Back to training con Vibram FiveFingers

five-fingers

Ne siamo certi: chi conduce uno stile di vita active avrà trovato anche (soprattutto) in vacanza il giusto tempo da dedicare a training e attività fisica, tra passeggiate, giri in canoa, tuffi, corse, nuotate… Se le vacanze estive hanno regalato dei momenti liberi per prendersi cura del proprio corpo, con il risultato di un invidiabile benessere… adesso è ora di riprendere i propri training “cittadini” e, magari, di rivedere la propria routine. Per tornare ad allenarsi con grinta e passione, potrebbe essere il momento giusto per valutare un nuovo “accessorio” e provare, per esempio, una Vibram FiveFingers, scarpa ideale per il “back to training”. Ovvero, per tornare agli allenamenti e al fitness ancora più carichi e conservare, con una calzatura minimalista ai piedi, la sensazione di libertà e di contatto con il terreno grazie al movimento indipendente delle cinque dita. Allenarsi in palestra come a piedi nudi, quindi. Ma quali sono i vantaggi? “Il primo vantaggio assoluto di una scarpa di questo tipo durante il training è la separazione delle dita che spesso sono costrette dentro le scarpe comuni e quindi perdono parte della loro mobilità funzionale. Specialmente per le donne, che accentuano la costrizione del piede con l’uso dei tacchi alti” spiega a MyFitnessMagazine Amir Lafdaigui, Movement Specialist, co-founder di Life Changer Academy. “L’effetto è spesso il valgismo dell’alluce, migliorabile appunto tramite la separazione delle dita e il riutilizzo corretto della muscolatura. Un secondo vantaggio è dato dalla circolazione: sotto il piede abbiamo due punti fondamentali di contatto che contribuiscono a un ritorno venoso e linfatico ogni volta che questi premono contro il suolo. Un piede scalzo o calzato FiveFingers ottiene molti più benefici dal contatto con il suolo. Infine, un ulteriore vantaggio è l’utilizzo di muscoli collegati alle dita dei piedi che hanno una funzionalità ridotta se costretti in una scarpa classica: tra questi, tutti i muscoli stabilizzatori che contribuiscono a un corretto equilibrio e propriocezione del corpo” ci spiega Amir Lafdaigui.

five-fingers-2-2

Muovere liberamente le cinque dita permette di sperimentare movimenti nuovi, non solo nel training, acquisendo in maniera naturale le abilità motorie complete degli arti inferiori. La Vibram FiveFingers KMD EVO sfida la gravità e il conformismo, consentendo agli sportivi una straordinaria libertà di movimento, sia dinamico che acrobatico. Per gli appassionati del fitness a 360°, la KMD EVO trascende lo sport tradizionale e si candida come la scarpa ideale per saltare, arrampicarsi e allenarsi in equilibrio e per chi cerca un’esperienza minimalista con il massimo potenziale acrobatico.

five-fingers3

Dalla silhouette aderente e sagomata, la nuova VI-S rappresenta invece un mix perfetto tra un sandalo dalla forma armoniosa e una calzatura resistente e performante. Ideale per il training fitness più light, la VI-S è dotata di suola in mescola XS TREK, che assicura un’alta aderenza, in combinazione a un tessuto robusto. Questo modello Vibram FiveFingers è disponibile solo nella versione donna. (SR)

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità