5 consigli per riattivare metabolismo e sistema immunitario

Aspria Harbour Club - detox web

Nel periodo invernale, con il termometro che scende in picchiata e la voglia di uscire è pari a zero, l’alimentazione può rivelarsi un ottimo alleato per coloro che vogliono recuperare la giusta forma fisica, accrescere il proprio livello di energia e rinforzare il sistema immunitario. Vi proponiamo i 5 consigli di Rebecca Bassof, responsabile food and beverage di Aspria Harbour Club, oasi dello sport e del benessere a Milano, utili anche per chi pratica attività fisica o vuole rimettersi in forma:

1 Mantenere la perfetta idratazione
Introdurre la giusta quantità di liquidi nel nostro corpo è essenziale per la salute e il benessere del fisico e della mente. Bere molto aiuta a eliminare le scorie dal metabolismo, ossigenare il sangue e rendere vigile il cervello. Via libera a thé verde e tisane arricchite da qualche ingrediente salutare come limone, zenzero, menta fresca e cetriolo.

2 Evitare alcool e caffeina
Queste due sostanze sono nemiche della salute in quanto sollecitano in modo eccessivo le funzioni cellulari, facendoci sentire sopraffatti e stressati. Un buon proposito per il nuovo anno potrebbe essere quello di ridurre la quantità di alcolici e caffè sostituendoli con calde bevande decaffeinate, succhi di frutta e smoothies salutari, magari a base di avocado.

3 Un pieno di vitamine
Le verdure non amidacee (ovvero prive di amido) sono un toccasana per rimettersi in forma dopo un periodo di eccessi. In particolare sulla tavola dovrebbe prevalere il colore verde: broccoli, fagiolini, asparagi, zucchine e carciofi sono gli alleati per depurarsi, rinforzare il sistema immunitario e – grazie al loro alto contenuto di magnesio – combattere disturbi fastidiosi come l’insonnia e la stanchezza. Durante la stagione invernale, soprattutto per chi pratica attività sportiva, è importante compensare con i giusti integratori la mancanza di vitamina D, per migliorare forza fisica e performance.

 
4 Purificare il fegato
Dopo un periodo di abbuffate è necessario aiutare il fegato e il sistema digerente a ripulirsi, adottando una dieta più leggera ma allo stesso tempo ricca di alimenti alleati. Barbabietola, cavolo, cavolfiore e avocado, infatti, sono tutte verdure di stagione che oltre a prevenire numerose patologie, sono perfette per un’azione detox grazie alle loro proprietà nutritive.

5 Sì ai grassi “buoni”
In un’alimentazione bilanciata e sana, è opportuno non tralasciare alcuna sostanza nutritiva, inclusi i grassi buoni: si possono consumare alimenti come l’olio extravergine di oliva, le noci, burro di cocco e l’omega-3 che si assume attraverso i cosiddetti “pesci grassi” come salmone e sgombro (o sotto forma di integratori).

Aspria Harbour Club (www.aspria.com) suggerisce dunque questa serie di buoni propositi per il nuovo anno, da accompagnare obbligatoriamente a una regolare attività fisica che spazi dal nuoto al tennis, senza trascurare yoga, pilates o l’Indoor Cycling. MFM

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità