Il ruolo degli integratori prima, durante e dopo lo sport

La conclusione del campionato di Snow Volley, che ha visto numerosi atleti sfidarsi a suon di schiacciate su un campo ricoperto di neve fresca, situazione “inedita” e decisamente difficile e provante dal punto di vista fisico, è stata l’occasione perfetta per fare il punto sul ruolo degli integratori prima, durante e dopo lo sport con l’aiuto dei prodotti della linea XS Sports Nutrition.

Integratori e sport: ne sapete abbastanza? Si è appena concluso il campionato di Snow Volley (ne abbiamo parlato anche qui) che ha visto numerosi atleti provenienti dal mondo della pallavolo e del beach volley sfidarsi a suon di schiacciate su un campo ricoperto di neve fresca, situazione nuova e decisamente difficile e provante dal punto di vista fisico.

Ma voi conoscete lo Snow Volley?

Lo snow volley ha una storia recente e come ci racconta Mauro Soffientini, pr e marketing manager Amway Italia (leader mondiale nella vendita diretta di integratori di cui è parte XS Italia) tutto è iniziato con una goliardica e improvvisata partita di volley sulla neve a Legrain! Del resto, quando ci si diverte, quasi inconsapevolmente nascono le idee migliori…

Come è nato lo Snow Volley?

“Lo Snow Volley nasce in Austria, a Legrain, dall’ idea di un gruppo di amici che decisero di organizzare una partita di volley sulla neve a livello amatoriale.  Tra queste persone c’era anche un incaricato Amway che è stato subito colpito da come questa disciplina potesse essere praticata sulla neve sortendo effetti inaspettati in termini di coinvolgimento di pubblico. Dopo questa prima partita amichevole si decise di ripete l’esperienza anche gli anni successivi fino a quando nel 2011 lo Snow Volley venne riconosciuto come disciplina ufficiale dalla Federazione Volley Austriaca. Visto il grande successo ottenuto, nel 2012 si decise di creare un vero e proprio tour, coinvolgendo anche atleti professionisti. Proprio nel 2012 entra in gioco Amway che inizia a supportare in qualità di sponsor il tour europeo. Ci accorgemmo subito che esisteva un potenziale importante e nel 2013 la Federazione decise di aggiungere una tappa italiana e venne scelta la bellissima Plan De Corones, organizzata dal punto di vista delle strutture e degli impianti. Lo Snow Volley da allora è cresciuto fino ad essere riconosciuto , nel 2016, dalla Federazione Volley Europea come disciplina ufficiale. Il futuro è ancora incerto ma vediamo ottime possibilità di portare lo Snow Volley alle prossime Olimpiadi Invernali nel 2026 (speriamo a Cortina!)”.

#ProvatoPerVoiDaMyFitnessMagazine

Noi di MyFitnessMagazine abbiamo avuto il piacere di assistere all’emozionante finale di stagione proprio a Plan de Corones e la prima cosa che si nota è la difficoltà di giocare su una superficie estremamente complicata (e scivolosa) come la neve. Lo sforzo fisico da parte degli atleti è davvero elevato e l’uso di integratori alimentari per supportare la performance fisica diventa fondamentale.

Tra una discesa con lo snowboard e una partita di volley sulla neve abbiamo anche potuto ricaricare le energie testando i prodotti della linea XS Sports Nutrition che contengono ingredienti accuratamente selezionati per fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui necessita nel momento esatto del bisogno, ovvero prima, durante e dopo l’attività sportiva, sia questa praticata a livello professionistico che amatoriale.

Vediamo allora come è possibile supportare il nostro organismo durante l’attività fisica grazie all’utilizzo corretto di integratori che, ricordiamolo, sono fondamentali per poter ottenere prestazioni di buon livello e risultati concreti dal nostro allenamento in palestra o outdoor.

Gli step dell’integrazione

Step 1: Energizzare

XS Pre-Workout Drink prepara il corpo all’allenamento fornendo un livello di energia ottimale per partire con la giusta carica. Contiene amminoacidi ramificati (BCAA) a rapido assorbimento, che supportano la sintesi proteica, e l’esclusiva Triple Energy Blend, che fornisce una carica di energia immediata attraverso creatina, vitamine del gruppo B e carboidrati. La creatina potenzia la prestazione fisica e muscolare, il complesso di vitamine del gruppo B (B1/B2/B3/B5/B6/B9/B12) contribuisce a normalizzare il metabolismo energetico e a ridurre il senso di stanchezza e fatica mentre un apporto bilanciato di carboidrati incrementa l’efficacia dell’allenamento. Inoltre XS Pre-Workout Drink, disponibile al gusto Limone e Lime, contiene Zinco, Vitamina C ed E che contribuiscono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Step 2: Reintegrare

XS Electrolyte Drink disseta e allo stesso tempo idrata l’organismo, reintegrando quanto perso durante l’attività fisica, contiene infatti una formula bilanciata di 5 elettroliti e una miscela di carboidrati a lento, medio e rapido rilascio, i quali contribuiscono a fornire energia costante durante tutto l’allenamento. Disponibile al gusto Arancia e Lime, XS Electrolyte Drink contiene inoltre Guaranà, Radice di Maca e Quercetina, conosciute per le loro proprietà di supporto alla performance fisica e mentale.

Step 3: Recuperare

XS Hydrolyzed Whey Protein Powder al gusto Cioccolato consente un recupero più veloce dopo l’attività sportiva, supportando i muscoli e preparandoli all’allenamento successivo. Ogni porzione fornisce infatti 29 g di proteine e 5 g di BCAA di origine naturale: le proteine idrolizzate garantiscono un assorbimento più rapido oltre che un recupero più immediato, mentre l’esclusivo Red Orange Complex unito alle vitamine C ed E aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo riducendo il danno muscolare derivato dall’allenamento.

Ricarica immediata

Per una carica immediata e veloce l’ ideale è XSPower Drink, con un elevato contenuto di Vitamine del Gruppo B, che contribuiscono a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento e mantengono il livello di energia costante. Disponibile in cinque gusti, XSPower Drink è un alleato indispensabile durante la performance sportiva e per chi conduce una vita intensa.

Anche se siete convinti di introdurre con l’alimentazione il giusto fabbisogno di carboidrati, minerali e proteine, il nostro corpo sotto sforzo richiede una quantità di nutrienti davvero elevata che non sempre è possibile garantire all’organismo con la sola alimentazione. L’integratore serve appunto a integrare per performare meglio e senza eccessiva fatica durante l’allenamento. Se volete avere maggiori informazioni sui prodotti e magari provare anche voi alcune delle proposte Amway per gli sportivi,  potete chiamare il numero
02. 87103603 oppure scrivere all’indirizzo mailto:infocenter-it@amway.com (MFM)

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità