Life in balance: l’equilibrio di Donna Hay

life-in-balance-1

Donna Hay, australiana, è uno dei personaggi di maggior successo nel panorama dell’editoria gastronomica internazionale. Cuoca e food-stylist, è autrice di numerosi best-seller di cucina vincitori di premi internazionali, pubblica Donna Hay Magazine, rivista bimestrale il cui motto è “turn simple into special”. I 24 libri di Donna Hay, tradotti in dieci lingue, hanno venduto nel mondo più di 4 milioni di copie e le sue trasmissioni televisive hanno fatto conoscere il suo stile inconfondibile agli spettatori di oltre 14 Paesi. Bene: Donna Hay ha da poco terminato la sua ultima fatica editoriale, che tratta temi molto interessanti per chi ama uno stile di vita sano, equilibrato e positivo. Si tratta di “Life in balance: un approccio più fresco al cibo”, un bel libro appena uscito per Guido Tommaso Editore. Il titolo, curiosamente, potrebbe ricordare un mantra da palestra, “la vita in equilibrio”: equilibrio nello yoga, sul bosu, a una lezione di pilates. Del resto non è forse vero che il benessere si basa proprio su quel sottile equilibrio tra cibo e attività fisica, che devono essere complementari e, appunto “bilanciarsi” perfettamente? Noi ne siamo fortemente convinti. Diciamo subito che “Life in balance” non è un libro che suggerisce un regime alimentare dietetico. Anzi. Se siete delle persone che amano le diete, le strutture rigide o il conteggio delle calorie, bene è giusto che sappiate che questo libro non presenta nulla di simile e potrebbe rappresentare un buon punto di svolta per liberarsi dalla schiavitù di calorie e rinunce in termini di gusto.  Perché ammettiamolo: le razioni da rispettare al grammo o il compulsivo controllo di tabelle caloriche tiranneggianti logorano anche la pazienza di un santo e incrinano la volontà più ferrea. “Life in balance” di Donna Hay suggerisce un approccio diverso, invita a mangiare ingredienti che fanno bene, preparati in modo sano.

cover_lifeinbalance_sito

A cominciare dalla colazione, ottimo modo per cominciare la giornata con un sorriso: cereali, frutta fresca, latte, sciroppo d’acero, uova, yogurt e una fetta di pane con i semi, su cui spalmare un velo di burro… Provate poi a seguire Donna Hay nelle pagine del suo libro mentre prepara il pranzo, e fate scorta di verdure verdi per un minestrone ricco di sapore e di consistenze, una morbida omelette con spinaci, cavolo e piselli e tanta ricotta, o una lasagna di zucchine. Non manca un capitolo dedicato alle “Proteine energetiche” con ricette come la Cotoletta di pollo con insalata alla giapponese o il Pollo con pelle croccante con insalata di zucchine e finocchio. Interessanti anche i “Super snack”, con sfiziose merende adatte anche a chi deve recarsi in palestra o al parco a correre. E se per cena voleste azzardare un piatto etnico, a base di carne o di pesce Donna Hay propone tanti spunti per portare in tavola piatti gustosi, ricchi di quegli ingredienti come semi, frutta a guscio, farine integrali, indispensabili per chi ha a cuore una corretta alimentazione. C’è spazio perfino per dolci e dessert rustici e stuzzicanti per chiudere con soddisfazione un pasto, sempre però “cum grano salis”.

life-in-balance-2

L’equilibrio è il mio ingrediente segreto per sentirmi bene e piena di energia, soprattutto quando si tratta di cucina!” afferma Donna Hay. “Questo libro rappresenta il mio approccio quotidiano al cibo: abbracciare il gusto e la ricchezza dei cibi sani, lasciando molto spazio ai piccoli piaceri della vita. Spero vi sia d’ispirazione per trovare il vostro equilibrio perfetto, gustando ogni boccone” aggiunge Donna Hay, che non per niente è la cuoca preferita e più fidata d’Australia: la sua rubrica sui quotidiani della domenica è letta da 4 milioni di persone ogni settimana. Ribadiamo: questo non è un libro pensato per dimagrire ma contiene tante ricette che mescolano gli ingredienti freschi, quelli da inserire d’ora in avanti nella lista della spesa (le farine alternative a quella raffinata come quella integrale o di avena ma anche cereali come il farro ), gli alimenti che in dispensa non devono mancare mai insieme a qualche trucchetto personale per un approccio più light “alla vita”, senza che ci venga a mancare l’energia che ci serve davvero, grazie anche ai super food (come i magici semi di chia).E riscoprire così, mangiando, il piacere di una cucina più leggera… MFM

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità