Le proprietà nutraceutiche dello zafferano utili agli sportivi

Oro Rosso Milano ci svela le proprietà nutraceutiche dello zafferano. Scientificamente documentate, le caratteristiche curative della preziosa spezia si rivelano un elisir di lunga vita, apprezzate anche dagli sportivi, come conferma il professor Nicola Sorrentino. E per i più golosi, Oro Rosso Milano presenta una novità assoluta della sua collezione: La Milanese Dolce, una crema da spalmare allo zafferano e cioccolato bianco, firmata da chef Carlo Cracco.

Oro Rosso Milano svela le proprietà nutraceutiche dello zafferano. Il brand italiano che produce zafferano di alta qualità e prodotti derivati, ha svelato a Tuttofood i molteplici utilizzi di questa spezia, sempre più importante anche per i medici dello sport grazie alle riconosciute proprietà nutraceutiche.

Numerosi sono infatti benefici per la salute dell’organismo, confermati da recenti pubblicazioni scientifiche che hanno ribadito le proprietà bioattive delle componenti principali dello zafferano.

Le proprietà nutraceutiche dello zafferano per gli sportivi

Lo zafferano è efficace nella lotta allo stress ossidativo, contribuisce a contrastare i disturbi del sistema nervoso e del sangue, oltre che quelli cardiovascolari, respiratori, renali, digestivi ed endocrini.

Le sue componenti favoriscono il miglioramento della diffusione dell’ossigeno, dell’aumento del flusso sanguigno oculare, dell’inibizione della proliferazione delle cellule tumorali e della chemio-prevenzione.

Non solo: l’elevata capacità antiossidante della spezia spiega la maggior parte delle sue proprietà preventive o cicatrizzanti, in relazione a malattie croniche e degenerative. Sono noti e dimostrati dalla letteratura scientifica gli effetti benefici degli esteri di crocetina sul sistema gastrointestinale, cardiovascolare, endocrino, riproduttivo e immunitario. Altri studi attribuiscono al safranale un ruolo come induttore di sazietà e come anticonvulsivante in grado di combattere lo stress ossidativo nei neuroni, eliminando i radicali liberi.

Ricercatori internazionali hanno dimostrato l’efficacia dello zafferano nel trattamento dei disturbi emotivi legati alla sindrome premestruale.

Zafferano e cosmetica

Le infinite proprietà benefiche dello zafferano lo rendono l’ingrediente perfetto per essere impiegato anche nei prodotti cosmetici che, caratteristica unica, possono essere adatti a tutti i tipi di pelle. Il suo impiego contribuisce a rendere la pelle idratata, elastica, compatta e luminosa contrastando l’invecchiamento e la comparsa delle macchie oltre ad accelerare i tempi di guarigione di diverse problematiche cutanee come contusioni, graffi e tagli superficiali.

Lo zafferano nella dieta degli sportivi

Queste caratteristiche rendono questa sostanza un vero e proprio toccasana per il benessere, anche emotivo. Recenti sperimentazioni hanno confermato la fondatezza dell’intuizione degli antichi, che usavano “l’oro rosso” in funzione antidepressiva, mentre è stata scoperta anche un ruolo ansiolitico dello zafferano.

Non stupisce dunque che il mondo dello sport stia abituandosi sempre di più all’inserimento della spezia nel regime alimentare degli amatori e dei professionisti.

Questi ultimi, abituati a raggiungere l’eccellenza nella prestazione anche attraverso un’estrema cura della propria alimentazione, integrano sempre più la loro dieta con estratti di zafferano.

La crocina, i composti tertenici e il manganese contenuti nello zafferano aiutano a contrastare i i dolori muscolari. Per questo motivo risulta un ottimo alleato per chi pratica sport, ma anche per chi vuole tener sotto controllo il peso perché riduce l’appetito” commenta il Prof. Nicola Sorrentino, Nutrizionista e Direttore della IULM Food Academy.

L’alleanza del mondo dello sport

L’alleanza con il mondo dello sport professionistico si traduce per Oro Rosso Milano nella partnership con le squadre di calcio A.C. Milan, A.C. Monza e U.S. Cremonese.

La scelta delle tre società è nata dall’esigenza di affidarsi a un’azienda che può garantire l’altissima qualità del prodotto finito in grado di mantenere le molteplici qualità benefiche dello zafferano.

Paolo Berlusconi, Presidente A.C. Monza, ha sottolineato nel suo intervento a Tuttofood l’importanza di una dieta sana per la sua squadra che, oltre ad essere la più italiana del campionato, ha impostato un piano alimentare rigorosamente Made in Italy e di qualità, in cui lo zafferano di Oro Rosso Milano risulta un ingrediente molto apprezzato. L’intervento di Paolo Berluscono rientrava nell’ambito del talk show dal titolo “Sport e nutrizione: le proprietà nutraceutiche dello zafferano”, con importanti ospiti del mondo del calcio e accademici, tra cui il medico sportivo di A.C. Monza, il Dott. Fabio Francese, che ha spiegato come questa materia prima sia utilissima anche nella dieta dei calciatori.

Lo zafferano in commercio

In commercio lo zafferano si trova sostanzialmente in due forme: in stimmi e in polvere. La forma più nobile dello zafferano e che permette di gustarne al meglio l’inconfondibile sapore è quella in stimmi, in quanto si tratta di spezia pura nella sua forma nativa. Per essere di buona qualità questi devono essere di color rosso carico, emanare un profumo intenso, soIli e uniformi per dimensione e colore. Ogni singolo stimma deve avere un’estremità arricciata e di colore arancione e l’altra a forma di trombetta. Se l’estremità arricciata è di colore giallo, questo è indicativo di uno zafferano di qualità inferiore.

Per poter utilizzare lo zafferano in questa forma, è necessario farli rinvenire, per almeno 40 minuti, in un liquido (acqua, latte, brodo, panna, olio e così via) caldo. Questo passaggio è fondamentale per farne sprigionare al meglio l’aroma e il colore.

Una volta trascorso questo tempo, la spezia si unisce alla pietanza insieme al suo liquido di infusione.

Lo zafferano degli chef

La qualità di Oro Rosso Milano lo colloca fra gli zafferani più richiesti dai migliori chef, che lo impiegano per arricchire le loro creazioni di colore e profumo. Uno di questi è Carlo Cracco, Stella Michelin col suo ristorante in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, che fa anche parte della grande famiglia di Oro Rosso Milano e che ha rivisitato per l’azienda milanese la storica ricetta del Risotto alla milanese. Pietra miliare della cucina mondiale, la versione di Cracco è alleggerita mantecando il risotto allo zafferano Oro Rosso Milano a fine cottura, utilizzando l’olio evo al posto del burro e guarnendolo, una volta impiattato, con il midollo di bue passato alla piastra.

La Milanese dolce, una coccola per tutti

Oro Rosso Milano ha scelto TuttoFood, per presentare l’assoluta novità della sua collezione: La Milanese Dolce, una crema da spalmare allo zafferano e cioccolato bianco che ha tutte le caratteristiche per sorprendere e farsi apprezzare dai palati più esigenti (e golosi…).

Una sinfonia di sapori in cui il gusto delicato del cioccolato bianco si incontra con il profumo unico e intenso dello zafferano per creare un’armonia perfe1amente equilibrata tra i due ingredienti, in un binomio ancora inesplorato che conquisterà.

Carlo Cracco, lo chef scelto da Oro Rosso Milano come consulente tecnico, a firmare La Milanese Dolce e il binomio travolgente fra gusto delicato e dolcezza e il sentore speziato e inconfondibile dei preziosi stimmi. Un’esperienza appagante per tutti coloro che sono alla ricerca di un sapore inconsueto e amano l’inconfondibile aroma dello zafferano.

Cosa ne pensate delle proprietà nutraceutiche dello zafferano per gli sportivi? Abbiamo parlato di questo argomento anche qui a propositi di questa spezia dalle mille virtù mentre qui delle sue proprietà benefiche sul buonumore e sui muscoli.

(s.r.)

Foto apertura:  Mehdi Torabi su Unsplash

 

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità