Pittarosso Pink Parade, camminare a favore della ricerca

La Pittarosso Pink Parade torna il 18 ottobre a dispetto del Covid-19. Con la ormai collaudata  formula della corsa/camminata  ” a distanza” si torna a condividere un evento, che integra l’esperienza fisica al mondo digitale, nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento. L’obiettivo?  Sostenere Pink is Good, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi per la lotta contro i tumori femminili, finanziare la ricerca scientifica e sensibilizzare l’opinione pubblica.

 

La Pittarosso Pink Parade torna puntuale come ogni autunno a dispetto del Covid-19. la formula della corsa/ camminata a distanza secondo la quale ognuno può percorrere il percorso prestabilito condividendo sui social i propri tempi o le foto scattate, sembra funzionare. E così  anche quest’anno l’evento in rosa fatto dalle donne per le donne, potrà continuare supportare Pink is Good, il nobile progetto della Fondazione Umberto Veronesi  per la lotta contro i tumori femminili.

Obiettivo della camminata quello di finanziare la ricerca ma anche   sensibilizzare l’opinione pubblica, a testimonianza di come l’attività fisica sia, oggi più che mai, uno degli aspetti fondamentali della prevenzione.

La nuova formula digital ha inoltre il vantaggio di poter coinvolgere più persone. Oltre 7.000 si sono iscritti alla manifestazione organizzata da Pittarosso. L’evento, che solitamente si svolgeva a Milano, per la prima volta unirà donne distanti geograficamente ma unite per la lotta contro un male che purtroppo accomuna molte.

Hashtag #PPP2020 per condividere le foto

Domenica 18 ottobre perciò siamo invitati a correre o camminare ovunque ci si trovi, all’esterno come in casa, da soli o in compagnia, scegliendo in totale autonomia il percorso, la distanza e l’orario. E sarà possibile condividere la propria esperienza tramite i social (con l’hashtag #PPP2020) e con i messaggi alla maratona radiofonica di R101, radio partner, insieme a tutta la community della PPP2020.

Corri, cammina, muoviti per la ricerca

Fondamentale è iscriversi anche last minute per ricevere la maglia ufficiale della Pittarosso Pink parade 2020 e testimoniare così il sostegno alla causa. Le iscrizioni alla PPP2020 sono aperte sul sito fino alle ore 16 del 16 ottobre,  sarà possibile iscriversi e ottenere il pettorale in tempo per l’evento mentre il Pink Kit con la maglia ufficiale e i gadget dei partner arriverà dopo il 18 ottobre, in ricordo di questa bellissima e importante giornata. Sarà comunque possibile continuare a donare ordinando il proprio Pink Kit fino al 31 ottobre (salvo esaurimento scorte).

Il ricavato per finanziare la diagnostica preventiva

Il ricavato della settima edizione della PPP 2020 permetterà di finanziare lo Studio P.I.N.K., che mira ad indagare le migliori forme di diagnostica e prevenzione secondaria del tumore al seno (mammografia, ecografia, tomosintesi o una loro combinazione) personalizzandole in base alle caratteristiche personali di ogni donna.

Lo studio prevede altresì un ampliamento con un’indagine nutrizionale, la creazione di una biobanca di imaging e un’analisi delle radiazioni impiegate. L’indagine nutrizionale potrebbe aprire nuove correlazioni tra stile di vita e rischio di specifiche forme di tumore, da usarsi come bussola sia per la prevenzione primaria sia per stabilire la prevenzione secondaria più efficace.

La creazione di una biobanca di immagini e informazioni cliniche rappresenta uno strumento preziosissimo per la ricerca epidemiologica e clinica. L’analisi delle radiazioni permetterà una valutazione costi/benefici di eventuali danni da radiazioni rispetto a maggiore precisione e tempestività diagnostica.

Globalmente, l’ampliamento apporta maggiore precisione e specificità nell’approccio di diagnostica integrata messa a punto nella prima parte del progetto, sempre più nella direzione della medicina personalizzata e di precisione.

Condividete la vostra esperienza sui social con l’hashtag #PPP2020 e rimanete aggiornati anche su Facebook! Anche noi di MyFitnessMagazine correremo in rosa per sostenere la Fondazione Umberto Veronesi.

Pagina evento http://bit.ly/PPP2020Evento
Gruppo ufficiale http://bit.ly/PPP2020GruppoUfficiale

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità