Il benessere passa (anche) dalla pelle

La pelle, più di ogni altro organo, esprime lo stato di benessere di una persona. I ritmi stressanti, i cambi di stagione, l’inquinamento atmosferico, l’eccessiva esposizione ai raggi UV, il fumo, l’alimentazione scorretta, le tante ore al PC, insieme all’avanzare degli anni, contribuiscono a far apparire la pelle stanca, segnata, priva di luminosità. Ecco alcuni prodotti che possono aiutarci, insieme all’attività fisica open air, a far ritrovare benessere alla pelle del nostro viso.

La pelle, più di ogni altro organo, esprime lo stato di benessere di una persona. È proprio attraverso di essa che si manifestano tutte le conseguenze della vita quotidiana a cui viene sottoposto l’organismo umano, soprattutto nei periodi più frenetici.

I ritmi stressanti, i cambi di stagione, l’inquinamento atmosferico, l’eccessiva esposizione ai raggi UV, il fumo, l’alimentazione scorretta, le tante ore al PC, insieme all’avanzare degli anni, contribuiscono a far apparire la pelle stanca, segnata, priva di luminosità.

Il benessere passa (anche) dalla pelle

Quando siamo sottoposti a ritmi di vita intensi, la pelle subisce un forte stress ossidativo che danneggia le cellule cutanee e rappresenta uno dei principali fattori causa dell’invecchiamento precoce. L’azione dannosa è da imputare all’elevata reattività dei radicali liberi, che sono in grado di accelerare la degenerazione cellulare, fino a compromettere la funzionalità e la vitalità delle più importanti strutture cutanee. Tra queste vi è il collagene, la più abbondante e resistente proteina del corpo umano, fondamentale anche per il sostegno della pelle, della quale costituisce il 75% del peso.

È grazie al collagene che la pelle risulta compatta, turgida, elastica e resistente. Ed è quando è carente che invece compaiono rughe, perdita di tono e svuotamento dell’ovale.

Nelle normali condizioni di salute è l’organismo stesso a contrastare il danno dei radicali liberi grazie agli antiossidanti naturalmente presenti nel corpo, e alla sinergia d’azione con quelli introdotti attraverso l’alimentazione, in particolar modo tramite la vitamina C, tra i più potenti antiossidanti presenti in natura e che, non venendo sintetizzata dall’organismo, deve essere assunta con la dieta.

Quando conduciamo una vita sregolata e frenetica acceleriamo la loro azione dannosa. Già a partire dai 21 anni vi è una diminuzione della produzione di collagene, dopo i 40 se ne perde l’1% ogni anno, e dopo i 45 la carenza è ancora più forte, a causa della riduzione degli estrogeni, ormoni che ne favoriscono la produzione.

La fisiologica diminuzione del collagene è accentuata quando si ha un’alimentazione squilibrata, povera in particolar modo di vitamina C, di proteine e di minerali, come il silicio, lo zinco e il rame.

Nella pelle dei fumatori inoltre vi è una diminuzione del 18% della sintesi di collagene, così come in quella di chi si espone al sole non in sicurezza.

Infine lo stress, la mancanza di sonno, il sovraccarico di lavoro e la tensione in famiglia contribuiscono ad aumentare i livelli di cortisolo, che riducono la stabilità del collagene.

Oltre ad agire a monte adottando abitudini e stili di vita sani (attività fisica all’aperto in primis) e integrando la vitamina C con la dieta, è opportuno intervenire anche con un apporto topico di questa fondamentale vitamina dall’azione antiossidante per difendere la pelle dallo stress ossidativo e favorire il corretto contenuto di collagene. 

Perché il nostro benessere, come sappiamo passa anche attraverso la pelle…

Vitamina C per un’azione antiossidanti potente

Rilastil presenta la nuova linea Intense C, con High Tech Vitamin C, un’innovativa forma stabilizzata di vitamina C che, insieme all’acido ialuronico, contrasta i segni di stanchezza e protegge la pelle dal danno ossidativo, risvegliandone la naturale radiosità e idratazione. La linea Rilastil Intense C offre l’azione antiossidante di cui necessita la pelle, soprattutto nei periodi di maggior stanchezza. La vitamina C pura è tra gli ingredienti più difficili da utilizzare in cosmetica perché, altamente instabile, si ossida con estrema facilità, causando ingiallimento e cattivo odore dei preparati. Si preferisce quindi spesso utilizzarne dei derivati, più stabili, ma dalla minor efficacia. Rilastil ha trovato una soluzione a questo problema inserendo nella nuova linea Instense C un’innovativa forma stabilizzata per eterificazione della vitamina C.

Rilastil Intense C svolge inoltre un’azione illuminante, e grazie alla presenza di High Tech Vitamin C preserva il contenuto fisiologico di collagene, esercitando così un’importante azione anti-age.

Presente tra gli attivi della linea Intense C vi è anche l’acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare, che contribuisce all’idratazione cutanea, trattenendo l’umidità sull’epidermide e apportandola nei livelli più profondi dello strato corneo. Rilastil Intense C Gel Serum con High Tech Vitamin C al 15% è il concentrato energizzante, illuminante, antiossidante e idratante, che contrasta la comparsa di rughe, la grana irregolare e i segni di stanchezza, per una pelle immediatamente riposata e radiosa.

Uno spray protettivo “on the go”

L’idratazione è uno step essenziale per prendersi cura della pelle ma, per mantenerla sana, luminosa e attivamente difesa dall’invecchiamento, idratare non basta.

Contrastare lo stress ossidativo è altrettanto essenziale per tenere testa a ritmi frenetici, cattive abitudini, raggi UV, smog e luce blu, che causano eccesso di radicali liberi.

Per questo BioNike arricchisce la sua linea DEFENCE HYDRACTIVE, studiata per idratare e proteggere la pelle, con una referenza inedita in formato “on the go”: Urban Protection Spray Viso Protettivo è il nuovo spray detossinante con fotoprotezione (SPF 25), ideale per la difesa quotidiana dalle aggressioni del contesto urbano e della quotidianità “digitale”. Vaporizzato con generosità sul viso, garantisce molteplici benefici: protegge la pelle dallo stress ossidativo causato da raggi UV, inquinamento e luce blu; contribuisce a mantenerla idratata; fissa il make-up, prolungandone la durata; rinfresca il viso, donando nuovo comfort.

La sua formulazione all’avanguardia nasce dalla sinergia di molteplici componenti. Tra questi, l’Attivo Anti-Pollution Globale, è un fitocomplesso di attivi da germe di riso, riso rosso e riso nero. Previene la formazione dei radicali liberi, proteggendo la pelle dagli inquinanti urbani e dalla luce blu emessa dai dispositivi elettronici; c’è poi l’Associazione Brevettata Beta-Glucano/L-Carnosina, che rinforza la pelle, potenziando le naturali difese cutanee; infine, le Vitamine pantenolo (B5) e tocoferolo (vitamina E) e i Filtri UV. 
 Il nuovo DEFENCE HYDRACTIVE Urban Protection Spray Viso Protettivo SPF25 è disponibile in farmacia e parafarmacia (prezzo consigliato 12,90€).

Il siero intelligente che esfolia delicatamente

Arriva da ARTISTRY™, brand premium di skincare e make-up distribuito in esclusiva da Amway, un meraviglioso Siero Levigante Intensivo Artistry Intensive Skincare, che si rivela un trattamento “intelligente” per migliorare l’aspetto dei pori, donando alla pelle un’immediata morbidezza, rendendola più uniforme e compatta. La sua azione è potenziata dal Complesso Levigante, ingredienti che agiscono in sinergia sull’aspetto della pelle: i diffusori ottici opacizzano e levigano la superficie del derma, donandole un aspetto più morbido al tatto; l’estratto d’avena e gli zuccheri NMF (Natural Moisturizing Factors) brevettati, esfoliano l’epidermide per purificare i pori ostruiti e levigare le ruvidità; l’estratto di semi di lenticchie contrasta la dilatazione dei pori, rendendoli meno visibili (fino al 62% in 4 settimane); l’estratto di tè di Giava limita la produzione di sebo in eccesso e infine l’estratto del frutto Carambola riduce il rilassamento dei pori, chiudendoli visibilmente e regalando alla pelle una texture uniforme.

Il Siero Levigante Intensivo Artistry Intensive Skincare esercita un’esfoliazione delicata e sicura grazie a ingredienti non acidi, per liberare i pori ostruiti ed eliminare le cellule morte.

I risultati sono visibili già dopo il primo utilizzo e migliorano in modo progressivo con un’applicazione regolare. Il prodotto va applicato due volte al giorno (mattino e sera) dopo aver pulito bene il viso con detergente e tonico, prima della stesura della crema. Il prodotto è ideale per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili (30 ml, 64,84€).

Un super booster di benessere

Dalla ricerca Somatoline Cosmetic nascono Skincure Booster Illuminante e Skincure Booster Peeling, due booster pensati per le pelli più giovani che amplificano i benefici di creme e sieri, oltre ad essere la passione cosmetica del momento.

Skincure è la linea di trattamenti urto, altamente performanti a base di attivi concentrati che donano un boost di giovinezza e benessere alla pelle. Da abbinare al trattamento per personalizzare la beauty routine, per reintegrare nella pelle gli attivi di cui ha bisogno.

Skincure Booster Peeling, in particolare, un trattamento concentrato ad azione peeling a base di Acido Glicolico 4,5%, percentuale calibrata per agire in maniera efficace sulla struttura cutanea e che svolge una triplice azione: Rinnova, stimola il turnover cellulare, favorendo la rigenerazione della pelle nelle ore notturne; 
Detossina: rimuove le cellule morte superficiali, per una pelle dall’aspetto sano; 
Esfolia: leviga la pelle e la rende più ricettiva ai trattamenti successivi. 
Soluzione acquosa e trasparente, dal tocco ricco e confortevole, da dispensare in gocce.
La pelle risulta visibilmente rinnovata dopo 4 settimane, e più luminosa, rigenerata e levigata dalla prima applicazione. 
Consigliato per pelli secche, spente, ispessite, impure e/o con discromie evidenti. 
Per evitare fenomeni di rossore o di irritazione dovute all’acido glicolico, Skincure Booster Peeling contiene anche acido ialuronico, che lenisce e idrata la pelle, per un uso quotidiano oltre che prolungato 
(€ 39 30ml).

Un “anti-fatica” furbo per i nostri occhi

Il nemico numero uno di una pelle luminosa è l’affaticamento cutaneo. Il momento peggiore? Il risveglio: gonfiore, colorito spento, borse sotto gli occhi. Ispirati dal Fiordaliso BIO, Laboratori botanici Klorane hanno creato una gamma di trattamenti viso idratanti e “anti-fatica”. Nel 2021 Klorane introduce una nuova referenza: i Patch Occhi. 

Patch Occhi al Fiordaliso BIO sono il perfetto rimedio express per restituire allo sguardo un aspetto più fresco e riposatosgonfiare le borse e avere un contorno occhi sempre luminoso.

I suoi principi attivi sono l’Acqua floreale di Fiordaliso BIO, che aiuta a lenire le zone sensibili del viso; l’Acido ialuronico vegetale, che aiuta a conservare l’acqua alla superficie della pelle, rinforzando il film idrolipidico; il Destrano Solfato, per un effetto detox, aiuta la pelle a ricevere gli elementi nutritivi essenziali per il suo buon funzionamento e la sua luminosità, attenuando i segni della stanchezza; la Stella Alpina BIO, riconosciuta per le virtù antiossidanti, rinforza la resistenza della pelle di fronte alle aggressioni esterne. In vendita nelle farmacie e parafarmacie (7 patch x 2 € 22,90).

Natura “batte” pelle impura con menta e acido salicilico

lavera lancia PURE BEAUTY, la nuova linea a base di Menta bio e Acido salicilico naturale per combattere le impurità.

Stress, sbalzi ormonali e ultimamente anche l’uso della mascherina sono i nemici giurati di una pelle sana e in equilibrio e causa della comparsa degli odiati brufolini e comedoni.

Per rispondere con efficacia a questi effetti indesiderati, LAVERA, che dal 1987 studia la natura, ha sviluppato PURE BEAUTY, la nuova linea a base di Menta bio con proprietà antimicrobiche e purificanti che rinfresca e disseta la pelle e Acido salicilico naturale che libera i pori ostruiti e facilita il rinnovamento cellulare. Il Fluido Anti-imperfezioni è caratterizzato da una texture leggera: calma le irritazioni cuta­nee e dona alla pelle intensa idratazione. In più, è di facile assorbimento. Tutta la linea è disponibile negli store Esselunga, su esselunga.itcliccabio.itamazon.it, oltre che da OVS, Acqua e Sapone e nel circuito NaturaSì (prezzo consigliato 10,99 € 50 ml).

Contrasta i segni dell’età e le piccole imperfezioni cutanee

Action Brightening Cream di Mediterranea aiuta a distendere le rughe del viso, ne attenua le discromie, migliora il tono e l’elasticità della pelle. Contrasta i segno dell’età e minimizza le piccole imperfezioni del viso.

Grazie al suo color pesca dona immediatamente luminosità al viso, mentre la consistenza in gel ne fa un perfetto alleato durante la stagione estiva , anche durante l’attività sportiva.

Il bakuchiol agisce come un retinolo naturale, senza averne gli effetti collaterali di sensibilizzazione cutanea e previene/rallenta l’invecchiamento cutaneo, svolge un’azione riequilibrante della produzione sebacea e quindi sull’eventuale comparsa dell’acne. L’estratto di semi di quinoa dispiega la sua efficacia avvolgendo il viso come una seconda pelle, rendendola più soda e radiosa. L’olio d’oliva, potente antiossidante, nutriente e idratante, rende la pelle morbida ed elastica. Il prodotto può essere applicato mattino e sera, sul viso deterso. Action Brightening Cream è privo di parabeni ed è un progetto Made in Italy.  Si può acquistare su www.mediterranea.it. (50ml €28,10).

Per una pelle luminosa e protetta

La nuova CC Cream AHAVA vanta una formulazione universale e multi-azione in grado di completare ogni beauty routine quotidiana donando un finish setoso, uniformato e levigato. Migliora la luminosità della pelle e protegge dai danni dei raggi UVA/UVB, prevenendo così i segni dell’invecchiamento precoce. La sua texture cremosa e leggera avvolge la pelle per donare comfort e idratazione estrema: racchiude infatti ingredienti e brevetti altamente selezionati che la rendono l’alleato perfetto anche per i rituali skincare più smart e ideale anche per le pelli più esigenti: Unimoist U – 125, una combinazione di sostanze attive simili al fattore naturale di idratazione della pelle (NMF), in grado di aumentarne l’elasticità e la capacità di trattenere l’acqua; Boron Nitride, polimero minerale che agisce come riflettente della luce per un effetto soft focus; LaraCare®, estratto dal larice del Nord America, fornisce un’idratazione intensa e dona levigatezza alla pelle; 3D Complex, una combinazione brevettata di minerali del Mar Morto (Osmoter), in grado di attirare l’idratazione sulla superficie della pelle prevenendo la formazione dei segni dell’invecchiamento.

 Due straordinarie tecnologie all’avanguardia arricchiscono la formula per rendere CC Cream Color Correction Skin Protection SPF 30 un prodotto completo e performante.

Si tratta di Color Correction Encapsulated Pigments – Cameleon Caps™, pigmenti incapsulati per la correzione del colore, si adattano a qualsiasi tonalità della pelle e si rivelano solo al momento dell’applicazione; e UVA/UVB Protection – SunCaps™ Microcapsules: microcapsule infrangibili e trasparenti che contengono i filtri UV prevenendone la degradazione, per un migliore potere protettivo dai raggi solari, senza lasciare residui sulla pelle . Tutti i prodotti AHAVA sono senza parabeni, vegani e approvati anche per le pelli sensibili. In vendita nel canale Farmacia, Profumeria e Drugstore (30 ml € 39).

Altre idee beauty per il benessere della pelle? Qui trovate 10 idee per un corpo perfetto.

(Simona Recanatini)

 

Foto apertura: by Ayo Ogunseindeon Unsplash

 

 

 

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità