In forma a Natale con la Dieta Dukan dei 7 giorni

addobbi

Non è necessario il supporto delle statistiche per affermare con decisione che durante il periodo delle feste natalizie gli italiani prendono peso. Una buona idea potrebbe essere quella di mettere in pratica una strategia alimentare per non rovinare i risultati di questi mesi di palestra e di corsi di spinning. Per arrivare in forma alle Feste si potrebbe provare la dieta del nutrizionista francese Pierre Dukan, nella sua versione “light”, facile da seguire per chi non ha troppi kg in eccesso da perdere e per chi non ha voglia di fare troppe rinunce. La “Dieta Dukan dei 7 giorni” è rivolta a tutti coloro che cercano una perdita di peso modesta, da realizzare seguendo il proprio ritmo, senza rinunciare ai piacere della buona tavola. Si basa sul principio della scala nutrizionale, sviluppato su un ciclo settimanale: ogni giorno si raggiunge un gradino più alto, aggiungendo un gruppo di alimenti, fino alla domenica, in cui uno dei due pasti è libero.

Vediamo in dettaglio la  “Dieta Dukan dei 7 giorni” ;
-si parte con il lunedì, in cui sono concesse solo le proteine, e quindi carni bianche, pesce, uova, seitan, tofu, a volontà.
-il martedì alle proteine vengono aggiunte le verdure, sempre in quantità illimitata, escludendo però gli amidi (patate, legumi, avocado, mais);
– il mercoledì si introduce la frutta (tranne banane, ciliegie, uva e frutta secca);
-il giovedì si aggiungono 40 grammi circa di pane integrale,
– il venerdì è il giorno del formaggio, da introdurre fresco o stagionato purché poco grasso e in quantità non superiore ai 40 grammi.
– il sabato è concesso un pasto amidaceo, quindi pasta, patate, cous cous, riso.
– la domenica è il giorno del pasto di gala: a pranzo o a cena si può mangiare tutto ciò che si desidera, concedendosi anche un bicchiere di vino o un dolce.

La “Dieta Dukan dei 7 giorni” risulta efficace se abbinata alle 3 regole d’oro del dietologo delle celebrities:

– bere almeno 2 litri di acqua,
camminare almeno 20 minuti al giorno,
– consumare 3 cucchiai di crusca d’avena al giorno

dukan-crusca-davena-bio-500-2

Senso di sazietà e perdita di calorie rendono la Crusca d’Avena, un alimento naturalmente ricco di fibre, minerali e fonte di proteine, dalle molteplici proprietà benefiche: esso calma l’appetito e dona un immediato senso di sazietà, grazie alla sua capacità di assorbire acqua pari a 20 volte il suo volume. Perfetto anche per affrontare i malanni di stagione, contiene acido folico, che contrasta il senso di stanchezza (e dunque particolarmente adatta per chi pratica sport e va in palestra), minerali come magnesio e potassio, vitamina A, fondamentale per stimolare le difese immunitarie e vitamina C. MFM

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità