Sport e colazione, 5 novità per un buongiorno sprint

Sport e colazione, binomio perfetto. Il primo pasto della giornata, infatti, è fondamentale per chi fa sport: qui di seguito vi proponiamo alcuni prodotti utili per la colazione dello sportivo, che possono aiutarci a diversificare quello che portiamo in tavola al mattino. Buongiorno!

Prima di presentarvi la nostra selezione di prodotti a tema “sport e colazione”, è utile fare una riflessione sul ruolo della colazione nella nostra giornata. La scienza, infatti,  suggerisce con enfasi che non bisognerebbe mai saltare la prima colazione. Questo comandamento nutrizionale vale per tutti ma, in particolare, per chi pratica attività fisica con una certa costanza. Come sappiamo, la prima colazione, in generale, dovrebbe fornire dal 15 al 20% delle calorie giornaliere totali ovvero circa 300-400 Kcal. Diversi studi scientifici sottolineano che consumare regolarmente la prima colazione porta a uno stato di salute e di benessere migliori, e questo vale per tutte le fasce di età.

Sport e colazione, binomio perfetto

In particolare, fare colazione ci aiuta a mantenere il rifornimento di nutrienti indispensabili per il sistema nervoso centrale: non farla innescherebbe un “peggioramento della performance” che si protrarrebbe inevitabilmente nel corso della giornata con minori capacità di concentrazione e di resistenza durante l’attività fisica, soprattuto nei soggetti più giovani.

Sapevate che una colazione adeguata dal punto di vista dei nutrienti predispone a una riduzione dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, diabete, insulinemia, colesterolemia e sovrappeso?

Ecco perché la colazione, in particolare la colazione dello sportivo, riveste un ruolo così importante.

Qui di seguito alcuni prodotti utili per la colazione dello sportivo o ideali da consumare a colazione, che possono aiutaci a diversificare quello che portiamo in tavola al mattino. Buongiorno!

 

Le Spremute biologiche Scaldasole

Le spremute biologiche di Scaldasole, la storica azienda affermata soprattutto per i suoi yogurt bio, sono diventate un classico sullo scaffale dei succhi freschi: sono preparate con il 100% di frutta proveniente da agricoltura biologica che viene selezionata con cura e spremuta con delicatezza per preservarne tutto il sapore autentico. Senza conservanti, senza coloranti e senza zuccheri aggiunti, sono buone, ricche di succo e di polpa e conservano una freschezza e una consistenza uniche, simile alle spremute fatte in casa. Scaldasole conferma, anche con questa linea di spremute biologiche, l’attenzione sempre alta nella ricerca di materie prime di qualità. Alle top seller Spremuta di arancia rossa e di arancia bionda si sono affiancate negli ultimi mesi la Spremuta di clementine e la Spremuta di ananas. Completa la linea anche la spremuta di pompelmo. Ricche di sapore e succose, le clementine sono una vera e propria “spremuta di benessere”, da servire durante la colazione del mattino, da accompagnare a qualche biscotto o a una fetta di crostata. Dal gusto rinfrescante e inconfondibile, la spremuta biologica di ananas regala tutto il sapore della frutta appena tagliata. Una bevanda esotica da scegliere per dare un sorso di energia alla giornata. L’ultima arrivata nella gamma è la nuova Limonata biologica con Limoni di Sicilia: una bevanda dissetante, senza conservanti e senza coloranti, che sprigiona tutto il profumo della terra agrumata di Sicilia, per una pausa leggera e rinfrescante.

I cereali con fibra prebiotica naturale

Kellogg presenta una bella novità: gli All-Bran Prebiotic Granola, i primi cereali in Italia con fibra prebiotica naturale di radice di cicoria, con l’aggiunta di Mandorle e Semi di Zucca. Si contraddistinguono, appunto, per il loro contenuto di fibra prebiotica naturale di radice di cicoria e fibra di crusca di frumento, che nutrono la flora intestinale e aiutano la salute dell’intestino, senza però rinunciare al piacere del gusto. La farina d’avena integrale e l’orzo soffiato costituiscono l’ingrediente principale e le mandorle e i semi di zucca completano il sapore. Possiedono, inoltre, interessanti qualità nutrizionali, in quanto sono a basso contenuto di zuccheri. Non solo, la confezione di All-Bran Prebiotic è riciclabile (pellicola compresa) ed è fatta con fibre riciclate o provenienti da una gestione forestale sostenibile. All-Bran Prebiotic è un’alternativa ricca di fibre per una colazione equilibrata che aiuta a nutrire la nostra flora intestinale e quindi a prenderci cura del nostro intestino. Un’assoluta novità che va incontro alle ultimissime tendenze legate ad una sana alimentazione.

Lo yogurt biologico all’avena

Si sa, la colazione è il pasto più importante e non c’è niente di meglio che affrontarla con il sorriso. Lo sa bene Isola Bio, portatore in Italia del Breakslow, la tendenza d’Oltreoceano che considera la colazione come un rituale da condividere con le persone a cui si vuole bene e momento che genera buonumore e ottimismo. Isola Bio porta in tavola prodotti e bevande biologiche e senza latte, in grado di conquistare sia i grandi che i piccoli, e che possano essere consumate anche da chi è intollerante o segue uno specifico regime alimentare. Tra le novità firmate Isola Bio per il primo pasto del mattino segnaliamo lo Yogurt all’avena, cremoso e ricco al palato con ingredienti rigorosamente naturali, anch’esso senza zuccheri aggiunti. Si tratta di una freschissima alternativa allo yogurt, ottenuto da ingredienti rigorosamente naturali, che racchiude in sé tutta la corposità e la fragranza dell’avena coltivata in Italia. Tutti i prodotti Isola Bio sono disponibili nei punti vendita NaturaSì. Lo Yogurt di Avena è in vendita al prezzo consigliato di € 2,50 nella confezione da 125g.

Le fette biscottate ai grani antichi

Baule Volante, leader da più di trent’anni nella creazione di prodotti biologici, ha lanciato di recente le Fette biscottate ai grani antichi preparate appunto con le antiche farine di grano duro “Cappelli” e “Timilia”, farine che per millenni sono state alla base dell’’alimentazione delle civiltà mediterranee, prima di essere sostituite dalle moderne varietà di frumento. Lievitate lentamente con sola pasta madre, hanno una fragranza e un sapore unici che si conservano perfettamente grazie al pratico formato monoporzione: sono una scelta ottimale per una prima colazione sana e nutriente. La scelta dei grani antichi contribuisce alla salvaguardia della biodiversità e del patrimonio storico e culturale a cui questi cereali sono profondamente legati. La lista degli ingredienti è di tutto rispetto: semola di grano duro varietà Cappelli 40%, pasta madre di grano 27% (semola di grano duro varietà Cappelli, semola integrale di grano duro Timilia macinata a pietra, acqua), semola integrale di grano duro Timilia macinata a pietra 20%, olio di semi di girasole, sale, aceto di grano, malto d’orzo, farina di segale integrale, acidificante: acido lattico. 4 porzioni da 45 g (2 fette) sono in vendita a 3,80 €.

La Nocciolata Bianca piace agli italiani!

Arrivata dopo due grandi successi, quelli di Nocciolata Classica e di Nocciolata Senza Latte, la Nocciolata Bianca di Rigoni di Asiago non è una novità assoluta sugli scaffali del supermercato ma si conferma come un prodotto molto apprezzato dagli italiani: è in grado di offrire tutti i benefici della frutta secca (in questo caso le migliori nocciole) in termini salutistici attraverso l’apporto di fibre e antiossidanti, senza rinunciare al gusto goloso di una crema spalmabile. Oltre alle nocciole, contiene le migliori varietà di burro di cacao, zucchero di canna, latte scremato in polvere, olio di girasole spremuto a freddo ed estratto di vaniglia naturale Bourbon del Madagascar. Importante è anche il suo contenuto di inulina, una fibra solubile che ha permesso di diminuire in modo sensibile la quantità di zucchero e di creare una texture morbida ed equilibrata. Il plus di Nocciolata Bianca è rappresentato dal 30% di nocciole. Il gusto irresistibile delle nocciole, tra l’altro primo ingrediente in etichetta, è ciò che contraddistingue Nocciolata Bianca. Non contiene coloranti, aromi e additive artificiali ed è priva di glutine, olio di palma e altri grassi idrogenati. Il successo della Nocciolata Bianca è stato confermato anche all’ultimo Cibus Forum, andato in scena in un’edizione “speciale”, dove si è aggiudicata il premio DS Dolcisalati & Consumi Awards 2020, ideato da Tespi Mediagroup, come “la migliore innovazione di prodotto”. 

Altre idee su sport e colazione? Qui abbiamo parlato dell’importanza delle uova a colazione e qui dei prodotti vegetali Sojasun. qui, invece, altri prodotti fit per la colazione.

(Simona Recanatini)

Foto apertura: by arianka ibarra on Unsplash

 

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità