5 prodotti fit ideali per la colazione dello sportivo

Parliamo di colazione e dell’importanza del primo pasto della giornata per chi fa sport, presentando alcuni prodotti utili per la colazione dello sportivo, che possono aiutaci a diversificare quello che portiamo in tavola al mattino. Buongiorno!

Prima di presentarvi la nostra selezione di prodotti fit ideali per la colazione dello sportivo, facciamo una riflessione generale sul ruolo della colazione nella nostra giornata. Uno dei “comandamenti” nutrizionali che la scienza supporta con maggiore evidenza riguarda il primo pasto del mattino e recita così: mai saltare la prima colazione. Questo mantra vale per tutti ma in particolare per chi pratica attività fisica con una certa costanza. Siamo tutti d’accordo, giusto? La prima colazione, in generale, dovrebbe fornire dal 15 al 20% delle calorie giornaliere totali ovvero circa 300-400 Kcal. Diversi studi mettono in evidenza che consumare regolarmente la prima colazione porta a un migliore stato di salute e di benessere e questo vale per tutte le fasce di età. Fare colazione aiuta a mantenere il rifornimento di nutrienti indispensabili per il sistema nervoso centrale: saltarla innesca un “peggioramento della performance” che si protrae inevitabilmente nel corso della giornata con minori capacità di concentrazione e di resistenza durante l’attività fisica, soprattuto nei soggetti più giovani.

La colazione dello sportivo

E ancora: una colazione adeguata dal punto di vista dei nutrienti predispone a una riduzione di fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, diabete, insulinemia, colesterolemia e sovrappeso.

Ecco perché la colazione, in particolare la colazione dello sportivo, riveste un ruolo così importante.

Qui di seguito alcuni prodotti utili per la colazione dello sportivo o ideali da consumare a colazione, che possono aiutaci a diversificare quello che portiamo in tavola al mattino. Buongiorno!

I muesli biologici e funzionali

Sarchio propone una nuova linea di Muesli biologici funzionali che uniscono bontà e proprietà salutistiche: possono essere consumati da soli o in abbinamento a latte, bevande vegetali e yogurt. Partiamo con Active, nato dall’incontro dei fiocchi d’avena integrale con mandorle intere, nocciole italiane e pezzetti di mela essiccata. È un muesli senza glutine ricco di betaglucani dell’avena che aiutano a ridurre il colesterolo fin dalla prima colazione. Gustoso e croccante, è ricco di fibre, fosforo, rame e manganese. Sempre gluten free, pensato per fornire la giusta energia e vitalità, Energy mixa perfettamente il sapore intenso del cioccolato fondente con la dolcezza della banana. Ricco di fibre, fosforo, rame, manganese, questo muesli contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione del senso di stanchezza e affaticamento quotidiano. Vitality e Wellness, con glutine, completano la gamma di nuovi muesli. Entrambi con ben 3 fiocchi di cereali diversi: avena, orzo e farro, sono disponibili in confezioni da 300 g.  Vitality è arricchito da pezzetti di cocco al naturale, mango e anacardi che sprigionano una piacevole nota esotica. Ha un basso contenuto di zuccheri ed è ricco di fibre, rame, fosforo e manganese che contribuiscono al normale metabolismo energetico. Naturalmente ricco di rame, manganese e vitamina E che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, Wellness è il muesli della bellezza e del benessere fisico. Ha un sapore fresco e avvolgente che nasce dall’unione di orzo, farro e avena integrali in fiocchi con semi di girasole, zucca e mirtilli rossi dalle note proprietà antiossidanti. Completa la linea dei nuovi cereali da colazione Cioko Goloso, un mix senza glutine di riso bianco e riso al cacao reso irresistibile da riccioli di cioccolato fondente. In vendita al prezzo indicativo di 3,79 euro.

La gelatina al lampone

Ojelly è una gelatina di frutta disponibile nei gusti arancio, mela verde e lampone. Grazie alla presenza di OLIVUM® (60%), l’infuso di foglie d’olivo ricco di Oleuropeina, Acido Elenolico e Idrossitirosolo, Ojelly si rivela perfetta per una colazione sana e ricca di principi antiossidanti. Infatti, pensate che 20 g di gelatina contengono 400 mg di pectina di mele, fibra preziosa che, in simbiosi con le virtù delle foglie d’olivo, trasformano Ojelly in un autentico toccasana per tutti coloro che seguono una dieta energetica ma priva di grassi e calorie in eccesso. Il prodotto è distribuito dal wellness brand EverGreen Life Products.

I Frollini di Avena e Grano Saraceno

L’ampia gamma di prodotti biologici Alce Nero si arricchisce di due novità, i Frollini di Avena e Grano Saraceno e i Frollini di grano Cappelli con gocce di cioccolato. I nuovi frollini sono realizzati senza aromi, uova, latte o burro e di grassi di origine animale. Entrambe le referenze, inoltre, sono prodotte con cereali coltivati in Italia secondo il regolamento del biologico. I Frollini di Avena e Grano Saraceno biologici Alce Nero, i nostri preferiti, presentano una ricetta composta da pochi ingredienti, buoni e gustosi, tutti di origine vegetale, a partire dall’olio extra vergine di oliva. L’avena e il grano saraceno utilizzati sono coltivati in Italia. A contraddistinguere questi frollini è il loro alto contenuto di fibre, utili a una corretta nutrizione. Per le loro caratteristiche, questi frollini sono perfetti per la prima colazione dello sportivo. Le due referenze sono proposte nel classico formato da 250g e nel consueto packaging di carta riciclabile.

La mela Ambrosia, concentrato di sapore, bontà e benessere

La mela Ambrosia™ è nata per caso, agli inizi degli anni ’90, nella Similkameen Valley, in Canada, da un incrocio spontaneo di due diverse varietà: la Red Delicious e la Golden Delicious. È un vero e proprio dono della natura, tant’è che la famiglia Mannell, proprietaria di questa mela, ha battezzato il nuovo frutto con il nome Ambrosia, ovvero “cibo degli dei”, secondo la mitologia Greca.  Mela Ambrosia™ si presenta con un inconfondibile e profumato “zaffiro” giallo dalle guance rosso fuoco. Ha già conquistato e fidelizzato moltissimi consumatori in tutto il mondo. Una volta assaggiata tanta delizia, infatti, non si riesce a farne più a meno. Un élisir di bontà che, in un solo morso, croccante e aromatico, regala al palato un sapore dolce e succulento, con note di miele e nettare, risultato di un buon tenore zuccherino e un’acidità molto bassa. Ambrosia™ non solo è buona, ma è anche ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo, quali fibre, flavonoidi, polifenoli ed altri elementi fondamentali nel contesto di un’alimentazione sana ed equilibrata. L’ideale per completare la colazione dello sportivo!

Lo Yogurt Crema al Limone & Biscotto

Una bella (e buona) novità in casa Scaldasole: lo Yogurt Crema al Limone & Biscotto, una proposta originale che si unisce alla gamma VOGLIA DI, ispirata alle più classiche ricette della tradizione pasticcera italiana. E quale momento della giornata di rivela migliore della colazione per concedersi una piccola dolcezza…?Lo Yogurt Crema al Limone & Biscotto nasce dall’incontro tra la il biscotto di Meliga, un delizioso frollino piemontese, e il gusto pungente del limone, a cui si aggiunge la croccantezza delle sue scorzette. 
Cremoso, avvolgente, dal gusto ricco e goloso, è uno yogurt che ricorda la profumata crema al limone che preparavano le nostre nonne per la merenda: gustato a colazione ci regala quel pizzico di sprint (e di buonumore) per affrontare al meglio la giornata. Come le altre referenze della gamma (Mela & Cannella, Pera & Cioccolato, Avena & Noci, Ricotta, Arancia e Mandorle, Pesca & Amaretto) è preparato solo con materie prime di altissima qualità rigorosamente di origine biologica.

Dulcis in fundo, gli accessori (verde pistacchio) per preparare la colazione

Fit con stile? KitchenAid presenta la sua Suite Pistacchio, fatta dal Robot da Cucina Artisan, il Frullatore K400, il Tostapane Artisan a due scomparti e il Bollitore Artisan. Il nuovo Frullatore K400, ultimo nato nella linea KitchenAid, è un concentrato di tecnologia e prestazioni, la scelta ideale per dare vita a gustosi smoothies o freschissimi succhi di frutta e verdura. Per un dolce risveglio nelle frizzanti mattine primaverili, per un tè a regola d’arte, per chi pretende il brunch perfetto, anche a casa propria, o per chi semplicemente ama il profumo del pane appena tostato, la Suite Pistacchio propone il Bollitore Artisan e il Tostapane Artisan a due scomparti.  Come portare sulla tavola della colazione uno raggio di sole di primavera…

…e infine, il personal blender alleato della forma!

Si chiama Blend ActivePRO, prodotto da Breville, il pratico personal blender che consente di preparare e portare sempre con sé i frullati, gli smoothies e i succhi preparati. Blend Active PRO diventa ancor più completo grazie al bicchiere tritatutto da 450 ml con lama extra large, al set di due bottiglie da 600 ml e al piccolo coperchio utile per macinare quantità minime di ingredienti secchi, per esempio mandorle e nocciole. Grazie alla sua semplicità di utilizzo, alla potenza da 300 W e alle lame in acciaio inossidabile, con Blend Active PRO in un attimo è possibile preparare la propria bevanda preferita: è sufficiente infatti mettere gli ingredienti nel bicchiere, avvitare il coperchio dotato di lame e posizionarlo sulla base motorizzata; premendo il pulsante di accensione, in pochi secondi le lame trasformeranno i vari ingredienti in un frullato omogeneo e della consistenza desiderata. Basta poi sganciare il bicchiere dalla base, rimuovere il coperchio con le lame e sostituirlo con quello dotato di dosatore e chiusura ermetica ed ecco che Blend Active PRO si trasforma in una pratica borraccia, perfetta da mettere nello zaino o nella borsa della palestra (quando potremo tornare a uscire…).

Altre idee per la colazione dello sportivo? Qui parliamo della colazione dei fitness lovers mentre qui dell’importanza di una corretta colazione.

(S.R.)

Foto apertura: by Melissa Belanger on Unsplash

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità