Trekking, hiking, free climbing, bike touring o paragliding sono solo alcune delle attività che si possono svolgere nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. L’Alta Badia è il luogo ideale, dove vivere in sicurezza, preziosi momenti di piacere in montagna.
L’ampia offerta di attività, praticabili con o senza guida, in base alle esigenze e preferenze di ogni singola persona, è l’ideale per scoprire l’Alta Badia, in una relazione diretta con la montagna nella sua dimensione più autentica. Sport, benessere e natura offrono un concentrato unico di emozioni outdoor. E al tramonto, le maestose vette dolomitiche si tingono di un delicato rosa, regalando, così, lo spettacolo naturale detto enrosadira.
Questa valle è in grado di combinare in modo straordinario la bellezza delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO con la tradizione e la cultura ladina e un’offerta turistica d’eccellenza.
In quota grazie agli impianti di risalita
Arrivare a 2.000 m senza fare fatica è facile, utilizzando gli impianti di risalita, aperti in Alta Badia dal 15 giugno al 6 ottobre 2024. Grazie a questo mezzo di trasporto si possono raggiungere comodamente i Parchi Movimënt e il Summer Park La Crusc, che offrono attività sportive e ricreative sia per i bambini che per gli adulti.
L’apertura estiva degli impianti di risalita, va intesa anche in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente, dato che, utilizzando questi mezzi di trasporto, si riducono le emissioni causate dal traffico automobilistico. Da qualche anno questo servizio è stato ulteriormente potenziato, grazie all’apertura estiva della cabinovia Borest, il mezzo perfetto per spostarsi tra Corvara e Colfosco senza l’utilizzo dell’automobile. Dalla stazione di Colfosco si può proseguire sempre con gli impianti di risalita in direzione Valle Stella Alpina, oppure raggiungere l’impianto di risalita Plans-Frara che porta al Passo Gardena. Le seggiovie La Fraina e Bamby sull’altopiano del Piz Sorega e del Piz La Ila collegano invece i paesi di La Villa e San Cassiano in tutta comodità.
Sono in totale 19 gli impianti di risalita aperti durante l’estate 2024, usufruibili acquistando la tessera Alta Badia Summer Card. Grazie alla collaborazione con Moovit è possibile trovare tutte le indicazioni necessarie per muoversi in Alta Badia con gli impianti di risalita e i mezzi pubblici.
AREA MOVIMËNT
I Parchi Movimënt sono situati al Piz La Ila, Piz Sorega, Pralongiá e Boé, e sono raggiungibili comodamente con gli impianti di risalita, grazie alla tessera Alta Badia Summer Card. I parchi sono collegati da piacevoli sentieri, da percorrere a piedi o in sella alle E-bike, che possono essere noleggiate alla stazione a monte degli impianti di risalita Piz La Ila, Piz Sorega e Col Alto, oppure nei noleggi a valle.
I Bike Beats Alta Badia Trails rappresentano una forte attrazione all’interno dell’Area Movimënt. Si tratta di circuiti “Country Flow”, quindi sentieri scorrevoli, riservati unicamente alle bici mountain bike o e-bike, con paraboliche di contenimento e salti di facile/media difficoltà.
L’area Movimënt si contraddistingue per essere una zona dog friendly. I cani, accompagnati dai loro padroni, sono i benvenuti e a loro vengono riservate varie attenzioni, come il biscottino alla partenza dell’ovovia. Presso alcuni rifugi sono situati i dog bar e lungo i sentieri si possono trovare le dog toilettes, mentre per le giornate più calde, sono riservate agli amici a quattro zampe delle vasche, dove rinfrescarsi.
SUMMER PARK LA CRUSC
Il Summer Park La Crusc è allestito presso la stazione a monte dell’omonima seggiovia quattro posti. Si tratta di un parco didattico, dedicato interamente alle famiglie, all’interno del quale i bambini hanno la possibilità di imparare, divertendosi presso le varie stazioni, collegate tra di loro da un sentiero circolare. Gigantesche sedie in legno, ampie sedie a sdraio a forma di animale, la grotta del drago, i giochi d’acqua, il mini zoo, sono solo alcune delle attrazioni che arricchiscono il parco. Tra le attrazioni anche il percorso kneipp, che grazie alle proprietà dei sassi e dell’acqua, dona al corpo benessere e relax.
Sicuramente non può mancare una visita al santuario Santa Croce, raggiungibile comodamente in ovovia dal Summer Park La Crusc. Si tratta di un luogo di culto, frequentato ogni anno da molti pellegrini.
4 PEAKS ALTA BADIA: QUATTRO CIME, UNA SFIDA…
Avventura, adrenalina e panorami mozzafiato attendono tutti coloro che decidono di affrontare la sfida del “4 Peaks Alta Badia”, il cui obiettivo è quello di conquistare le quattro cime Sas dla Crusc (Sasso Santa Croce) 2.907m, Piza dales Diesc (Cima Dieci) 3.026m, Lavarela (Lavarella) 3.055m e Conturines 3.064m. Si tratta di una sfida impegnativa, per scalatori esperti. Le cime si raggiungono, infatti, percorrendo non solo passaggi e sentieri ben segnati, ma anche vie ferrate, con alcuni tratti esposti. Per cimentarsi nella sfida del “4 Peaks Alta Badia” bisogna iscriversi online sul sito www.4peaks.it. Si riceve quindi un apposito pass che deve essere perforato ogni volta che si raggiunge una delle quattro cime. A tutti quelli che completano il giro in due o più giorni viene assegnato il titolo di “Alta Badia Finisher”, mentre chi riesce a scalarle tutte in un solo giorno conquista il titolo di “Alta Badia Mountaineer” e un posto d’onore sul “Wall of Fame”, consultabile online. Per le persone meno allenate e che vogliono evitare i passaggi esposti, c’è la possibilità di fare la variante più semplice, ma che richiede un tempo di percorrenza maggiore.
“LES CORDES”, LA VIA FERRATA, CHE PORTA AL GARDENACCIA
Già da molti decenni i contadini del paese di La Villa, portano le loro mucche e cavalli all’alpeggio sull’altipiano del Gardenaccia, la montagna simbolo del paese, all’interno del Parco Naturale Puez-Odle. Una volta, i contadini, conoscevano un sentiero diretto per arrivarci, più ripido ed impegnativo delle vie usate oggi dagli appassionati. Questo sentiero veniva chiamato “les cordes” (le corde in ladino) ed è proprio qui, che rinasce la via ferrata, a cui è stato dato l’omonimo nome. Il punto di partenza della via ferrata è raggiungibile comodamente con la seggiovia Gardenaccia, che porta gli escursionisti a 5 minuti dalla partenza. La via ferrata è percorribile solo con l’attrezzatura adatta e, ai meno esperti, si consiglia di farla con una guida alpina.
DOLODIS: UNA SETTIMANA DEDICATA ALLE GEOSCIENZE
La settimana geologica, in programma dal 9 al 12 luglio, è un festival dedicato alle Geoscienze, con l’obiettivo di dare risposta a tutte le domande, inerenti la storia e la conformazione delle Dolomiti, dal 2009 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il calendario propone un susseguirsi di appuntamenti giornalieri, rivolti ad un pubblico di tutte le età, all’insegna della scoperta della grande geodiversità delle Dolomiti, con focus quest’anno sull’elemento dell’“Acqua”. Corner didattici alla scoperta della geologia delle Dolomiti, escursioni nel cuore di queste montagne dalle molte sfaccettature, una mostra sulla tematica dell’acqua e conferenze da parte di numerosi esperti del settore, faranno sì che gli interessati possano trovare le risposte alle molte domande, legate alle Dolomiti e ai paesaggi circostanti.
ESCURSIONI SETTIMANALI CON ESPERTI ACCOMPAGNATORI
Durante tutta l’estate, l’Alta Badia propone settimanalmente una vasta scelta di gite guidate, ideali a soddisfare le richieste dei turisti più esigenti. Le escursioni sono suddivise in diverse tematiche – cultura, natura, avventura – e in base ai diversi gradi di difficoltà degli itinerari – facile, medio, impegnativo. Insieme a competenti guide locali, gli escursionisti hanno la possibilità di andare alla scoperta, dei Parchi Naturali Fanes-Senes-Braies e Puez-Odle, dei sentieri più nascosti e di apprendere le particolarità della flora e fauna circostante e della geologia e morfologia delle Dolomiti.
Per partecipare alle escursioni guidate è obbligatoria l’iscrizione entro il giorno antecedente la data dell’escursione scelta, presso gli Uffici Turistici della valle, oppure, online sul sito www.altabadia.org.
LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB
La partenza della Lavaredo 80 K, gara di trail running di sabato 29 giugno, avrà luogo in Alta Badia, precisamente nel paese di La Val. Si tratta di una gara di 80 km e 4.600 m di dislivello, in cui ci si immerge in suggestivi paesaggi dolomitici, passando per prati alpini, tradizionali rifugi e vallate. Il percorso condurrà attraverso le storiche “viles” del paese per poi raggiungere il passo di Sant’Antonio. Si prosegue verso i rifugi Lavarella e Pederü. Superata la malga Fodara Vedla, passando per i rifugi Sennes e Biella si giunge alla malga Ra Stua, punto in cui si incrocia il tracciato della Lavaredo 120K, prima di arrivare a tagliare il traguardo nel centro di Cortina d’Ampezzo.
DELICIOUS FESTIVAL DOLOMITI
La manifestazione di trail running sui sentieri delle Dolomiti, si svolge sabato 28 settembre e prevede tre gare di 43 km, 35 km e 22 km. Il Medium Delicious Trail Dolomiti è la gara che parte dall’Alta Badia, precisamente nel centro di La Villa per dirigersi verso il “sentiero degli artisti”, dove i partecipanti si immettono nel sentiero in salita sul tratto finale della pista Altin per raggiungere l’ultima parte della pista Gran Risa, dove ogni anno si svolgono le gare di Coppa del Mondo di sci alpino. Dall’altipiano si raggiungono i prati dello Störes e di seguito la località Armentarola, dove inizia il tratto tutto in salita fino alla cima del Piccolo Lagazuoi. Da qui si scende fino a Pocol, località sopra Cortina d’Ampezzo, dove si trova l’arrivo. Specialità culinarie verranno proposte ai partecipanti lungo il percorso presso i rifugi dell’Alta Badia Club Moritzino, Bioch, Pralongiá e Scotoni.
KARPOS E ALTA BADIA: DUE PARTNER D’ECCELLENZA PER LE ATTIVITÀ OUTDOOR
Alta Badia e Karpos, eccellenze italiane fra le destinazioni turistiche e l’abbigliamento tecnico, intensificano la loro collaborazione al fine di creare sinergie e prodotti di qualità in un’ottica sostenibile.
Escursionismo ed alpinismo ma anche trail running, arrampicata e mountain bike: l’Alta Badia è la patria dell’outdoor. Per una meta d’eccellenza che vive la montagna in tutte le sue sfaccettature, quale partner migliore di chi “nella montagna riconosce la sua casa” e condivide con noi valori importanti come la qualità e la sostenibilità in ogni suo ambito. Karpos mira infatti ad essere “un marchio sempre più attento all’impronta ecologica e alla sostenibilità”.