Indoor Cycling: arriva The Pack, il colore della sfida (in bici!)

Si chiama “The Pack” l’ultima frontiera del fitness di gruppo sulla bici. Divertente come un gioco, unisce sfide competitive e tecnologia innovativa in una sessione ad alta intensità. L’indoor cycling come non si è mai visto, provato in anteprima da MyFitnessMagazine!

Negli ultimi anni il fitness si è evoluto in maniera sorprendente, dando spazio a programmi all’avanguardia, molto tecnici ma anche piacevoli caratterizzati dalla fusione di più discipline e con un’anima altamente socializzante. Ne è un esempio “The Pack“, divertente come un gioco, che unisce sfide competitive, tecnologia e progettazione degli spazi in una sessione ad alta intensità, che sfrutta il potere motivazionale del lavoro di squadra. Arrivato in Italia grazie a Virgin Active, che lo propone in esclusiva nei suoi club, questo innovativo allenamento a squadre svolto su bike di ultima generazione, con l’indoor cycle, come conosciuto finora, ha poco in comune. Ogni classe viene divisa in tre team o “Pack”: i gialli, i rosa e i blu, colori abbinati alle luci governate dai dati risultanti dall’impegno dei partecipanti. I tre Pack si confrontano testa a testa in una serie di sfide dove lo sforzo di ogni elemento contribuisce ai progressi della squadra, che vengono proiettati su uno schermo per essere sempre ben visibili a tutti. Velocità, distanza, giri al minuto, potenza e calorie vengono monitorati in tempo reale per mantenere l’attenzione sull’obiettivo e stimolare a fare ancora di più, a vantaggio del singolo e del proprio Pack! Le lezioni si svolgono in spazi interamente riprogettati, dotati di bike Technogym di ultima generazione e utilizzando colonne sonore personalizzate, scelte dal Pack Leader grazie a un’apposita app, con l’obiettivo di dare un ritmo al gioco e di mantenere alta la motivazione dei partecipanti. Inoltre, l’intensità delle luci nei 3 colori dei Pack, indica quale squadra è in testa, rafforzando ulteriormente lo spirito competitivo dei partecipanti.

Filippa Lagreback, Luca vallotta presidente Virgin Active e Federica Fontana alla presentazione di The Pack
Filippa Lagreback, Luca vallotta presidente Virgin Active e Federica Fontana alla presentazione di The Pack

Noi di MyFitnessMagazine lo abbiamo provato in anteprima al Virgin Club Cavour di Milano e l’esperienza è stata a di poco adrenalinica! The Pack include infatti quattro sfide distinte per offrire un allenamento completo e diversificato, che si concentra sui diversi elementi dell’attività, tra cui velocità, resistenza e forza. Le sfide variano in base alla classe e sono supervisionate dai Pack Leader di Virgin Active, che hanno il compito di tenere alto lo spirito di competizione e di monitorare i progressi.

Le sfide previste da The Pack? Eccole:

1) scattare:  la ‘Speed Freaks Challenge’ monitora i km all’ora

2) raggiungere massima potenza con la ‘Sumo Challenge’, che misura la potenza media al kg

3) mettere alla prova la resistenza della propria squadra con la ‘Hold The Line Challenge’, che calcola la media di giri al minuto

4) dare completamente il massimo nella ‘Big Burnout Challenge’, dove a conquistare la vittoria è il Pack (la squadra) con la più alta media watt/kg.

Al termine di ogni sfida sarà il colore di una delle tre luci che si accende, annullando le altre due, a decretare il Pack vincitore. A differenza degli altri corsi di indoor cycle, The Pack si concentra sull’aggregazione dei dati della squadra per incentivare il lavoro di gruppo, in modo da dare a tutti quella spinta in più di cui hanno bisogno per portare a casa la vittoria.

The Pack è ideale a tutti i livelli di preparazione. Ai partecipanti vengono forniti suggerimenti e assistenza per ottenere il massimo dall’allenamento. All’inizio della lezione, viene richiesto di inserire le informazioni di base relative al peso, all’età e alla forma fisica per fare in modo che il livello dei tre Pack sia omogeneo. Prima di ogni allenamento, viene inoltre proiettato un tutorial per aiutare i partecipanti a impostare correttamente le bike.

“Quando si tratta di mantenersi attivi, i nostri soci amano la competizione mista al divertimento, ed è quello che proponiamo con The Pack. Con la sua formula a squadre incentiva le prestazioni offrendo sessioni di allenamento sotto forma di competizione sportiva” commenta Luca Valotta, Presidente Virgin Active Continental Europe. “Siamo sempre stati all’avanguardia nel settore del fitness sin da quando abbiamo aperto il primo club nel 1999 e anche oggi offriamo lo stesso approccio innovativo anche negli allenamenti di gruppo. The Pack ci offre l’opportunità di utilizzare le tecnologie più avanzate in un programma di fitness per dare la carica giusta, arrivando ad alti livelli di suggestione” conclude Valotta.

Il parere di MyFitnessMagazine: The Pack permette di bruciare fino a 500 calorie  a seduta, scolpendo e tonificando gambe e glutei e migliorando la funzionalità di cuore e polmoni. Un allenamento di gruppo motivante e divertente, che appassionerà tutti gli amanti dell’indoor cycling e saprà conquistare chi in palestra non si è mai avvicinato a discipline di questo tipo…

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità