nella maniera giusta con l’allenamento, la crioterapia è in grado di rivoluzionare completamente il nostro modo di concepire lo stare in forma.

Il format Cryo Training System

Esiste infatti un nuovo metodo che inserisce in maniera funzionale la crioterapia prima e dopo l’allenamento: si tratta del Cryo Training System (CTS METHOD®), un format esclusivo studiato dagli esperti trainer di Cryovis, centro di crioterapia multidisciplinare a Milano che ha introdotto in Italia per a prima volta la Cryocab total body elettrica a -120°, e che concepisce la crioterapia non solo come un singolo trattamento ma come il centro di un percorso volto al raggiungimento del benessere a 360°.

Accelerare il metabolismo

«Si tratta di un allenamento ormetico basato sul rafforzamento dell’organismo che permette di lavorare sinergicamente su ogni distretto muscolare per aumentare e accelerare la risposta del metabolismo ed avere effetti immediati nell’aumento della massa muscolare e nella diminuzione di quella grassa. È proprio grazie all’abbinamento dell’allenamento alla Cryocab total body che tutto ciò è possibile» afferma Simone Doti, Lifestyle Longevity Coach, founder di Cryovis e ideatore del CTS METHOD®.

PART 1

BOOST DELL’ALLENAMENTO CON CRYOCAB: COME PERFORMARE PARTENDO DAL FREDDO

Il percorso parte con la sessione iniziale di crioterapia prima dell’allenamento ad alta intensità. La terapia del freddo – della durata di circa 3 minuti – ha un forte potere attivante, energetico e produce dopamina: come in una sorta di “doping naturale”. La Cryocab effettuata prima della seduta di allenamento permette di incrementarne l’intensità: una volta usciti dalla criocamera si è più energizzati e si riesce a performare di più.

PART 2

SURFSET FITNESS: L’ALLENAMENTO INTENSIVO PERSONALIZZATO

A seguito della prima seduta di crioterapia inizia l’allenamento ad alta intensità e per una durata massima di 45 minuti: è studiato e personalizzato sulle esigenze della singola persona e sulle sue capacità specifiche, proprio per questo adatto sia alle donne che agli uomini.

Si tratta di un allenamento isotonico e cardiovascolare che prevede solo l’utilizzo del proprio corpo e non dei macchinari, con esercizi free body con piccoli attrezzi, pesi, trx ed elastici.

Uno degli allenamenti più esclusivi di questo metodo è il Surfset Fitness, la nuova esperienza di Fitness ispirata ad uno degli sport più atletici del mondo: il surf.

Si tratta di un allenamento neuromuscolare che sfida a performare in una condizione costante di instabilità, stimolando mente e corpo a lavorare in connessione per migliorare abilità come coordinazione, agilità, equilibrio e stabilità oltre a forza, potenza e resistenza. Ogni esercizio sulla tavola è creato per coinvolgere tutto il corpo e attivare il cuore e i muscoli stabilizzatori stimolando un reale cambiamento metabolico ed estetico.

Sono 4 i programmi di allenamento, a seconda delle caratteristiche e degli obiettivi personali:

Build: focus forza

Burn: focus cardio

Balance: focus equilibrio e flessibilità

Blend: focus forza, cardio, equilibrio e flessibilità

I Benefici? Accelera il metabolismo poiché si effettua un allenamento total body a circuito con un’intensità del 70% rispetto ad un normale allenamento a terra. Migliora la composizione corporea e l’ipertrofia muscolare. Favorisce la neuroplasticità: sulla tavola, essendo una superficie instabile, si effettua un lavoro neuromuscolare stimolando la produzione di BDNF che favorisce la neuroplasticità.

PART 3

FAST RECOVERY CON CRIOTERAPIA CHE VELOCIZZA IL RECUPERO

Terminato l’allenamento si torna in criocamera total body: la cryocab effettuata dopo la seduta di fitness permette di recuperare più velocemente.

In generale i due momenti di crioterapia fatti nel percorso sono metabolicamente acceleratori di tutto il consumo energetico che si ha durante l’allenamento.

Si ha un’attivazione e accelerazione del metabolismo importante – circa 3 volte un allenamento normale – perché avvengono 3 stress ormetici, ovvero rafforzativi dell’organismo: quest’ultimo, per far fronte allo sforzo deve consumare di più. Il metodo CTS è infatti in grado di triplicare il consumo calorico nell’arco delle 12 ore successive ed incrementare la massa magra a discapito di quella grassa.

“La Forza del Freddo per ripartire”

“La Forza del Freddo per ripartire”: inizia da questa frase, che è anche il significato del suo nome, la storia di CRYOVIS, una realtà che in pochissimo tempo è diventata un punto di riferimento a Milano per ciò che concerne la crioterapia, trattamento che consiste nell’esporre il corpo al freddo estremo per un breve periodo a scopi terapeutici.

Se un tempo veniva associata all’ambito fisioterapico e veniva utilizzata prettamente per risolvere traumi acuti, recentemente il concetto di crioterapia ha subito un’evoluzione e si è spostata su vari livelli perché in grado di portare benessere sotto molteplici aspetti che ruotano attorno allo stile di vita di una persona.

Ed è partendo da questa importante intuizione che nasce CRYOVIS, azienda pioniera nell’aver portato in Italia la prima criocamera elettrica total body a – 110° e ad aver concepito la crioterapia non come un singolo trattamento inerente a specifiche patologie ma come il centro di un percorso volto al raggiungimento del benessere a 360° e al miglioramento dello stile di vita sotto numerosi punti di vista. 2 centri all’avanguardia a Milano, più di 10.000 sedute Cryocab in 5 anni, un grande team di professionisti affermati – dal fisioterapista all’osteopata, dal nutrizionista al personal trainer, dal life coach al massoterapista e all’esperto Pilates – che vanno a comporre il grande percorso multidisciplinare fiore all’occhiello dell’azienda. La prima ed unica in Italia Cryocab total body elettrica a -120°, un Metodo esclusivo ideato per migliorare le performance e lo stile di vita.

Cambiamento personalizzato

Tutto questo è CRYOVIS, nata nel maggio del 2018 quando Simone Doti, Ceo e Fondatore, esperto di fitness e affermato personal trainer di Milano decide di proporre ai suoi clienti la prima criocamera elettrica total body in Italia.

Un approccio volto a guidare la persona lungo un percorso di cambiamento personalizzato per migliorare lo stile di vita, con il grande supporto della ricerca scientifica

Il metodo Cryovis si fonda sull’approfondimento e la conoscenza dei 5 pilastri del benessere – alimentazione, allenamento, consapevolezza emotiva, meditazione e trattamento del freddo con Cryocab – dove la crioterapia si inserisce al centro di questi elementi e con loro dialoga. Alla luce di tutto questo Cryovis ha sviluppato il CTS Method ®, ovvero Cryo Training System, un format esclusivo di allenamento personalizzato studiato dai suoi esperti Trainer per stimolare il metabolismo usufruendo del trattamento del freddo con Cryocab nel pre e post workout.

Cosa ne pensate di Cryo Training System?

(S.R.)

No Comments Yet

Comments are closed

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità