5 buoni motivi per iniziare a praticare Pilates

christopher-campbell-40367

Il Pilates è una disciplina che prende il nome dal suo ideatore Joseph Hubertus Pilates (1883-1967) che creò questo metodo all’inizio del ‘900. Il metodo, denominato Contrology, fa parte delle discipline olistiche (dal greco olos: tutto, intero) e ha come scopo quello di permettere alla mente di assumere il completo controllo e di avere la perfetta padronanza del corpo e del movimento.

Dopo anni di scetticismo riguardo al metodo Pilates e diverse e lunghe battaglie legali legate all’utilizzo del marchio, il Pilates oggi è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Anche i medici e i fisioterapisti hanno iniziato a utilizzarlo e a consigliarlo ai propri pazienti.

Ma come spesso succede, la grande popolarità del metodo Pilates ha fatto sì che in molti si siano improvvisati istruttori e che sia diventato la panacea di tutti i mali (un po’ come erroneamente era considerato il nuoto alcuni anni fa…).

Ma veniamo ai 5 (veri) validi motivi per cui è bene iniziare a praticare Pilates:

1 Migliora la postura andando a ricreare un equilibrio tre le varie catene muscolari prevenendo il mal di schiena.

2 Rinforza il centro (chiamato anche core o power house) dando sostegno alla colonna vertebrale soprattutto nel tratto lombare. Attenzione: il centro non è composto solamente dalla parete addominale, quindi è importante trovare un trainer che ci faccia lavorare in maniera equilibrata sia sulla parte anteriore, su quella posteriore, su quelle laterali e quelle crociate.

3 Ci insegna a gestire la respirazione. Nel Pilates si utilizza una respirazione speciale denominata “Lateral Breathing”. Sono infiniti i benefici legati a una migliore respirazione e presto dedicheremo un intero articolo a questo tema fondamentale.

pilates aspria

4 È un’ottima ginnastica per il pavimento pelvico (un area che si estende dalla sinfisi pubica al coccige, chiudendo in basso la cavità addominale pelvica, circondando e sostenendo l’uretra, la vescica e la vagina fino all’apparato ano-rettale; lateralmente i suoi confini sono definiti dalle tuberosità ischiatiche). Rinforzare e mobilizzare questa zona è molto importante sia per l’uomo che per la donna per prevenire problemi e disfunzioni contenitive e sessuali. È poi di fondamentale importanza per le donne nel post gravidanza.

5 Migliora l’equilibrio e la stabilità del corpo prevenendo gli infortuni tipici legati alle cadute.

Per concludere, il Pilates è una disciplina giusta per ogni fascia di età e per ogni tipologia di persona. Il consiglio, come sempre, è quello di rivolgersi a professionisti specializzati e di iniziare con moderazione e godendosi il percorso. Cosa aggiungere? Buon allenamento! MFM

(by Giacomo Rosi, Wellness&Fitness Coach)

 

Foto apertura by Christopher Campbell on Unsplash, Foto articolo by Aspria Milano.

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità