Gli sportivi? Dormono poco e male…

vladislav-muslakov-261627-unsplash

“Sleep & Performance”: è questo il titolo del primo convegno organizzato da Dorelan sul tema “Il ruolo del sonno nella performance sportiva e nelle metodologie di allenamento”, che si è tenuto di recente, a Forlì all’interno del progetto Dorelan ReActive, una linea di prodotto ad alta innovazione interamente dedicata agli sportivi. L’evento è nato con l’obiettivo di sensibilizzare il settore rispetto all’importanza del dormire bene nel recupero psicofisico degli atleti, professionisti e non, e alla funzione fondamentale all’interno delle dinamiche dell’allenamento e del conseguente miglioramento delle prestazioni. I dati epidemiologici riguardanti i disturbi del sonno sono preoccupanti: circa il 70% degli atleti non raggiunge una sufficiente qualità e quantità di sonno!

APS00676

I risultati preliminari dello studio sponsorizzato da Dorelan, The effect of a mattress on actigraphy- based sleep quality in professional players: a preliminary study, a cura del Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Antonio La Torre, docente dell’Università degli Studi di Milano, hanno portato a dimostrare il ruolo fondamentale del sonno nelle performance sportive e la chiara efficacia del materasso Dorelan Reactive sia sulla qualità del sonno ma anche sulla performance di reattività visiva e sonora in atleti professionisti.

Oltre ai membri del Comitato Scientifico, al convegno hanno partecipato rappresentanti del mondo dello sport, tra i quali Maurizia Cacciatori, ex pallavolista azzurra, Andrea Di Castro, Support staff Fitri-Physiology Performance e Luca Guercilena, general manager della Trek-Segafredo Cycling Team, che hanno testimoniato l’importanza e l’influenza del dormire bene nella loro lunga esperienza professionistica e professionale.

APS00367

L’obiettivo di Dorelan – azienda fondata nel 1968, oggi tra i leader di mercato nel proprio settore – è infatti diffondere la cultura del dormire secondo il principio ispiratore dell’azienda: un sano riposo migliora la qualità della vita. E, applicato allo sport, anche la performance e il recupero. Da qui è nato il progetto Dorelan ReActive®, partito con uno studio durato due anni e mezzo e curato da un Comitato Scientifico creato ad hoc che ha realizzato una serie di ricerche e test su 26 pallavolisti di Gi Group e Saugella Team, squadre di Monza iscritte rispettivamente al campionato maschile e femminile di Serie A1. Il risultato è il primo materasso in grado di migliorare le performance e il recupero degli sportivi. Nel corso del convegno, introdotto dal responsabile amministrativo di Dorelan Cristian Bergamaschi, si sono alternati gli interventi di diversi protagonisti del mondo dello sport e della medicina, tra cui i membri del Comitato Scientifico Dorelan, autori degli studi. Il presidente Antonio La Torre, docente dell’Università degli Studi di Milano, Advisor Fidal per l’endurance, autore del libro “Allenare per vincere”, è stato anche l’allenatore personale del marciatore Ivano Brugnetti, medaglia d’oro olimpica ad Atene 2004 nella 20 km e campione del mondo 1999 nella 50 km. Gli altri membri del comitato: Giovanbattista Sisca, medico dello sport all’Isokinetic Bologna oltre che medico sociale del Bologna Calcio; Jacopo Vitale, ricercatore in campo ortopedico e delle Scienze dello sport presso il LaBS, il Laboratorio di meccanica delle strutture biologiche dell’Istituto Galeazzi di Milano e anche capo dello staff atletico dei Rhinos Milano, squadra del massimo campionato italiano di football americano; Francesca Vitali, psicologa dello sport e docente presso il Collegio Didattico di Scienze Motorie dell’Università di Verona. MFM

 

Apertura: Photo by Vladislav Muslakov on Unsplash

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità