Yoga online, è boom nel 2020: il caso di Yoga Academy

Yoga online, è boom nel 2020. Il caso di Yoga Academy, la scuola fondata nel 2018 da Denise Dellagiacoma, che con un +416% di allievi nel 2020, è la più grande community italiana di Yoga interamente online e conta oggi oltre 100.000 persone. Conosciamola più da vicino.

Yoga online, è boom nel 2020. In particolare per Yoga Academy, la scuola online fondata da Denise Dellagiacoma nel 2018, che vuole avvicinare le persone di ogni fascia d’età al mondo dello Yoga. Più di 5 mila studenti iscritti, oltre 200 lezioni per tutti i livelli e più di 50 nuove lezioni ogni anno: questi i numeri della scuola . “In molti hanno scoperto lo Yoga durante il lockdown, ma sono convinta che questa disciplina rimarrà un appuntamento imprescindibile nelle abitudini delle persone, un momento da dedicare a sé stessi per mantenere il proprio equilibrio interiore” spiega Denise Dellagiacoma, Founder di Yoga Academy.

Yoga online, è boom

Dentro Yoga Academy sono presenti corsi di diverso tipo, per ogni esigenza e livello, accomunati però da un unico obiettivo: accompagnare le persone attraverso un emozionante percorso di ascolto e di esplorazione di se stessi per vivere così la propria vita a pieno e in completo benessere.

Ogni studente, inoltre, può praticare online dove e quando preferisce senza alcun limite di tempo o spazio e potrà scegliere le pratiche più adatte alle sue esigenze e al tempo che ha a disposizione e rivederle quando ne sentirà il bisogno.

Queste caratteristiche di massima flessibilità, durante il 2020, hanno fatto registrare all’Academy un boom di iscrizioni, passando da 1200 allievi a oltre 5000.

La ricerca di se stessi

“La pandemia ha permesso alle persone di interrogarsi su se stesse, ricercare il proprio Io più profondo e soprattutto mettere in discussione il proprio tempo: per queste ragioni crediamo che il boom di iscritti avuto nel 2020 sia stato sintomatico di un’esigenza che coinvolgeva sempre più persone nella ricerca di se stesse” racconta Denise Dellagiacoma.

Strutturata su diversi livelli e per svariate esigenze, Yoga Academy può contare sulla più vasta community di Yoga in Italia (con oltre 100mila appassionati).

Si tratta di persone che proprio durante la pandemia hanno deciso di muovere i primi passi nel mondo dello Yoga o esperti della disciplina che vogliono costantemente praticare. Cifre che hanno reso Denise un’icona dell’universo Yoga italiano, spiccando tra le principali esperte della disciplina con oltre 93.0000 iscritti al suo canale youtube.

La filosofia della scuola

Tantissime donne, in questo ultimo anno e mezzo, hanno ritrovato nello Yoga la forza per superare questo momento di difficoltà, grazie alle capacità di questa disciplina di farti ritrovare te stessa e connetterti con il tuo Io più interiore”, racconta Denise. “Ora che, pian piano, stiamo tornando alla normalità, sono convinta che lo Yoga rimarrà per tutti un momento imprescindibile da dedicare a se stessi”. La filosofia della scuola? “Non ci sono ostacoli al tuo benessere: lo Yoga è per tutti”.

Non importa se ci si sente fuori forma, poco flessibili o se invece si è già un atleta: lo Yoga è una disciplina che non fa distinzioni.

Il metodo Body Mind Flow

Tutte le lezioni della scuola seguono il metodo di Denise, il Body Mind Flow, pensato per guidare ogni studente verso il raggiungimento di un profondo stato di connessione, di presenza, di perfezione, uno stato di energia e vitalità che ci permette di andare oltre noi stessi.

Chiave del metodo è il respiro, ponte tra mente e corpo.

E’ lo strumento che ci permette di rimanere attenti, di muoverci in modo fluido e di sentirci vivi, presenti. Con il respiro possiamo nutrire mente e corpo e imparare a lasciar andare. Molto importante è poi l’unione di corpo, mente e spirito: l’unione con l’ambiente che ci circonda, da cui non siamo separati, così come la meditazione in movimento.

Ci si muove per “guarire” e lasciar andare i blocchi, le contrazioni, i traumi che si accumulano nel corpo e di cui si sente il peso.

Un altro step è la ripetizione: bisogna ripetere asana e sequenze per viverle di più, per essere più presenti, più connessi e per entrare più facilmente nello stato di flow.

La presenza e l’ascolto

Fondamentali sono anche la presenza e l’ascolto, ciò che accade quando si riesce ad allontanare i pensieri per rimanere solamente con il respiro, il corpo e la mente (non pensante).

Siamo presenti quando riusciamo ad ascoltare, ad osservare le sensazioni, dentro e fuori ogni posizione, ogni movimento, ogni asana.

Imparando ad ascoltare il nostro corpo, la nostra energia impariamo a conoscerci, a capire chi siamo davvero e dove vogliamo andare. L’ultimo passo del metodo è il Free Movement: essere cioè liberi di pensare, esprimersi ed esplorare. Quando ci muoviamo liberamente ci lasciamo ispirare dalla musica e dall’ambiente, consentiamo a noi stessi di uscire dal materassino e di arrivare ad un punto in cui non siamo noi a muovere il corpo ma è il corpo a muovere noi.

Denise Dellagiacoma: dallo sci allo yoga

Denise Dellagiacoma, fondatrice di Yoga Academy, è una ragazza trentina che negli ultimi sette anni ha dedicato ogni giornata alla sua più grande passione: insegnare Yoga. Insieme alla meditazione, al pilates ed agli esercizi di respirazione, è riuscita a trasformare la sua passione in lavoro.

Denise ha un passato da atleta (è stata una professionista della Nazionale Italiana di Sci di Fondo) e si definisce una nomade per natura.

“Non insegno pratiche per mostrare figure da fotografare su Instagram o per avere un corpo tornito da sfoggiare in spiaggia. La mia missione è quella di ispirare le persone e aiutarle ad entrare in contatto con loro stesse e con la natura che le circonda, così da avere accesso alle proprie risorse interiori e non. Da qui la scelta di creare questa bellissima community, che ispira ogni giorno migliaia di persone a trovare la migliore versione di se stessi”, conclude Denise.

Per saperne di più: www.yogaacademy.it

Fate parte anche voi del partito dello yoga online? Noi sì! Abbiamo parlato di yoga anche qui su come preparare la pelle alla primavera con yoga e pilates e qui a proposito dei 5 benefici beauty dello yoga.

(Simona Recanatini)

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità