L’arte della scherma al Barceló Montecastillo

barcelo

È una disciplina che combina lo sforzo mentale di un giocatore di scacchi e la resistenza fisica di una lezione di aerobica di gruppo. Indovinato? È la stella degli sport, la scherma, elegante e accattivante sport i cui benefici vanno al di là di quello fisico. La sottile arte della scherma ha raggiunto ora anche il Barceló Montecastillo Golf & Sports Resort, situato a Jerez (a 20 minuti dalla spiaggia oceanica di Cadice), che l’ha scelta per completare la sua offerta sportiva, offrendo un pacchetto dedicato. La scherma è un’arte che unisce l’intelligenza degli scacchi, l’eleganza del balletto e la strategia delle arti marziali. Utilizzata in tempi antichi per risolvere le questioni d’onore, è diventata sport acclamato per il rispetto dell’avversario e delle regole e per i suoi benefici psico-fisici, che l’anno portata a essere il “fitness sport” del 2016.

Le caratteristiche della scherma sono incredibili. Partiamo dalla flessibilità: basata su tocchi e allungamenti, i movimenti volti a colpire l’avversario migliorano la flessibilità degli arti, fianchi e della parte inferiore oltre alla tonicità di tutti i muscoli coinvolti. Regala poi forza nelle gambe e resistenza: durante il duello la posizione di guardia, con movimenti in avanti e indietro, porta a un notevole aumento della resistenza e forza delle gambe e anche a correggere la postura del corpo per raggiungere una posizione più elegante. Modella la figura: una delle principali preoccupazioni in una pratica sportiva è che i muscoli tendono a ingrossare troppo. Nella scherma, praticando un esercizio aerobico, la figura è modellata come nel balletto. Secondo i dati pubblicati dalla Princeton University, si possono bruciare fino a 400 calorie in una sola sessione di allenamento. Inoltre, migliora la concentrazione: un’arte di combattimento il cui scopo principale è quello di essere un passo avanti dei movimenti dell’avversario.

Lo schermidore deve analizzare la situazione nel volgere di pochi secondi, che richiedono quindi il pensiero, la riflessione e il calcolo al fine di battere l’avversario. Rispetto all’agilità, sia fisica che mentale, possiamo dire che il corpo migliora la sua reazione e diventa più veloce e scattante. Per imparare l’arte della scherma non c’è bisogno di essere in una forma fisica particolare. Vi è venuta voglia di provare? C’è solo bisogno dell’attrezzatura, di un buon insegnante e, chiaramente, del desiderio di imparare. Le prime due vengono messe a disposizione, per esempio, dall’hotel Barceló Montecastillo Golf & Sports Resort con il pacchetto Touché che comprende 1 notte in camera doppia superior e una sessione di 3 ore di scherma con l’attrezzatura.

Il Barceló Montecastillo Golf & Sports Resort è uno dei migliori rappresentanti  degli  Healthy and Wellness Hotel, perfetto per chi ama il fitness:

lo spettacolare complesso sportivo, che comprende green-fee gratuito e illimitato per il campo da golf Montecastillo (un 18 buche progettato da Jack Nicklaus), possiede campi da tennis, 4 campi di paddle, 2 campi da calcio con misure regolamentari FIFA, un campo di allenamento, un campo polisportivo e una pista da jogging.

L’innovativa spa, con circuito di idroterapia, sauna, vasca idromassaggio, cabine per trattamenti e palestra, è specializzata nei migliori trattamenti specifici per ogni sport e per la remise en forme. La buona cucina è parte essenziale e fiore all’occhiello del Barceló Montecastillo che, oltre ai piatti della cucina locale, mediterranea e internazionale, sottolinea il suo impegno per il fitness e il benessere aggiungendo i menù Gourmet Salute, poveri in calorie e ricchi di elementi antiossidanti, vitamine e minerali.

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità