I 5 consigli dei centenari per… arrivare a 100 anni!

Arrivare a 100 anni? Un obiettivo incredibile ma raggiungibile se mente e corpo vengono abituati alla palestra con costanza. Vi sveliamo la Top5 delle raccomandazioni e dei consigli preziosi degli ospiti più longevi di Korian, azienda leader nei servizi per l’invecchiamento di qualità, per raggiungere questo importante traguardo.

Arrivare a 100 anni è un obiettivo incredibile ma raggiungibile, soprattutto se mente e corpo vengono abituati alla “palestra” con costanza e se si segue un regime alimentare “corretto”. In Italia i centenari sono oltre 15mila (Dati Istat 2018) e 40 “over 100”  sono ospitati all’interno delle 48 strutture di Korian Italia, azienda leader nei servizi per l’invecchiamento di qualità, sul territorio nazionale, ai quali vanno aggiunti altri 20 ospiti che raggiungeranno questo traguardo entro la fine del 2019. “Oggi l’invecchiamento non è più sinonimo di peggioramento della qualità della vita, soprattutto se non sono presenti patologie croniche o degenerative” ha commentato Mariuccia Rossini, Presidente di Korian Italia. “Lo stile di vita equilibrato e l’attenzione alla cura di sé e alla vita attiva sono un potente antidoto per molti dei nostri centenari, che sono ancora in grado di vivere relazioni sociali appaganti e di condividere preziosi insegnamenti e consigli di vita” ha aggiunto Rossini.

Arrivare a 100 anni: i consigli dei centenari

Korian Italia ha chiesto ad alcuni centenari ospiti delle sue strutture di svelare qual è, secondo loro, il vero elisir di longevità. Ecco come hanno risposto in base alle loro esperienze di vita, regalandoci raccomandazioni e consigli preziosi, che riassunti in 5 punti chiave:

  1. Dieta Med, l’elisir della longevità

la maggior parte dei centenari ha seguito una dieta mediterranea, che si sente di raccomandare. Via libera, quindi, a prodotti integrali, legumi (fagioli, ceci, fave, lenticchie), frutta e verdura (in preferenza a foglia verde), pollo, uova. Semaforo verde anche per pesce azzurro (sgombro, salmone, sarde, alici, aringa), ma anche per frutta secca a guscio, frutti rossi, legumi, privilegiando l’assunzione di prodotti a base di soia.

  1. Attività fisica costante

almeno due “over 100” su tre hanno sempre svolto una regolare attività fisica, soprattutto di tipo aerobico: passeggiate, footing e jogging, per almeno 30 minuti al giorno.

  1. Mente in palestra

la lettura, la meditazione, l’uso dei Social Network e degli Smartphone, o anche un semplice cruciverba hanno aiutato i centanari a mantenere sempre performante la  memoria di breve e lungo termine.

  1. Cuore sempre giovane, fra affetti e socialità

vivere relazioni sociali intense e gratificanti e restare sempre aperti a nuove conoscenze ha aiutato gli anziani intervistati ad arricchire le strutture cognitive e caratteriali. Ma al centro degli affetti resta la famiglia, perno indispensabile per la serenità e la stabilità emotiva.

  1. Stress “quanto basta”

per trasformare lo stress in una leva di auto potenziamento e non in una fonte di ansia e potenziale depressione, gli over 100 suggeriscono di fare maggior attenzione alla respirazione, di concedersi brevi camminate in città, o meglio ancora, nel verde; di sorridere davanti allo specchio con ironia e positività, e di  allontanare le paure immaginarie per “coltivare” un approccio mentale positivo.

Ci proviamo anche noi?

28 giugno una festa speciale: la Giornata dei Centenari

I centenari sono portatori di un’eredità preziosa e per questo il Gruppo Korian ha istituito in loro onore una festa speciale: la Giornata dei Centenari.

L’iniziativa, che si tiene in tutte le strutture di Korian Italia, vede protagonisti i familiari degli ospiti, gli operatori del Gruppo e i visitatori delle Residenze. Tutti potranno scrivere cartoline con pensieri e ringraziamenti rivolti a tutti gli ospiti che hanno raggiunto questo importante traguardo.

Altre informazioni su Korian e l’invecchiamento le trovate qui . MFM

 

 

Foto apertura: by Colton Miller on Unsplash

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità