Il futuro del wellness: il Report di David Lloyd Clubs sulle tendenze del benessere

Il futuro del wellness: David Lloyd Clubs svela le tendenze che rivoluzioneranno il benessere fisico e mentale anticipando che il futuro sarà caratterizzato da programmi di salute sempre più personalizzati e da un equilibrio tra esercizio fisico e riposo.

Il futuro del wellness: quali sono le tendenze che rivoluzioneranno il benessere fisico e mentale? In occasione del 40esimo anniversario dell’apertura del suo primo Club, David Lloyd Clubs ha presentato il nuovo report “Future of Wellness”, che attraverso interviste, sondaggi e analisi di dati, fornisce un’analisi approfondita sulle tendenze emergenti nel settore del benessere e del fitness.

Il report evidenzia come la pandemia abbia indubbiamente cambiato il modo di vivere, agendo anche sulla sfera del benessere e rendendo le persone più consapevoli di ciò che corpo e mente hanno bisogno per restare in forma.

Si sono così sviluppati nuovi comportamenti, aspettative e priorità che coinvolgono tutte le aree della vita, dal lavoro alla famiglia, dal tempo libero alla vita sociale. In questo contesto di cambiamento è emersa anche una maggiore importanza nei confronti di benessere fisico e mentale.

Il futuro del wellness: cosa ci aspetta?

Se guardiamo a come viene approcciato il tema del benessere oggi, dalla ricerca emerge che gli abbonamenti a palestre e centri benessere sono in continua crescita: il 18% degli intervistati è attualmente iscritto a un centro benessere o fitness, rispetto al 12% nel 2014. Oltre la metà degli intervistati (58%) concorda inoltre sull’importanza di avere uno stile di vita attivo: un dato che dimostra, a prescindere dall’iscrizione o meno a una palestra, che le persone sono sempre più attente alla propria salute fisica.

Non solo benessere per il proprio corpo, ma anche e soprattutto per la mente: il 70% degli intervistati riconosce che l’esercizio fisico contribuisce al benessere della propria salute mentale.

È inoltre evidente come oggi l’esercizio fisico non sia percepito come unico indicatore di salute.

Gli intervistati ritengono che aspetti come un sonno regolare (90%), una dieta equilibrata (88%) e una corretta idratazione (82%) siano più importanti del solo esercizio fisico per avere un impatto positivo sulla propria salute in generale.

IL BENESSERE DI DOMANI: I TREND DEI PROSSIMI 40 ANNI

È evidente come oggi il benessere sia quindi sempre di più una questione sia fisica sia mentale. Una tendenza che continuerà a esistere anche nei prossimi anni, ma se oggi lo “star bene” e l’importanza del curare se stessi sono percepiti come necessari per uno stile di vita senza stress, nei prossimi anni il benessere non sarà più percepito come un obbligo per una vita tranquilla, ma piuttosto come un momento di evasione in cui ognuno possa trovare l’equilibrio che più gli si addice.

Con i continui cambiamenti delle esigenze dei consumatori e le innovazioni che l’evoluzione tecnologica offrirà, David Lloyd Clubs presenta così all’interno del proprio report una serie di trend che caratterizzeranno il modo in cui vivremo il benessere e la salute nei prossimi 40 anni. Eccone una anticipazione.

LA PERSONALIZZAZIONE PRIMA DI TUTTO

Lo sviluppo di sensori, tracker e di club sempre più smart andranno a creare un ambiente in continua evoluzione che si adatta alle esigenze di ogni individuo. L’iper-personalizzazione diventerà uno standard e sarà possibile creare un programma di benessere specifico per ogni individuo, basato sui propri bisogni fisici e mentali in ogni preciso momento.

I piani fitness saranno integrati con la valutazione del DNA, l’agenda personale e il fascicolo sanitario per effettuare aggiustamenti costanti e mantenere ogni giorno la salute ottimale.

UNA CONNESSIONE VIRTUALE

L’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e il metaverso prenderanno sempre più piede nel mondo del fitness.

Ciò significa che sarà sempre più facile allenarsi in gruppo, ovunque e in qualsiasi momento.

Questo nuovo mondo virtuale non eliminerà tuttavia le visite fisiche: l’interazione sociale continuerà ad avere un impatto positivo sul benessere e gli appuntamenti in palestra non riguarderanno più solo l’esercizio fisico, ma anche e soprattutto la volontà di andare in un luogo in cui creare connessioni, cercare riposo e nutrire la propria salute mentale insieme ad altri iscritti ed esperti del club di appartenenza.

L’IMPORTANZA DEL RIPOSO

Il riposo e il benessere saranno prioritari nei prossimi 40 anni e il Club del futuro non sarà più considerato una palestra in cui allenarsi perseguendo degli obiettivi, ma piuttosto un luogo che dà la stessa importanza al fitness e al riposo.

Al costante monitoraggio dei dati individuali e alla possibilità di avere un programma di salute flessibile, si aggiunge l’offerta di capsule per il sonno, per avere a disposizione il riposo perfetto in linea con le proprie esigenze.

Un commento su Future of wellness

Il Report Future of Wellness ci fornisce alcuni spunti interessanti rispetto alla direzione che prenderà il benessere nei prossimi 40 anni”, commenta Dario Milanin, General Manager di David Lloyd Modena. “In David Lloyd siamo da sempre attenti alle mutevoli esigenze dei nostri iscritti e continueremo a evolverci per offrire loro un luogo in cui possano sentirsi a proprio agio con se stessi e con gli altri, per fare in modo che ognuno sperimenti al meglio la propria forma di benessere”.

David Lloyd è presente in Italia con due Club, David Lloyd Clubs Malaspina a Milano San Felice e David Lloyd Modena.

Cosa ne pensate di questo excursus sul futuro del wellness? Abbiamo parlato di David Lloyd anche qui a proposito dei 5 consigli per ottimizzare il training d’estate e qui di allenamento e musica.

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità