Meditazione e candele, per una routine del sonno…da sogno

Problemi ad addormentarvi? Vi proponiamo la routine del sonno firmata da Lilium Candles & “Thegoodnighter”, perfetta da eseguire nelle serate post allenamento. Di seguito ecco alcune regole per scegliere le candele e accendere il relax in camera da letto, con un esercizio di meditazione da eseguire con la candela. Buonanotte!
Foto di Lucas Andrade su Unsplash

Meditazione e candele sono gli alleati perfetti per una routine del sonno…da sogno. Quando arriva la sera c’è bisogno di un rito per terminare la giornata e assaporare il momento che ci porterà tra le braccia di Morfeo. «Accendere una candela è di certo il modo migliore per creare un’atmosfera serena e assicurarsi una scia di emozioni positive», afferma Simona Cortopassi, giornalista e sleep coach del progetto The Good Nighter (www.thegoodnighter.com, Instagram: Thegoodnighter). «Usate anche durante le sessioni di meditazione, grazie ai loro movimenti lenti, ai colori e ai profumi che rilasciano, le candele sono in grado di sollecitare contemporaneamente i nostri più potenti sensi, la vista e l’olfatto, trasformando le nostre emozioni e aumentando il senso di benessere e felicità».

Meditazione e candele, per una routine del sonno…da sogno

La luce delle candele, inoltre, è molto meno abbagliante rispetto alle lampade tradizionali, il che per la nostra mente è altrettanto distensivo. «Non è un caso: il giallo-arancione della fiamma ci riporta al momento del tramonto, quello in cui il nostro corpo inizia a produrre naturalmente la melatonina, la molecola che regola il ciclo sonno-veglia e aiuta ad addormentarsi».

E come se tutto questo non bastasse, ogni candela ha il potere di trasportarci verso lunghi viaggi olfattivi. «Anche di notte, mentre dormiamo, il nostro olfatto resta sempre sveglio, per questo motivo diffondere aromi nella stanza ci aiuterà a fare dei bei sogni».

La night routine per sogni d‘oro

Ed ecco le 5 regole per scegliere le candele giuste e accendere il relax in camera da letto.

-Più punti luce. Per un’atmosfera calda, posiziona le candele in vari punti della camera, in un luogo privo di correnti d’aria per evitare lo sfarfallio delle fiamme.

-Un’ora prima di andare a letto accendi la candela e spegnila prima di coricarti, facendo attenzione a non creare fumo.

-A ogni mood la sua nota olfattiva. Scegli la candela con le note più affini al tuo carattere o al mood del momento: rassicuranti, stimolanti, balsamiche…

-Per una diffusione ottimale e omogenea della profumazione nell’ambiente scegli candele realizzate con materiali naturali e di qualità, come la cera di soia naturale.

-Fai la meditazione della candela. Guardare la fiamma produce già di per sé un effetto calmante. Ma per fare bei sogni, fai questa meditazione.

Esercizio di meditazione con la candela

In una stanza buia e silenziosa, accendi una candela e siediti a circa 20 cm di distanza. Fissa la fiamma, segui con gli occhi i suoi movimenti lenti, cerca di sentirne il calore e concentrati sul suo colore. Senza perdere il contatto visivo con la candela, respira con il naso mentre disegni con una matita immaginaria il profilo del tuo corpo. Se si affacciano dei pensieri, immagina di collocarli in una bolla che con il caldo della candela viene spinta piano verso l’alto. Tieni gli occhi fissi sulla candela, continuando a respirare profondamente le sue essenze. Continua per 15 minuti, ascoltando il respiro e i battiti del cuore.

Per fare questo rituale prezioso, che ci rimette in pace con il mondo, bisogna scegliere candele di alta qualitàcome quelle di Lilium Candles: candele artigianali colate a mano in vasetti di vetro ambrato con cera di soia 100% infusa con oli profumati di alta qualità e preziosi oli essenziali; lo stoppino è in legno proveniente da foreste certificate FSC.

La candela adatta alla meditazione: KOMOREBI di Lilium Candles

Dalle note agrumate e speziate, Komorebi di Lilium Candles è un inno alla meditazione. Il suo significato, molto profondo nella cultura giapponese, è un viaggio delle emozioni, è “La luce che filtra tra le foglie degli alberi”. Rappresenta il profumo e i colori dell’autunno con note di testa di arancia e di cannella, che scendono poi verso il cuore riportando in forza l’insistenza dell’aroma di zucca che cerca di predominare su tutto, ma che si affievolisce con il contrasto di fondo del legno di cedro.

Studiata per conquistare, è un alternarsi di sentori pungenti e decisi, coccolati dall’allegria dell’arancia e dalla cannella che anticipa le feste.

La collezione Lilium Candles, oltre all’elegante Amber collection, candele contenute in vasetti di vetro color ambra disponibili in tre formati da 90, 160 e 400 grammi di cera, viene completata dai diffusori a midollino, fragranze liquide per diffusori di aromi e brucia essenze, room spray, essenze di soia, incensi oltre agli accessori per dare vita e forma alle profumazioni.

Cosa ne pensate di questa abbinata meditazione e candele, per una routine del sonno…da sogno?

(S.R.)

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità