Avvicinarsi alla pratica del Pilates: ecco alcune utili indicazioni

Indicazioni utili per avvicinarsi alla pratica del Pilates servono sempre, di questi tempi: è facile fare confusione e difficile per un utente che si vuole avvicinare al Pilates orientarsi nella scelta, ma APPI, l’Associazione Professionisti Pilates in Italia, offre alcune indicazioni utili, una sorta di bussola in questo mare “tempestoso” di notizie. Vediamole.

Indicazioni utili per avvicinarsi alla pratica del Pilates

Indicazioni utili per avvicinarsi alla pratica del Pilates servono sempre, di questi tempi. Il Pilates, infatti, è sulla bocca di tutti per cui, data la complessità della disciplina e il vasto campo di impiego, è facile fare confusione e difficile per un utente che si vuole avvicinare al Pilates orientarsi nella scelta, ma APPI, l’Associazione Professionisti Pilates in Italia, che si pone come punto di riferimento per informazioni corrette ed esaustive, offre alcune indicazioni utili, una sorta di bussola in questo mare “tempestoso” di notizie.

Indicazioni utili per avvicinarsi alla pratica del Pilates

Il Pilates ha ispirato negli anni tanti allenamenti che hanno mutuato dalla disciplina alcuni principi, esercizi o anche semplicemente il nome come specchietto per le allodole.

Senza scendere nel merito della loro validità, ciò che è fondamentale affermare è che questi non possono essere considerati la disciplina Pilates.

Come neppure il Wall Pilates, oggi tanto in voga, che non è stato ideato da Joseph H. Pilates, oppure il Reformer Pilates che non rappresenta la novità del momento, né tantomeno necessita l’aggiunta di pesi o manubri, ma semplicemente è il programma di un attrezzo all’interno di una disciplina più articolata ed ampia.

Pilates, una disciplina filosofica

Il Pilates è una disciplina filosofica, in quanto ideata da Joseph H. Pilates, che rientra nel settore delle discipline olistiche, bionaturali e del benessere. Creata negli anni Venti con il nome Contrology, si è sviluppata in tutto in mondo, dopo la morte del suo ideatore prendendone il nome, attraverso gli allievi diretti chiamati Elders e le scuole di formazione per insegnanti che, in quanto professionisti, lavorano prevalentemente in studi di Pilates, luoghi in genere di piccole o medie dimensioni in cui viene proposto come lavoro integrato attraverso il programma a corpo libero, il Matwork, ma soprattutto il lavoro sugli attrezzi.

Classico o contemporaneo

Per l’approccio utilizzato dalle scuole di formazione oggi il Pilates si distingue in: classico, con cui si intende coloro che propongono la disciplina seguendo in modo rigoroso quanto creato da Joseph H. Pilates senza apportare modifiche o varianti.

Contemporaneo identifica invece coloro che pur conoscendo a fondo la disciplina e tutti i relativi programmi, su cui si basano, hanno fatto evolvere la disciplina secondo modalità, inclinazioni ed esperienze diverse.

Entrambi gli approcci sono validi e riconosciuti da chi opera nel settore: scuole, insegnanti, produttori di attrezzi e anche dai praticanti della disciplina.

Gli attrezzi del Pilates

Gli attrezzi del Pilates si dividono in grandi attrezziCadillac o Trapeze Table, Universal Reformer, Big Barrel o Ladder Barrel, Chair (nelle versioni Wunda Chair, High Chair, Arm Chair), Step Barrel o Spine Corrector, e i meno noti Guillotine e Ped-o-Pull – e in piccoli attrezziMagic Circle, Foot Corrector, Bean Bag, Breath-a-cizer, Finger Exerciser, Neck Stretcher, Posture & Poise Apparatus, Push-up Device e Toe Exercizer.

Negli studi si trovano i principali attrezzi da cui non si può prescindereCadillac, Universal Reformer, Big Barrel e Chair – per poter offrire l’allenamento integrato tipico della disciplina. Negli studi di Pilates classico si trovano più facilmente anche gli attrezzi meno conosciuti.

Programma esercizi specifico

Tutti i grandi attrezzi hanno il loro programma di esercizi specifico suddiviso nei livelli principianti, intermedio e avanzato che richiede un grande impegno fisico per eseguirlo con fluidità in sequenza nella sua interezza.

Sta nel professionista di Pilates strutturare per il proprio cliente il programma adatto e scegliere i relativi attrezzi da utilizzare modulandoli all’interno del percorso di allenamento a seconda delle diverse esigenze.

Chi è l’APPI

L’Associazione Professionisti Pilates in Italia, che conta attualmente oltre 150 soci, nasce nel 2019 fondata dai direttori delle maggiori scuole italiane e internazionali e da alcuni produttori e distributori di attrezzature di Pilates presenti nel nostro paese con l’obiettivo principale di riunire i professionisti di Pilates e di favorire il riconoscimento della figura del professionista di Pilates in Italia.

Negli anni ha organizzato convention annuali per i propri associati, corsi di aggiornamento, tra cui anche di pronto soccorso, e ottenuto importanti risultati quali l’iscrizione nel Registro del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi della legge 4/2013 e l’adesione a Confcommercio Professioni, il Coordinamento delle Associazioni delle Professioni non Organizzate.

Approfondimenti sulla pratica del Pilates

Cosa ne pensate di queste indicazioni utili per avvicinarsi alla pratica del Pilates? Abbiamo parlato di APPI e di Pilates anche qui proponendovi i 10 errori più comuni ne Pilates e qui una guida per scegliere il giusto professionista di Pilates. MyFitnessMagazine vi raccomanda di seguire alla lettera questi consigli su come scegliere correttamente il professionista di Pilates per evitare di andare incontro a brutte sorprese: la certezza della formazione e l’aggiornamento professionale continuo sono imprescindibili.

Qui vi proponiamo invece i 5 buoni motivi per iniziare a praticare pilates.

Let’s Pilates!

(S.R.)

Foto apertura: nell’immagine uno studio con Cadillac, Universal Reformer e Chair.

Credits: freepik.com

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità