Let’s Zumba!

Zumba, disciplina che mixa i movimenti della musica afro-caraibica con i passi dell’aerobica, è una delle attività di gruppo più gettonate in palestra. Tutto merito di Beto Perez, che ha creato un allenamento efficace, completo e, soprattutto, molto divertente…

Anche chi non ha mai messo piede in una palestra avrà certamente sentito parlare di Zumba, il programma fitness creato nel 2001 dal ballerino e coreografo colombiano Alberto “Beto” Perez. Pensate che ogni settimana oltre 15 milioni di appassionati, in tutto il mondo, entrano in un centro fitness per allenarsi con questa disciplina. Di cosa si tratta?

In poche parole, Zumba unisce i movimenti della musica afro-caraibica, mixandoli con i passi tradizionali dell’aerobica, in una combinazione continua di ritmi internazionali ricchi di energia con coreografie facili da eseguire, per creare un allenamento efficace e completo.

Zumba aiuta le persone non solo a stare in forma fisicamente ma anche a lottare contro la depressione e a superare problemi emotivi.

Ho creato Zumba perché ballare rende felici e il mondo del fitness, a quei tempi (2001, n.d.r.) era diventato troppo tecnico e noioso” ci ha raccontato Beto Perez alla scorsa edizione di Rimini Wellness.

Zumba invece è movimento, è divertimento puro, è lasciarsi andare al ritmo della musica: bruciare calorie è diventato solo un di più. Tutti possiamo ballare senza temere i giudizi degli altri e tutti possiamo cambiare in meglio, grazie a questo nuovo modo di vedere il fitness. Non c’è un numero perfetto per le classi di Zumba anche se essendo un allenamento che punta sulla socializzazione, più si è meglio è. Tutto questo tenendo sempre conto dello spazio che si ha a disposizione…” ha aggiunto Beto.

Dal punto di vista atletico, Zumba permette un grande lavoro cardiovascolare, porta miglioramenti alla propria condizione fisica generale e uno stato di benessere a 360°. E molte persone riescono a ottenere grandi risultati in termini di perdita di peso: si possono arrivare a bruciare più di 1000 calorie ma senza nemmeno rendersene conto. Infatti, quelli di Zumba sono ‘esercizi travestiti”. Uno dei punti di forza di questa disciplina è che tutti possono praticarla, indipendentemente dal proprio livello di fitness e dalle proprie attitudini o attitudini al ballo. Partecipando regolarmente alle sessioni, infatti, si imparano gradualmente i passi, ma soprattutto ci si muove e ci si diverte. Centrando l’obiettivo primario di questa disciplina…SR

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità