Xleisure ForumClub 2027: idee, strumenti e opportunità per il business del fitness e del wellness

Dal 10 al 12 febbraio, nell’ambito di Xleisure, la 28ª edizione dell’appuntamento di riferimento per i professionisti del settore ovvero ForumClub 2027: tre giornate per aggiornarsi, scoprire soluzioni innovative e confrontarsi con esperti internazionali.
ForumClub 2027 fitness
foto: cathy-pham-unsplash

Innovazione, formazione e nuove opportunità di business sono al centro della 28ª edizione di ForumClub, in programma dal 10 al 12 febbraio 2027 a BolognaFiere. L’evento si svolge nell’ambito di Xleisure, la fiera dei professionisti del leisure, insieme a ForumPiscine, il salone internazionale dedicato a piscine e spa, e in contemporanea con OUTEX – Outdoor Experience, dedicato alla progettazione e all’evoluzione degli spazi outdoor.

Da quasi trent’anni ForumClub è il luogo d’incontro per imprenditori, manager, gestori di fitness club e impianti sportivi, investitori, consulenti e operatori che vogliono conoscere le novità del mercato, confrontarsi con esperti italiani e internazionali e sviluppare nuove opportunità.

Per tre giorni BolognaFiere ospita un’area espositiva con attrezzature, tecnologie per l’allenamento, software gestionali, soluzioni digitali, servizi e proposte per l’efficientamento energetico, pensate per fitness club, centri sportivi, boutique gym, hotel e wellness center.

A completare l’offerta c’è un programma congressuale dedicato ai temi strategici del settore, tra formazione specialistica e aggiornamento professionale.

Il congresso: fidelizzare, crescere, innovare

Come aumentare la fidelizzazione degli iscritti, acquisire nuovi clienti, migliorare la redditività e affrontare le trasformazioni del mercato? Sono le sfide che gestori e imprenditori possono approfondire al Congresso Internazionale, che con una formula rinnovata si sviluppa su tre giornate.

Relatori italiani e internazionali affrontano i temi chiave per la crescita dei club: dall’acquisizione e fidelizzazione dei clienti al marketing, dalla leadership alla comunicazione, fino all’innovazione e all’intelligenza artificiale.

Tra i protagonisti c’è Paul Bedford, noto a livello mondiale come Retention Guru, che presenta le strategie per rafforzare la fidelizzazione degli iscritti. Alan Leach, CEO di West Wood Club, approfondisce le leve della crescita commerciale attraverso marketing, automazione e intelligenza artificiale, mentre Stefano Andreoli, autore televisivo, si concentra su storytelling e comunicazione efficace.

David Minton, fondatore di Leisure DB (oggi Evolve), analizza l’evoluzione del fitness a livello globale insieme a operatori di importanti club europei. Alessandro Garofalo, con oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di nuovi concept di prodotto e servizio e nella formazione, propone un intervento su creatività e innovazione.

Le iniziative speciali: dalla salute al confronto tra gestori

Il programma si arricchisce di iniziative dedicate alla gestione e all’evoluzione degli impianti sportivi, acquatici e degli spazi outdoor.

Tra queste c’è l’evento promosso da CNA Emilia-Romagna, patrocinatore della manifestazione, Palestre della Salute 2031. Dalla prevenzione alla presa in carico territoriale: il futuro dell’esercizio fisico nella sanità dell’Emilia-Romagna.

Vi partecipa l’assessore regionale alle Politiche per la Salute, Massimo Fabi, insieme a rappresentanti delle istituzioni sanitarie, professionisti dell’esercizio fisico e gestori delle Palestre della Salute.

Torna per la terza edizione il Multi Club Meeting, appuntamento riservato a proprietari e gestori di gruppi indipendenti italiani con almeno tre fitness club o centri sportivi.

Spazio anche agli incontri formativi di Palestre di Successo, società di consulenza specializzata nello sviluppo di strategie per la crescita del fatturato e della fidelizzazione dei centri fitness indipendenti, senza ricorrere alla riduzione dei prezzi.

Debutta infine City Vision Sport & Life, il progetto nato dalla partnership tra Xleisure e City Vision, che mette a confronto amministratori pubblici, esperti e aziende sul futuro degli impianti sportivi, acquatici e degli spazi outdoor, con un focus su governance, sostenibilità, efficientamento e soluzioni innovative.

Esperienze immersive tra wellness e natura

Nel 2027 le aree esperienziali tornano con due installazioni che interpretano il legame tra spazi, persone e natura: un percorso trasversale tra wellness, architettura e paesaggio che porta in fiera nuove idee per vivere e progettare gli ambienti.

Elemento qualificante è Wellness Alive, il concept exhibit ideato dall’architetto Alberto Apostoli e dallo studio Apostoli Wellness Creators. Il progetto, di circa 250 metri quadrati, valorizza il dialogo tra wellness, architettura, tecnologia e natura.

L’installazione è un ambiente modulare e multifunzionale, dalle geometrie rigorose, articolato in tre percorsi dedicati ad altrettante dimensioni del benessere: corpo e performance, mente e focus, spirito e individuo.

Una concezione olistica e relazionale del wellness, pensata per offrire ispirazioni a progettisti, operatori e aziende. Per la prima volta Wellness Alive sarà itinerante, con tappe al Cosmoprof Worldwide Bologna (18-21 marzo 2027) e all’International Design Expo di Chicago (28-29 luglio 2027).

Il giardino nascosto

Debutta poi il “giardino nascosto”, realizzato con AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e progettato dal paesaggista Simone Ottonello.

L’area mette al centro il rapporto tra natura e benessere attraverso i quattro elementi, fuoco, aria, terra e acqua, più un quinto elemento simbolico: lo spirito vitale che accomuna piante ed esseri umani.

Materiali e soluzioni progettuali offriranno spunti applicabili a giardini e terrazze di diverse dimensioni. Entrambe le installazioni saranno arricchite da momenti congressuali dedicati.

Una rete di collaborazioni

L’offerta di ForumClub 2027 si completa con una rete di collaborazioni che coinvolge associazioni, federazioni sportive ed enti come ANIF, CIWAS, Sport City, MSA, FIN, FIPSAS e molti altri. La partecipazione si concretizza in presenze espositive e incontri tematici, per favorire lo scambio di competenze.

Xleisure ForumClub 2027: info utili

  • Cosa: 28ª edizione di ForumClub, evento B2B per il fitness e il wellness, nell’ambito di Xleisure
  • Quando: dal 10 al 12 febbraio 2027
  • Dove: BolognaFiere, Bologna
  • In contemporanea con: ForumPiscine e OUTEX – Outdoor Experience
  • Programma: area espositiva, Congresso Internazionale su tre giornate, Multi Club Meeting, Palestre della Salute 2031, City Vision Sport & Life
  • Installazioni: Wellness Alive e “giardino nascosto”

(S.R.)

Enjoymaymag


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità