Ritrovare l’energia perduta con i consigli food di Pinterest

Se durante il lockdown abbiamo dato sfogo alla nostra creatività in cucina, i “danni” forse li vediamo adesso: qualche chilo in più e poca voglia di andare in palestra. E invece è fondamentale ritrovare le proprie abitudini di benessere, alimentazione e attività fisica. Grazie ai consigli della Dr.ssa Bettocchi, biologa nutrizionista, e le dritte che possiamo trovare su Pinterest, vogliamo ispirarvi con ricette e consigli fit per ritrovare l’energia e ripartire con il piede giusto. Be ispired!

Ritrovare l’energia perduta e tornare in forma nel post lock-down è un passo fondamentale per riconquistare il proprio benessere interiore. Molti di noi da questa brutta esperienza si portano dietro qualche chiletto in più ma anche una sensazione di spossatezza e di “down” generalizzato. A quanto pare è del tutto normale e fa parte di una reazione a un periodo davvero drammatico da cui pian piano stiamo venendo fuori. L’importante è non lasciarsi andare ma continuare a rimanere attivi e affrontare la “nuova normalità”, come molti la definiscono, impegnandosi in abitudini sane.

Con l’esplosione dell’estate e visto che muoversi all’aperto è di nuovo consentito, sempre più persone si rivolgono a Pinterest per trovare ispirazione per tornare in forma e per sentirsi meglio con il proprio corpo, come dimostrano le ricerche per “ricette salutari” aumentate del 40% a livello globale.

Pinterest, lo ricordiamo, è un social network basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini. Il nome deriva dall’unione delle parole inglesi pin e interest.

Pinterest permette agli utenti di creare bacheche in cui catalogare le immagini presenti nelle pagine web in base a temi predefiniti oppure da loro scelti.

Come ritrovare l’energia perduta e uno stile di vita sano

Secondo Silvia Bettocchi, biologa nutrizionista presso la clinica pediatrica De Marchi (Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano), mantenere uno stile di vita sano è fondamentale per affrontare al meglio periodi di stress psicofisico e di cambiamenti improvvisi come quelli che abbiamo vissuto recentemente e che stiamo vivendo.

“Il lockdown ci ha costretto a cambiare le nostre abitudini, anche quelle alimentari, e a ridurre l’attività motoria giornaliera. Con la fine della quarantena la nostra vita sta ritornando alla normalità, ma il nostro organismo necessita di tempi più o meno lunghi per ristabilire ritmi e abitudini passati. Inoltre, le temperature estive potrebbero renderci ancora più spossati e con poca energia per le attività quotidiane. Attraverso una sana e bilanciata alimentazione e una regolare attività fisica possiamo prepararci al meglio per affrontare i prossimi mesi” spiega la dottoressa.

Ritrovare l’energia: i 4 consigli della nutrizionista

1) Consumare 5 porzioni tra frutta e verdura per fare il pieno di sostanze bioattive (come vitamine e sali minerali) utili a rafforzare il nostro sistema immunitario. Inoltre, grazie all’ elevato contenuto di acqua, i prodotti ortofrutticoli contribuiscono all’apporto idrico giornaliero e contrastano la disidratazione da temperature eccessive.

2) Mangiare 5 pasti al giorno: colazione, pranzo e cena sono i pasti principali intervallati da due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio con lo scopo di non farci arrivare troppo affamati ai pasti successivi e rischiare di eccedere nelle porzioni.

3) Ritagliarsi il tempo per consumare pasti completi e nutrizionalmente bilanciati, seduti a tavola, in tranquillità e cercando di non svolgere contemporaneamente qualsiasi altra attività.

4) Svolgere un’attività regolare di intensità moderata aumenta il benessere psico-fisico. Apporta benefici a livello funzionale (muscolare, cardiorespiratorio, osseo), ed è fondamentale per mantenere il bilancio energetico e il controllo del peso e, grazie al rilascio di particolari ormoni, aumenta il buon umore.

Su Pinterest si possonotrovare innumerevoli spunti e consigli da cui trarre ispirazione per ripartire in ottima forma e ritrovare il proprio benessere fisico e spirituale.

Gli spunti su Pinterest per una colazione salutare

La colazione è forse il pasto più importante della giornata ed è bene che contribuisca al corretto apporto calorico giornaliero per partire con la massima energia.

Le ricerche per “colazioni salutari” sono aumentate del 30% su Pinterest, dato che ci evidenzia che le persone stanno ricercando svariate ricette sia per colazioni alternative, come il porridge e il plumcake a base di quinoa, sia per varianti più salutari delle colazioni classiche, come i biscotti proteici.

Ecco alcune ricette “rubate” da Pinterest che potranno soddisfare la vostra voglia di colazione speciale, proteica e ricca di energia!

7 ricette porridge proteico

Biscotti proteici al cioccolato

Plumcake di quinoa

Ricette per gli sportivi

Condurre uno stile di vita sano non significa necessariamente perdere peso o seguire una dieta rigida. Pinterest è il luogo ideale per sentirsi bene con il proprio corpo e valorizzarlo appieno con i giusti nutrienti e una fitness routine di accompagnamento.

Ecco tre dritte di Pinterest per chi ama la vita active e cerca suggerimenti per abbinare dieta sana e sport.

Centrifugati per integrare magnesio e potassio

Cosa mangiare prima della palestra per ottimizzare l’allenamento

I benefici della spirulina per dimagrire

Piatti freddi e gustosi per l’estate

In estate, sempre più Pinner sono alla ricerca di ricette “fredde” per combattere il caldo e non passare troppo tempo davanti ai fornelli, come dimostrano le ricerche per “piatti freschi” in aumento del 30%. Su Pinterest si possono trovare diverse ricette appetitose, semplici, e rinfrescanti al tempo stesso. Eccone alcune che ci sono piaciute molto!

5 ricette di insalate estive

Carpaccio di zucchine

10 piatti freddi per l’estate

Frullati salutari

Per i meno esperti in cucina, i frullati rappresentano un modo semplice e veloce per una colazione o merenda healthy. Inoltre, l’associazione di determinati ingredienti comporta anche benefici, come per esempio diminuire la ritenzione idrica, depurare l’organismo e integrare nel proprio piano alimentare le verdure.

Ecco alcune idee carine per dei frullati che dovete assolutamente provare per depurare l’ organismo e ritrovare la forma…

6 frullati per tornare in forma

Combattere la ritenzione idrica con frullati alla banana

Frullato per sgonfiare e depurare 

Pinterest

Con oltre 367 milioni di persone che utilizzano Pinterest in tutto il mondo ogni mese, Pinterest è una risorsa ideale per lasciarsi ispirare. Noi abbiamo già rubato  qualche ricetta golosa ma salutare da provare nei prossimi giorni di vacanza. Lasciamoci quindi alle spalle questo periodo di lockdown e  riconquistiamo la voglia di fare e l’energia perduta, dedicandoci a noi e ai nostri cari per ripartire con la giusta carica!

Altre idee healthy per la vostra alimentazione? Qui trovate tutto sulle uova e qui idee per cucinare senza grassi.

(Alessandra Longo)

 

 Ph. Credits Unsplash & Pinterest

 

 

 

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità