Estate, tempo di diete: ecco le più cliccate sul web

Estate e diete: noi di MyFitnessMagazine siamo sostenitori convinti di uno stile di vita sano e bilanciato per tutto l’anno (questo è il segreto). Nonostante questo, anche noi ci siamo fatti tentare e abbiamo sbirciato in rete: ecco quali sono le diete più cliccate sul web! Ne scoprirete delle belle…

Estate, eccoci come ogni anno alle prese con la maledetta, imminente prova costume! Come ogni anno molti italiani correranno ai ripari con diete last minute, pozioni magiche e riti wodoo pur di ritrivare un minimo di forma fisica prima di presentarsi in spiaggia coperti da un micro costumino.

Noi di MyFitnessMagazine siamo sostenitori convinti di uno stile di vita sano e bilanciato per tutto l’anno (questo è il segreto) ma anche noi ci siamo fatti tentare e abbiamo sbirciato in rete: ecco quali sono le diete più cliccate sul web!

La classifica è stilata da SEMrush, la piattaforma per gestire la visibilità online che analizza le ricerche effettuate dagli utenti.

Estate e diete: ecco le più cliccate sul web

La dieta più ricercata dagli internauti è la dieta chetogenica, che in un anno ha visto duplicare il numero di query su Google. Basti pensare che i risultati erano attorno alle 33.000 unità nell’aprile 2018 e, con alti e bassi, hanno raggiunto le 74.000 unità nel marzo di quest’anno.

Che cos’è la dieta chetogenica e perché è così richiesta? Si tratta di un regime alimentare che, riducendo drasticamente i carboidrati, promette un sensibile calo di peso. Aumentando, di contro, proteine e grassi le cellule dell’organismo tendono a bruciare i grassi. Ma, va detto, è un percorso difficile da seguire, da preferire per poche settimane.

Al secondo posto troviamo la dieta Dukan che pare aver perso appeal dallo scorso anno, passando da 49.000 risultati ad aprile 2018 a poco più di 30.000 nel marzo 2019. La Dukan predilige le proteine e non si addice a vegani e vegetariani, avendo alla base alimenti di origine animale. Inoltre, tende a non fornire una corretta educazione alimentare. In realtà, come una macchina del tempo alimentare, trasporta l’organismo alla preistoria: quando gli uomini primitivi si cibavano principalmente di carne animale e bacche o ortaggi, allora spontanei. Ne abbiamo parlato qui e qui.

Resiste nel tempo la più equilibrata e tipica dieta mediterranea, stabile con una media di 23.533 ricerche mensili attraverso il web. Questo stile alimentare si basa sulle tradizioni dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, che pongono alla base della piramide alimentare i cereali e le patate: fonte di carboidrati complessi e di fibre. Prevede infatti un largo utilizzo di pasta, pane ortaggi e legumi con un frequente apporto di pesce, formaggi e latticini, in genere. Olio d’oliva frutta e carni, bianche e rosse, prevedono un consumo ponderato. Poiché coinvolge i valori della terra e il dialogo interculturale, è stata inserita nel patrimonio immateriale dell’UNESCO. È considerata unica al mondo e previene anche alcune patologie. Ne abbiamo parlato anche qui.

Tra le ricerche curiose, balzano agli occhi le cosiddette correlate, cioè query che indagano il rapporto dei vip e degli influencer con le diete. Al primo posto spicca Chiara Ferragni, seguita da Belen Rodriguez. Mentre pari merito al terzo posto si attestano Elisabetta Canalis, Monica Bellucci e Bianca Balti.

E voi, siete in forma o state cercando disperatamente la dieta pre vacanza? Importante: affidatevi sempre a un professionista e non improvvisate diete lampo e senza un corretto apporto nutrizionale. Piuttosto, invece di ossessionarvi con le diete dimagranti perché non optate per una bella vacanza active in montagna? Qui sul sito, nella sezione Travel, trovate tantissime proposte per una bella settimana all’insegna dello sport e della natura …. e senza l’ansia della prova costume! MFM

Foto apertura:  Jamie Matociños on Unsplash

Foto Mela: dylan nolte on Unsplash

 

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità