Verso Rio 2016. Luca Dotto: “il training comincia a tavola”

luca dotto

Ormai ci siamo: manca meno di un mese all’inizio dei Giochi Olimpici, in programma a Rio de Janeiro a partire dal 5 agosto. I nostri atleti si stanno preparando da tempo per questo importane appuntamento. E lo stanno facendo a tuttotondo, in piscina, in pista, in palestra ma anche, e soprattutto, a tavola. Tra le stelle azzurre più attese c’è sicuramente Luca Dotto, oro nei 100 metri stile libero agli ultimi Europei di Londra. L’atleta è testimonial dell’iniziativa #SedentariVersoRio, un inedito programma di training e alimentazione dedicato a tutti i sedentari d’Italia che cercano di tenersi in forma pur senza praticare un’attività sportiva organizzata (ne abbiamo parlato qui). Il progetto, consultabile sul sito www.sedentariversorio.it, è promosso dal blog W il Pollo, la piattaforma che Unaitalia (l’associazione di riferimento del settore avicolo) dedica ai milioni di “appassionati” chicken lovers. Come dicevamo, con un oro nei 100 metri stile libero agli ultimi Europei di Londra e lo straordinario tempo di 48’’25, Luca è fra i  campioni più attesi alle prossime Olimpiadi. Si allena circa 6 ore al giorno in media, in acqua e in palestra. Prima di ogni competizione, sempre un piccolo gesto scaramantico: “assaggiare” il campo di gara con un sorso, in silenzio e nella massima concentrazione. I segreti di Luca Dotto a tavola? A pranzo una pasta condita in modo semplice e insalata, per cena carni, preferibilmente bianche, o pesce, e verdure. La preferenza va a cibi leggeri. “La disciplina alimentare non mi pesa, non sono abituato a eccedere col cibo”  racconta Dotto. “Per me è fondamentale la leggerezza. Può capitare che mi conceda qualche sfizio, ma senza mai esagerare: basta poi un po’ di allenamento in più per tornare nei ranghi” aggiunge l’atleta. Nel suo menù non mancano mai le carni bianche, digeribili e ricche di proteine, a fronte di pochi grassi, che mangia  4/5 volte a settimana.

pollo grigliato rio

Ci svela che da quando vive da solo il pollo è un vero e proprio alleato in cucina di cui apprezza versatilità e facilità di preparazione. E quando vuole preparare una ricetta di pollo più fantasiosa punta sulla sua speciale Caesar Salad, con l’aggiunta di radicchio e speck. Proviamo? SR

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità