Training ad alta quota al Silena in Val Pusteria

Gli effetti benefici di un training ad alta quota sono noti: riossigena i polmoni, elimina lo stress, rafforza tutti i muscoli, aumenta la resistenza, brucia calorie e allontana la monotonia. Il SILENA, retreat hotel adagiato sull’altopiano di Valles, a 1.350 mt di quota, si rivela il luogo ideale per programmare una vacanza active e stimolante all’insegna dell’outdoor power circle, vero toccasana per chi desidera raggiungere i propri obiettivi e godere dei benefici anche una volta tornati in città.

Training ad alta quota? Per ricaricare le batterie e ritemprare lo spirito, pensare a sé stessi e concedersi momenti di relax e benessere cercando di lasciarsi alle spalle i problemi e lo stress di questi ultimi mesi, non c’è nulla come una bella corsa o un allenamento in montagna che possa rigenerare corpo e mente, consentendo di godersi il silenzio della natura, osservare panorami unici e respirare aria pura mentre ci si mantiene in forma. Mens sana in corpore sano, no? Oggi più che mai.

Gli effetti benefici del training ad alta quota

Gli effetti benefici di un training ad alta quota sono noti: riossigena i polmoni, elimina lo stress, rafforza tutti i muscoli, aumenta la resistenza, brucia calorie e allontana la monotonia.

Al SILENA, retreat hotel adagiato sull’altopiano di Valles (Rio di Pusteria), a 1.350 m di quota, la forma fisica è presa in grande considerazione.

Tra i tanti tipi di workout proposti dai personal trainer dell’albergo, l’outdoor power circle è un vero toccasana per chi desidera raggiungere i propri obiettivi e godere dei benefici anche una volta tornati in città.

Training piuttosto impegnativo, che prevede un’organizzazione a percorso cronometrato con stazioni di allenamento “a cerchio”, l’outdoor power circle è ideale per allenare in modo completo tutto il corpo, tonificare i muscoli in profondità, perdere peso, aumentare forza e resistenza ed eliminare quindi tutte le tossine. Praticato outdoor, sfrutta gli elementi della natura come attrezzi ginnici.

Sassi al posto dei pesi, rocce al posto degli stepper, alberi come pareti da appoggio, rami come sbarre per trazioni, manti erbosi come morbide basi per push-up e addominali.

Non solo outdoor power circle

Per chi invece desidera un workout meno impattante e vuole sfruttare comunque tutti i benefici dello sport all’aria aperta può scegliere tra diverse offerte fitness: Simon, Steffi e Ida sono a disposizione per accompagnare i propri ospiti in piacevoli escursioni a piedi, percorsi in MTB, trail running, sessioni di Qi Gong per controllare il respiro e la mente, lezioni di yoga e acroyoga(da fare in coppia) negli angoli più belli della valle in contatto diretto con la natura.

Tra experience benessere, meditazione, silenzio

Saranno la posizione privilegiata, la luce che illumina e riscalda gli ambienti, il silenzio che ovatta l’atmosfera e la natura che entra in punta di piedi in tutti gli spazi dell’hotel.

Non c’è dubbio che il SILENA sia davvero un luogo speciale, il buen retiro ideale per regalarsi un break dedicato al proprio benessere psicofisico.

Qui l’anima è al centro di ogni cosa, secondo una filosofia del benessere nata dai frequenti viaggi in Oriente e tradotta in un linguaggio che tiene conto sì delle influenze del Sud-Est Asiatico ma anche della cultura altoatesina e dell’importanza del contatto con la natura per una pace interiore assoluta.

Sono tante le experience benessere in hotel che regalano momenti di relax assoluto, lontano dallo stress quotidiano: si può scegliere, per esempio, di indugiare nei 1.550 mq della spa, dove saune, bagni di vapore, aree per la meditazione e tante nicchie private aiutano a recuperare l’armonia tra corpo e mente.

O di partecipare alle lezioni di yoga negli ampi spazi del Kingdom of yoga, 80 mq con pavimento riscaldato e affaccio sul giardino, o alle meditazioni guidate con le campane tibetane o le essenze aromatiche.

Ma ci si può rilassare anche concedendosi semplicemente una tazza di tè nella bellissima Haiku Lounge, dove i tè asiatici incontrano gli infusi di erbe altoatesine, o perdendosi nella lettura di un buon libro accoccolati in una delle stilosissime bird cages che pendono dal soffitto nella “stanza del silenzio” con vista sulle montagne, nella lounge letteraria con oltre 1.000 volumia disposizione, nella privacy della propria camera dove è possibile farsi portare un carrello di libri oppure in sauna ad ascoltare un’infusione di parole (una lettura registrata dall’autore altoatesino Lenz Koppelstätter).

Sauna con vista

E che dire della spa panoramica sulla terrazza, luogo energetico a un passo dal cielo dove respirare a pieni polmoni l’aria fresca di montagna e godere del magnifico paesaggio attraverso le vetrate della sauna con vista (80-100 °C e infusi rivitalizzanti), della living room esterna con braciere, dell’infinity pool, della biosauna alle erbe, del bagno di vapore ai profumi del bosco?

Il SILENA è senza dubbio un rifugio segreto lontano dallo stress, un’oasi di privacy esclusiva, un hotel che “fa la differenza”con tantissimi punti di forza, unici e preziosi, tutti da scoprire.

Le Offerte targate 2021 del Silena

Fino al 15 luglio il pacchetto “Summer Kiss 4=3” offre 4 pernottamenti al prezzo di 3 a partire da Euro 474 a persona in camera doppia (da domenica a giovedì), inclusi i Servizi Speciali Soulful Silena che vanno dall’uso della zona benessere e della spa in terrazza alla cena Slowfood una volta la settimana, dall’Almen card PLUS per usufruire di ben 9 funivie dell’Alto Adige e godere dell’ingresso libero in numerosi musei alle varie attività di movimento e relax.

Altre idee per vacanze active in montagna? Qui alcune idee in Alto Adige mentre qui abbiamo parlato di diversi hot spots dove praticare yoga in vacanza.

(Simona Recanatini)

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità