KAMUT e il World Pasta Day: la pasta fa stare bene, parola di psicologa

KAMUT festeggia il World Pasta Day: mangiare pasta offre dei vantaggi non solo fisici ma anche psicologici. La pasta fa stare bene: in collaborazione con la Psicologa Psicoterapeuta Ilaria Merici, KAMUT svela i benefici che non tutti conoscono. E per festeggiare il piatto più amato in tutto il mondo vi proponiamo una super fit-ricetta: i Tortilli Kamut alle verdure.

La pasta fa stare bene. Il 25 ottobre si celebra in tutto il mondo il World Pasta Day, per festeggiare uno dei piatti più amati, cucinati e simbolo della Dieta Mediterranea e della tradizione italiana.

In commercio ne esistono tantissime varietà, adatte a soddisfare tutti i gusti: si contano infatti oltre 300 formati di pasta, che includono paste secche e fresche, formati lunghi e corti, piene o bucate, pasta bianca o all’uovo, ruvida o liscia e paste della tradizione regionale.

La pasta fa stare bene

Questo cibo è sempre più apprezzato in tutto il mondo, grazie anche alla varietà di farine che vengono utilizzate in alternativa alla tradizionale semola di grano duro, che si tratti di farine raffinate o integrali, ricavate da diversi cereali o legumi.

Tra queste troviamo anche la pasta di grano a marchio KAMUT®, una valida e salutare alternativa alla pasta tradizionale grazie all’alto contenuto di vitamina E, aminoacidi e selenio dalle proprietà antiossidanti.

Il grano khorasan KAMUT

Il grano khorasan KAMUT®, inserito all’interno di una dieta sana ed equilibrata, contribuisce a fornire il giusto apporto di energia quotidiana con il duplice vantaggio di non provocare elevati picchi di glicemia e di non pesare troppo sul processo di digestione. Il grano a marchio KAMUT® ha inoltre un alto contenuto di selenio, importante soprattutto per la protezione contro lo stress ossidativo e il mantenimento della normale funzione del sistema immunitario ed è una fonte eccellente di magnesio, zinco e vitamine del gruppo B – fondamentali per un buon funzionamento del metabolismo e per il benessere del sistema nervoso.

Pasta, i benefici psicologici

Ma la pasta fa stare bene non solo a livello fisico: offre anche numerosi benefici psicologici. “Corpo e mente non sono separati, per cui ciò che ha un effetto benefico a livello fisico, di conseguenza, lo ha anche a livello psichico. La pasta contiene triptofano, il precursore della serotonina che regola l’umore, e glucosio, che fornisce l’energia necessaria per affrontare impegni importanti, agonistici o professionaliafferma la Psicologa Psicoterapeuta Ilaria Merici. “A livello culturale, inoltre, la pasta si associa inevitabilmente alla socialità a tavola.

Cucinare e mangiare la pasta in compagnia genera un effetto molto positivo a livello emotivo, diventa un rituale importante che dà conforto e riduce lo stress

Infine, si può condire in molti modi diversi, associando altri alimenti con effetti benefici e soprattutto senza ripetizioni!” continua la Dott.ssa Merici.

La fit-ricetta: i Tortilli Kamut alle verdure

Per festeggiare il piatto più amato in tutto il mondo, il marchio KAMUT ® ha pensato ad alcune ricette adatte a tutti i palati: noi vi proponiamo i Tortilli Kamut alle verdure.

TORTILLI KAMUT ALLE VERDURE

Ingredienti per 2 persone:

  • 180gr di tortilli di grano a marchio KAMUT®
  • 60gr di radicchio lungo
  • 60gr di zucca
  • 50gr di zucchine
  • 50 gr di spinaci
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio e sale q.b.

Procedimento

Mettere a bollire l’acqua e preparate le verdure. Lavare bene il radicchio e tagliarlo a listarelle. Tagliare a bastoncini la zucca e le zucchine. Lavare gli spinaci e tagliarli a listarelle. Unire le verdure in una ciotola. Far dorare l’aglio con l’olio e le verdure e saltare a fiamma viva. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per qualche minuto con il coperchio. Aggiungere un po’ d’acqua per non farle asciugare troppo. A ebollizione completa, mettere a cuocere i tortilli di grano a marchio KAMUT®. Scolare la pasta un minuto prima rispetto a quanto indicato sulla confezione e saltare con le verdure.

La pasta fa stare bene! Siete d’accordo? Abbiamo parlato di pasta Kamut anche qui come alimento ideale pre e post allenamento.

(S.R.)

 

No Comments Yet

Comments are closed

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità