Tutti pazzi per il Piloxing!

piloxing2

Attività cardio che unisce Pilates, i movimenti della boxe e la danza, Piloxing è una delle discipline più amate dal popolo del fitness. Inventato dalla trainer svedese Viveca Jensen, regala addominali scolpiti, tonifica le braccia e snellisce le gambe.

Anche chi è lontano anni luce dal mondo del fitness avrà certamente sentito parlare del Piloxing, attività cardio che unisce la potenza, l’agilità e la velocità della boxe alla flessibilità del Pilates, con la musica e la danza che rendono piacevole e divertente la lezione. Attira parecchio, ed è una delle discipline con il più alto tasso di fidelizzazione nelle palestre di tutto il mondo. Questa disciplina è stata creata dalla biondissima trainer Viveca Jensen, nata e cresciuta in Svezia. Qui ha conseguito un Master in danza presso l’Accademia di Ballo di Stoccolma, successivamente ha studiato a Los Angeles con il coreografo Billy Goodson e con Joseph H. Pilates, diventando a sua volta istruttrice oltre che allenatrice di pugilato e body builder. Jensen inventò Piloxing mentre viveva a Los Angeles con la sua bimba di tre anni: iniziò a dare lezioni di questa disciplina nel 2009 e si rese subito conto che le donne che vi prendevano parte erano molto divertite dagli esercizi e ne traevano beneficio non solo a livello fisico (diventavano più forti, migliorava il loro benessere psicofisico, perdevano peso) ma soprattutto si divertivano. Nel 2010 fondò Piloxing Academy LLC, che entrò nel mercato europeo un anno dopo: l’obiettivo è quello di arrivare a raggiungere 3,5 milioni di praticanti nel mondo. Dopo il lancio del Piloxing Barre nel 2014 (combina le medesime discipline del Piloxing ma con un impatto meno forte, con più fluidità e grazia nei movimenti), Viveca  ha successivamente creato Piloxing Knockout, programma di allenamento intensivo che mette alla prova la resistenza, spinge i partecipanti a superare i propri limiti e si compone di esercizi per aumentare la potenza. In altre parole: un allenamento funzionale ad alta intensità pliometrica che comprende attività mirate ad allenare la forza, come i piegamenti sulle braccia o i burpees.

“In generale, i vantaggi del Piloxing sono innumerevoli. Piloxing fa lavorare ogni muscolo del corpo, grazie a squat, affondi, esercizi di leg lifts, colpi di boxe e molto altro ancora. Piloxing rinforza i muscoli del core durante tutta la sessione di allenamento, con il risultato di un miglioramento dell’equilibrio e della postura e addominali scolpiti” ha spiegato Viveca nel corso della scorsa edizione di RiminiWellness. “Per mantenere l’equilibrio e tirare pugni nella maniera corretta tutti i muscoli devono lavorare all’unisono. Piloxing tonifica le braccia, rassoda i glutei, e snellisce le gambe. Oltre alle tecniche di pilates e boxe, questo programma di allenamento comporta l’utilizzo di guanti con pesi da 200 grammi, che tonificano ulteriormente le braccia e massimizzano la salute cardiovascolare”.

Viveca suggerisce di praticare Piloxing a piedi nudi: come dimostrato da recenti studi, gli allenamenti a piedi scalzi rafforzano l’intera parte inferiore del corpo e migliorano l’appoggio del piede, la stabilità della caviglia e la postura. Secondo Viveca, con il Piloxing si possono bruciare fino a 1200 calorie all’ora (con il Piloxing Barre fino a 800 in 45 minuti, con Piloxing Knockout circa 1200/1500 sempre in 45 minuti). Pronti a piloxare?

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità