Buona, bio e senza glutine: la ricca proposta firmata Farmo

Farmo, azienda italiana da vent’anni leader nel mondo del cibo salutare, ha creato una linea di prodotti bio e senza glutine che comprende tre formati di pasta, due tipi di gustosissimi crunch e i versatili risoni. Li abbiamo provati per voi e vi suggeriamo anche una fit-ricetta.

La volontà di creare e di proporre sul mercato prodotti senza glutine e ricchi di proteine nasce da un’esigenza concreta, che interessa particolarmente chi pratica sport. Spesso i prodotti gluten free, infatti, si rivelano soluzioni alimentari non equilibrate sotto il profilo proteico. Il glutine, infatti, è una delle proteine che contraddistingue i prodotti da forno, in particolare il pane e i suoi sostituti e dal momento in cui gli alimenti senza glutine ne sono privi, le soluzioni gluten free che appartengono a questa categoria di prodotti possiedono un minor quantitativo di proteine.

Saporita, profumata, bio e senza glutine

Farmo, azienda italiana da vent’anni leader nel mondo del cibo salutare, dopo un’attenta e accurata ricerca degli ingredienti ideali, ha creato una nuova linea di prodotti bio e senza glutine, che comprende tre formati di pasta, due tipi di gustosissimi crunch e i versatili risoni.

Senza additivi, senza addensanti, esclusivamente a base di legumi, la nuova linea Bio Farmo offre un equilibrato rapporto carboidrati/proteine, vero toccasana per chi è attento a una sana e corretta alimentazione e naturalmente gluten free.

La pasta bio e senza glutine di Farmo

Prodotto di punta della nuova linea Bio è la pasta, presentata nei formati più classici, come penne e spaghetti, o in quelli più innovativi, come i nuovissimi fusilloni, con quattro grandi ali e un buco al centro, ideali per raccogliere al meglio ogni sugo e i versatili risoni adatti a zuppe di verdura, paste fredde o risotti.

Una linea di pasta innovativa fatta di due soli ingredienti: lenticchie e ceci, 100% legumi, due “profumi” della tradizione italiana per un sapore tutto da scoprire, che apre tra l’altro a innovative interpretazioni di ricette originali e piatti sfiziosi.

Legume Crunch Bio, perfetto spezza fame

Farmo non si ferma qui e lancia sul mercato anche un prodotto originale come i nuovi Legume Crunch Bio Farmo, ai ceci o alle lenticchie, realizzati con farina di lenticchie rosse bio o farina di ceci bio, senza addensanti o additivi artificiali e privi di glutine, ottima fonte di fibre ricca di proteine con il giusto mix di carboidrati, per un break bilanciato e senza rinunce, per affrontare nuove sfide e per godersi un gustoso aperitivo. Mix di benessere e bontà, i Legume Crunch Farmo, sono ideali da farcire con fantasia e rappresentano una base per creare gustosi stuzzichini salutari, sostituti “light” di pane o grissini, perfetti come spezza fame nei break di giornata. Legume Crunch di Ceci Biologico o Lenticchie Rosse Biologico sono la fonte di nutrimento ideale per affrontare le nuove sfide e per godersi una gustosa pausa.

#ProvatoXVoiDaMyFitnessMagazine

Se l’abbinamento bassi carboidrati e alto valore proteico è il trend da seguire, Farmo Bio si è rivelato un concentrato di salute e benessere con quel pizzico di gourmet in più. Abbiamo infatti avuto l’occasione di testare sul campo la pasta della linea Farmo Bio e dobbiamo ammettere che è stata una sorpresa molto molto piacevole e interessante. Si tratta, infatti, di una pasta di legumi che tiene molto bene la cottura e, rispetto a una qualsiasi pasta di grano duro, ha il 30% di carboidrati in meno e il doppio di fibre e di proteine vegetali. Un profilo nutrizionale molto interessante soprattutto per gli sportivi e chi ricerca uno stile alimentare sano ed equilibrato. Una scelta utile, oltretutto, per variare alimentazione con intelligenza e gusto e, soprattutto, in modo naturale e sano, con la certezza di portate in tavola alimenti equilibrati e non troppo lavorati o raffinati o troppo ricchi di additivi, come spesso, purtroppo, può succedere quando si tratta di alimenti glutine-free.

I risoni bio

La nuova Linea Bio Farmo è perfetta per la preparazione di primi piatti raffinati e particolari, dall’alto valore proteico e con ingredienti di sola origine vegetale e 100% biologici all’insegna del “Eat a better life”.

I Risoni Farmo, per esempio, come gli altri formati di Pasta Bio dell’Azienda milanese, sono fatti solo con lenticchie e ceci, senza addensanti o additivi artificiali.

Sono un’ottima fonte di fibre, ricchi di proteine e con la giusta percentuale di carboidrati. Ciò che ci vuole per un pasto bilanciato e senza rinunce, anche per chi soffre di celiachia.

Nati per prelibate ricette classiche in brodo e zuppe di verdura, i risoni possono essere la base per innovative insalate, risotti e, in generale, di tutte le preparazioni solitamente a base di riso. Una soluzione golosa e pronta in pochi minuti.

La fit ricetta: i Risoni bio alla crudaiola senza glutine

Ecco a voi la ricetta bio e fit tutta da provare, perfetta per i pranzi estivi, comoda da portare anche nello zaino durante una camminata in montagna oppure nella borsa della spiaggia per un pranzo on the beach dopo una bella nuotata!

Risoni bio alla crudaiola senza glutine

Ingredienti:

300 g. di risoni FARMO BIO di Lenticchie e Ceci

100 g. di pomodori ciliegino

70 g. di rucola

80 g. di ricotta dura sarda

Olio, sale, pepe

Iniziare preparando la crudaiola, tagliando la rucola finemente e i pomodorini in 4 parti. Condire abbondantemente con olio, sale e pepe e lasciar riposare coperto in frigorifero.

Preparare i Risoni Bio Farmo facendoli bollire per 11/12 minuti in acqua bollente salata, quindi scolarli e sciacquarli abbondantemente sotto acqua fredda. Una volta freddi, aggiungerli alla base di crudaiola precedentemente preparata e grattare sopra la ricotta dura sarda, mischiare bene e servire.

Farmo, azienda italiana

Farmo, l’azienda lombarda che coniuga benessere e bontà Made in Italy, festeggia 20 anni ricchi di successi.

In questi decenni Farmo ha creato qualcosa che non c’era e nel suo sito produttivo di 12.000 mq a Casorezzo, in provincia di Milano, lavorano oggi 90 dipendenti.

L’impegno costante volto alla qualità, alla sicurezza dei prodotti e dei processi produttivi, è testimoniato dalle certificazioni BRC, IFS, BIO Kosher e FairTrade oltre che GFCO e GFCP, certificazioni glutenfree americane e canadesi. Tra gli obiettivi di questo 2021 il progetto “plastic free” che coinvolge tutta l’azienda. Una responsabilità verso l’ambiente che si traduce nella riduzione degli sprechi e dell’inquinamento da plastica. Ci piace.

Altre idee per un’alimentazione sana e sportiva? Qui vi parliamo dei fitonutrienti adatti a sole e caldo. Qui invece parliamo di salmone norvegese e qui di tonno in scatola, due alimenti amici degli sportivi.

(Simona Recanatini)

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità