Estate e sport, l’importanza di potassio e magnesio

Estate e sport vanno a braccetto. Per evitare la disidratazione, però, è bene seguire alcune regole importanti e ricordarsi di non far mancare potassio e magnesio al proprio fisico. Un aiuto arriva da prodotti come MG.K VIS Magnesio e Potassio Ze.Ro Zuccheri, ultimo arrivato della “famiglia” degli integratori idrosalini energetici di Pool Pharma. Ecco i consigli della dott.ssa Camilla PizzoniDirettore Tecnico dell’Osservatorio Pool Pharma Research.

L’estate è arrivata, finalmente, e con lei anche i primi fastidi tipicamente estivi che coinvolgono un po’ tutti, ma soprattutto chi fa sport. Ci si sente un po’ più deboli e si suda maggiormente perdendo preziosi sali minerali responsabili del senso di stanchezza, spossatezza e perdita del sonno. Condizioni di caldo estremo abbinate a un’umidità elevata inducono inevitabilmente ad assumere grandi quantità di liquidi, utili per evitare la disidratazione. Bere molta acqua però non sempre è sufficiente, specie perché può portare a una diluizione eccessiva dei sali. Può essere utile un’integrazione dei Sali minerali maggiormente coinvolti: in particolare il magnesio e il potassio. “La quantità di magnesio necessaria al nostro organismo è pari a 300-500 mg al giorno e, tale quota, serve per mantenere il giusto equilibrio elettrolitico” spiega la dott.ssa Camilla PizzoniDirettore Tecnico dell’Osservatorio Pool Pharma Research (www.poolpharma.it). “Sintomi da carenza possono rivelarsi con senso di astenia, apatia, spossatezza e crampi muscolari. Bisognerebbe ricorrere all’assunzione di cibi come ad esempio le noci, il cacao, i cereali, insalata verde e legumi. Anche il potassio viene perso con la sudorazione e la sua carenza contribuisce alla sensazione di debolezza muscolare, ipereccitabilità ed aritmie. La dose giornaliera raccomandata si aggira dai 2 a 4 g al giorno e anche in questo caso gli alimenti “amici” che lo contengono sono per esempio i piselli e i fagioli secchi, asparagi, banane, albicocche, spinaci e cavolfiori. Senza dimenticare di assumere un’adeguata quantità di vitamine che insieme ai sali minerali evitano carenze fisiche e stanchezza mentale. Ma non sempre è possibile avere a  portata di mano dei validi alleati pronti per essere mangiati!” aggiunge Camilla Pizzoni . Il magnesio è un minerale importante anche per l’equilibrio del sistema nervoso: stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, svolgendo un’azione antidepressiva, distensiva e calmante, scioglie i crampi e rilassa le tensioni come il mal di testa e il nervosismo. Favorisce l’adattamento delle cellule al ritmo giorno-notte, stimolando l’organismo a sincronizzarsi meglio con il momento predisposto al riposo notturno. Ha importanti effetti benefici sul cuore perché regola il ritmo cardiaco e favorisce il mantenimento di un Ph equilibrato nel sangue.

“L’aiuto per affrontare i primi caldi può arrivare da MG.K VIS Magnesio e Potassio Ze.Ro Zuccheri, ultimo arrivato della ‘famiglia’ degli integratori idrosalini energetici di Pool Pharma, il cui successo è immutato anche dopo 20 anni, avvalendosi della ricerca e investendo in molecole di nuova generazione unendo farmaceutica e integratori. Da qui, il nuovo MG.K VIS Ze.Ro Zuccheri, a base di 3 sali organici assimilabili di Magnesio (speciale blend TrioMig®: Sali di Magnesio dell’acido citrico, Magnesio gluconato, Magnesio lattato) e Potassio con Creatina, dalle riconosciute proprietà benefiche che aiuta a bilanciare le perdite fisiologiche. Grazie all’assenza di zuccheri è adatto a chi sta seguendo una dieta ipocalorica o ha necessità di controllare il peso, a chi deve tenere sotto controllo la glicemia nonché alle persone soggette a carie. Non contiene glutine ed è priva di lattosio. Due bustine al giorno disciolte in 150 ml di acqua lontano dai pasti, possono aiutare l’organismo durante la calda estate” aggiunge la dott.ssa Camilla Pizzoni. E l’assenza di zuccheri è un plus importantissimo  anche per gli atleti! Che dite, sportivi, seguiamo i suoi consigli? MFM

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità