I 5 FIT libri da leggere a maggio

“Nessun uomo è un’isola, ogni libro è un mondo”, Gabrielle Zevin. Ecco i 5 libri scelti dalla redazione di MyFitnessMagazine da leggere a maggio. Buona lettura!

libri da leggere a maggio

“Nessun uomo è un’isola, ogni libro è un mondo”, Gabrielle Zevin.

I 5 FIT libri da leggere a maggio

I 5 libri scelti da myfitnessmagazine da leggere a maggio. Fitness, sport, benessere, outdoor e sana alimentazione sono gli argomenti che più ci appassionano. Ogni mese vi segnaleremo le tante novità editoriali che ci hanno incuriosito. Ci seguirete? Per qualsiasi segnalazione o suggerimento scrivete a redazione@myfitnessmagazine.it. Buona lettura!

FORZA GENTILE. LA MIA VITA, IL MIO CALCIO di Andriy ShevchenkoAlessandro Alciato. Baldini+Castoldi 304 pagine €18

“Credo nel destino, e il mio era custodito dentro un pallone. Mi ha puntato, mi ha inseguito, mi ha voluto. Mi ha cercato. Mi ha studiato, mi ha coinvolto, mi ha convinto. Mi ha corteggiato. Il calcio mi ha scelto”.

Ce le ricordiamo tutti quelle immagini del maggio 2003. Lui che guarda più volte l’arbitro, poi il pallone e finalmente prende la ricorsa e segna il goal decisivo contro la Juventus in una finale di Champions League tutta italiana. Questo è il ricordo indelebile che Andriy Shevchenko, Pallone d’oro nel 2004, ha lasciato nei tifosi del Milan. Un vero campione che già da bambino sentiva che sarebbe diventato un calciatore quando nel 1986 fu selezionato per entrare nei piccoli della Dynamo, proprio pochi mesi prima del disastro di Chernobyl. Ma grazie allo sport e alla sua famiglia ha superato indenne quella tragedia che travolse tutti. La svolta il 5 novembre 1997 quando entrò di diritto nella storia del calcio a soli 21 anni con una tripletta contro il Barcellona al Camp Nou. Dalla Dynamo Kyiv passa al Milan per diventare l’attaccante che vince tutto. Poi il Chelsea fino a ricoprire oggi il ruolo di allenatore della Nazionale Ucraina, la sua Nazionale. Come scrive Giorgio Armani nella postfazione del libro “la sua è sempre stata una forza gentile”.

RESTORATIVE YOGA di Audrey Favreau. Edizioni Mediterranee 168 pagine €20

Ritrovare la calma, gestire ansia, rabbia, depressione. A differenza dello yoga dinamico, questa è una pratica meditativa che permette di calmare la mente, equilibrare il sistema nervoso e rilassare il corpo.

È un tipo di yoga che ci aiuta a rilasciare lo stress cronico coltivando “l’arte del far niente”.

Un metodo adatto a tutti, indipendentemente dalla condizione fisica, e utilizza accessori come coperte, soffici sostegni cilindrici e piccoli cuscini per allenare il corpo e la mente e condurli a uno stato di profondo rilassamento. Restorative yoga cos’è e come praticarlo con oltre 30 posture e 40 sequenze. Il testo di Audrey Favreau sarà utile per ritrovare la calma interiore e una migliore salute. Dopo una stressante esperienza lavorativa nel business management, l’autrice Audrey Favreau ha scoperto e sperimentato personalmente i benefici profondi del Restorative Yoga divenendone insegnante. A Milano è formatrice di insegnanti di Restorative Yoga e l’unica in Italia che rilascia una certificazione di Restorative Yoga Teacher riconosciuta a livello internazionale da Judith Hanson Lasater, la creatrice di questo stile.

DANIELS’ RUNNING FORMULA di Jack Daniels. Elika Editrice 384 pagine €24

Basato sul parametro VDOT, l’allenamento per la corsa proposto dal noto coach Jack Daniels si adatta alle caratteristiche e ai limiti di ogni runner e permette di determinare la velocità e l’intensità da adottare nel proprio programma di allenamento per ottenere i migliori risultati in gara. All’interno del libro un’ampia proposta di allenamenti specifici per gareggiare in tutte le competizioni, dagli 800 metri fino alla maratona. Una sezione è dedicata a una serie di programmi dettagliati per obiettivi di gara, di forma fisica o per recuperare il condizionamento dopo una pausa o un infortunio. Non mancano approfondimenti sull’allenamento in altitudine, la programmazione stagionale e l’allenamento su tapis roulant.

Personalizzabile in base al proprio livello e tempo libero, la formula di Jack Daniels è l’approccio ideale e con garanzia di successo per qualsiasi tipo di competizione in qualunque fase della vita.

JACK DANIELS, allenatore della corsa con più di 50 anni di esperienza con i più grandi corridori di tutti i tempi, è fisiologo dello sport e pentatleta statunitense vincitore di varie medaglie olimpiche. È stato definito da Runner’s World come “Il migliore allenatore di corsa del mondo”.

 IL METODO COTTO AL DENTE di Davide Campagna. Vallardi 320 pagine €18

“Ho deciso di mostrarvi la mia quotidianità, di condividere con voi il mio piano alimentare e sportivo facendovi entrare nella mia routine di cucina e allenamento. (…). Questo è l’inizio di un’avventura che vi rimetterà in forma con gioia. Anche se suderete, sarete felici di farlo. E quando mangerete, lo farete godendo” Davide Campagna

Il metodo Cotto al dente è il libro scritto da Davide Campagna per rimettersi in forma in 21 giorni grazie a un allenamento adeguato, un piano alimentare facile da seguire e una dieta varia e appetitosa.

Il libro nasce dopo un periodo molto particolare per Davide che, maratoneta e triatleta, si ritrova chiuso in casa a causa della pandemia e con il grande obbiettivo della maratona di Boston, l’ultima delle 6 majors per lui, cancellato a data da destinarsi. La delusione è forte, ma Davide non si abbatte e prepara un allenamento adatto al lockdown e, per non perdere lo stimolo e la motivazione, inizia a condividerlo con i suoi follower. Ne Il metodo Cotto al Dente, troverete un vero e proprio vademecum che servirà non solo a rimettersi in forma, ma anche a rimanerci.

Come trovare la motivazione, come integrare allenamento “classico” e home training, come creare una routine virtuosa e abbandonare le cattive abitudini una volta per tutte. Consigli su come premiarsi al raggiungimento degli obbiettivi ma anche come funziona il nostro metabolismo e quali sono le migliori (e più gustose) ricette da abbinare al tipo di allenamento eseguito. Per esempio: cosa posso mangiare prima e dopo una corsa? Come comporre un piatto unico che possa apportare tutti i nutrienti necessari al mio benessere psicofisico? Qual è il metodo migliore per cuocere gli alimenti preservandone i benefici? Come combinare al meglio frutta, verdura e legumi e come trattarli per renderli gustosi e digeribili?

HO VOLUTO LA BICICLETTA di Mariateresa Montaruli. Vallardi 228 pagine €15,90

Ho voluto la bicicletta della giornalista e autrice del blog Ladra di biciclette Mariateresa Montaruli è una guida tra itinerari, ciclovie e percorsi spesso poco conosciuti. Ma non solo. È anche uno sguardo sull’universo della bicicletta, con personaggi, informazioni utili e miti da sfatare. Un invito a saltare in sella e pedalare. Che la strada sia breve o lunga, in campagna o in città, quello che è certo è che il potere della bicicletta sta nel creare un nuovo punto di osservazione sul mondo.

Il libro è diviso in tre parti. Come sono diventata blogger di bicicletta, il racconto dell’esperienza dell’autrice e di come, inaspettatamente, sia nata e cresciuta la sua passione. Cose che ho imparato con la bicicletta, pedalata dopo pedalata storie, curiosità e idiosincrasie ciclistiche. Esperienze a pedali, gli itinerari più belli in Italia ma non solo.

In chiusura, un utile prontuario fornisce istruzioni di base a chi si avvicina da profano alle sue prime uscite.

Una sera d’inverno Mariateresa Montaruli scopre una bicicletta da corsa vintage abbandonata ed è amore a prima vista. Cominciano così le sue prime uscite su itinerari extraurbani e, superato l’impaccio iniziale della neofita, capisce come sincronizzare il respiro alla pedalata e impara un nuovo modo di viaggiare.

In apertura foto by Rahul Pandit on Unsplash

P.P. per myfitnessmagazine.it

 

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