ZUU: l’allenamento? Facciamolo selvaggio!

Chi vuole provare ad allenarsi in modo “animalesco” può cimentarsi con ZUU workout, allenamento full body intensivo, nato in Australia per volontà di Nathan Helberg, basato su movimenti primordiali…

PROVATO PER VOI – Gli appassionati di fitness ci avranno fatto caso: sempre più spesso sentiamo nominare il primal training oppure l’animal flow workout o sentiamo parlare di allenamenti ispirati alla natura più selvaggia, che imitano i passi degli animali.

Bene: chi vuole provare ad allenarsi in modo “selvaggio” può provare a cimentarsi anche con ZUU workout, allenamento full body intensivo, nato in Australia e basato su movimenti “primari”. L’idea è di Nathan Helberg, appassionato di fitness ed esperto di movimento del corpo umano, che abbiamo avuto il piacere di incontrare (e soprattutto di vedere in azione…) a RiminiWellness2016: il suo ZUU combina un allenamento a intervalli ad alta intensità con esercizi basati sui 7 movimenti primari e più naturali del corpo umano (come spingere, tirare, piegarsi, ruotare, accovacciarsi, saltare e spostarsi). Vedere in azione dal vivo Nathan Helberg è davvero impressionante: agile, veloce, scattante, asciutto. Tutto merito di questo allenamento funzionale, che comprende più di 100 movimenti unici, ciascuno dei quali mette al lavoro i sistemi aerobici e anaerobici e prende il nome dall’animale a cui è ispirato (gorilla, orsi, iguane, rane…). Il mix di forza e di energia del metodo ZUU dà origine “a un allenamento coinvolgente che permette di bruciare fino a 600 calorie in 30 minuti” sostiene Nathan Helberg, che ha sviluppato questo stile di allenamento funzionale che non prevede l’utilizzo di pesi o macchine, ma che sfrutta il peso del corpo per migliorare l’estensione del movimento e la forza complessiva.

Nathan Helberg. Da una sua idea è nato ZUU workout
Nathan Helberg. Da una sua idea è nato ZUU workout

I risultati sono sorprendenti: soglia aerobica e anaerobica aumentate, così come la mobilità delle articolazioni, la flessibilità e la massa muscolare magra. ZUU sviluppa appunto mobilità, agilità, flessibilità e resistenza cardiovascolare e al tempo stesso rafforza muscoli, articolazioni, tendini, legamenti e tessuti. A differenza di molti esercizi tradizionali che si concentrano su un solo movimento alla volta, come quelli sulla panca piana o per gli addominali, questo allenamento sfrutta una gamma di movimenti full body che coinvolgono contemporaneamente più gruppi di muscoli, sia principali che stabilizzanti, per ottimizzare il controllo a livello neuromuscolare, la stabilità delle articolazioni e la mobilità. E allenarsi in modo animalesco è anche divertente… Volete provare? ZUU è disponibile in esclusiva nei club Virgin Active.

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