Armonia di Brimi, la mozzarella amica della salute

Poco sale, pochi grassi: si presenta così la Mozzarella Armonia della cooperativa Brimi, che contiene il 40% di sale e di grassi in meno rispetto alla media dei prodotti simili presenti sul mercato. Un prodotto che testimonia l’impegno della cooperativa di Bressanone nel proporre referenze con meno sodio e meno grassi, ma anche Bio o realizzati con ingredienti eccellenti come il Latte Fieno, pensati per i consumatori attenti alla salute e al benessere. E vi lasciamo anche una ricetta-fit: il Toast con avocado e mozzarella Armonia.

Poco sale, pochi grassi: si presenta così la Mozzarella Armonia della cooperativa Brimi, che contiene il 40% di sale e di grassi in meno rispetto alla media dei prodotti simili presenti sul mercato. Come tutte le referenze della gamma Brimi, anche la mozzarella Armonia è realizzata con il purissimo latte 100% dell’Alto Adige senza OGM proveniente dai piccoli e incontaminati masi di montagna altoatesini, dove i soci-contadini di Brimi allevano il bestiame con cura e attenzione in poche unità. Nata nel 1969 grazie alla fusione della piccola Latteria Sociale di Sciavescon la Centrale del latte di Bressanone, Brimi-Centro Latte Bressanone rappresenta oggi una delle principali realtà nazionali, e non solo, nella produzione lattiero-casearia, attestandosi quale unica azienda in Alto Adige specializzata nella produzione di mozzarella.

La qualità e l’eccellenza sono per Brimi uno standard irrinunciabile che inizia sin dalle primissime fasi della filiera fino al prodotto finito.

In questo modo, la materia prima appena munta viene lavorata in giornata, garantendo prodotti sempre freschissimi, realizzati con il latte 100% Alto Adige No OGM.

Dal Bio al “senza lattosio”

Brimi propone sul mercato anche altri prodotti pensati per un consumatore attento alla salute. Per esempio, la linea senza lattosio composta da Mozzarella, panetto e ricotta (che vi abbiamo presentato qui).

La gamma “free from” di Brimi  è perfetta per coloro che sono intolleranti al lattosio o che faticano a digerirlo, poiché contiene meno del 0,01% di lattosio.

Anche tutti i prodotti di questa linea sono realizzati con il latte altoatesino 100% dell’Alto Adige senza OGM. La mozzarella Brimi senza lattosio da 125g, compatta e succosa, è perfetta da guastare al naturale ma anche in primi piatti freddi o in insalata mentre la ricotta Brimi senza lattosio da 200g è l’ingrediente giusto per colazioni o spuntini proteici, magari con l’aggiunta di frutta fresca o confetture di frutta.

Segnaliamo poi come prodotto “top” anche la Ricotta Bio di Brimi, realizzata con il prezioso latte altoatesino di agricoltura biologica garantito dal marchio di Qualità Alto Adige. Delicata nel gusto, versatile e genuina, sprigiona a ogni assaggio tutto l’autentico sapore del latte fresco biologico dell’Alto Adige.

Squisita a colazione, “spalmata” sulle gallette di cereali (ha la consistenza di una crema…) è perfetta per chi sceglie alimenti che rispettano la natura, per chi segue una dieta sana ed equilibrata e anche per i bambini. Fanno parte della gamma Brimi Bio anche la Mozzarella Brimi Bio da 100g e le Mozzarelline Brimi Bio in pack da 120g.

La bontà del Latte Fieno

Citazione obbligatoria anche per la mozzarella Latte Fieno di Brimi, dal ricco profilo nutrizionale: naturalmente il latte fresco da fieno proviene dai masi di montagna dell’Alto Adige e la sua lavorazione avviene secondo la più antica ricetta casearia. Il Latte fieno, infatti, è un particolare tipo di latte prodotto da mucche foraggiate in modo tradizionale, con erba fresca, fieno e piccole quantità di cereali, escludendo ogni mangime insilato e geneticamente modificato. L’alimentazione delle bovine si riflette sulla qualità del latte, che conserva i  profumi e i sapori dei pascoli, per questo motivo il Latte Fieno è considerato un latte di altissima qualità, come denota il marchio europeo STG (Specialità Tradizionale Garantita).

Brimi è tra le uniche aziende in Italia a produrre una gamma di prodotti derivati dal Latte Fieno: lo sapevate?

#ProvatoXVoiDaMyFitnessMagazine

Ma torniamo alla protagonista dell’articolo, la nuova mozzarella Armonia di Brimi. Come avrete intuito si tratta di un prodotto pensato realmente per chi
 vuole restare in forma senza rinunciare al gusto e per le persone
 attive e sportive.

La nuova mozzarella di Brimi è buona, tenera, succosa ma soprattutto equilibrata nella sulla composizione, grazie, appunto, al 40% di sale e di grassi in meno.

Un prodotto che testimonia l’impegno della cooperativa di Bressanone nel proporre referenze con meno sodio e meno grassi, per i consumatori attenti alla salute e al benessere. 

Ma cosa significa, oggi, avere corrette abitudini alimentari? Significa, in prima battuta, consumare cibo in proporzione alle calorie che si consumano con l’attività fisica, lavorativa e non: anche la dieta più sana, se troppo abbondante, può essere dannosa per il nostro organismo! E va obbligatoriamente accompagnata dal movimento fisico, trascorrendo il più tempo possibile all’aria aperta, tra passeggiate al parco, in campagna o in montagna. I medici sottolineano che tra i pilastri della salute l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale e raccomandano a gran voce di limitare il consumo di grassi e di sale. Ecco perché questa mozzarella di Brimi ci ha convinti. Ricordiamo che le linee guida raccomandano un consumo di sale al di sotto dei 5 g al giorno, vale a dire 1 cucchiaino da caffè. E 1 g di sale contiene circa 0,4 g di sodio.

 Armonia, dunque, si rivela un perfetto equilibrio tra la ricerca del benessere e una corretta alimentazione.

La mozzarella Armonia di Brimi è disponibile nel formato monoporzione da 100g e nel multipack 3x100g. Perfetta gustata al naturale in piatti freddi come la caprese o tagliata a cubetti in insalata, per godersi il piacere di un’ottima mozzarella senza sensi di colpa. Noi l’abbiamo sfruttata in una ricetta sfiziosa, che vi proponiamo qui sotto.

La ricetta fit: Toast di avocado e mozzarella Armonia

Dopo aver testato sul campo, pardon, sulla tavola, la nuova mozzarella Armonia di Brimi, vi proponiamo una ricetta golosa ma fit, ideale per un pasto veloce ma completo post allenamento. Il Toast di avocado e mozzarella Armonia.

Ingredienti per 1 persona:

1 avocado

1 mozzarella Armonia di Brimi

2 fette di pane ai cinque cereali

paprika

olio extra vergine di oliva

Semplicemente: tagliare a fettine l’avocado e la mozzarella Armonia (ben sgocciolata). Posizionare sulle fette di pane qualche fettina  di avocado e qualche fettina di mozzarella, condire un giro di olio extra vergine di oliva e completare con la paprika (a piacere, dosare secondo i gusti). Passare per un paio di minuti sotto il grill e servire.

(Simona Recanatini)

 

Foto apertura: Unsplash.

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità