Yoga in montagna: 3 mete per fare “Ommmm”

Yoga in montagna: per noi è sì. Il 21 giugno si celebra la Giornata Internazionale dello Yoga, che coincide con il solstizio d’estate. Ecco tre mete in Alto Adige e in Austria dove è possibile praticare yoga in luoghi spirituali ed energetici e dove è facile riconnettersi con sé stessi. Ommmm…

Yoga in montagna: per noi è sì. Praticare yoga in Alto Adige o in Austria, in mezzo al verde in quota, vicino a un maso, oppure in un’esclusiva SPA con vetrate panoramiche sulla Valle, ma anche circondati dalla natura, immersi nei profumi e nel silenzio del bosco, avvolti dai suoni unici dell’erba che si muove sulle note del vento e con il cinguettio degli uccellini tutt’intorno, con quella piacevole rugiada che riossigena. A nostro avviso una lezione en plein air è il modo perfetto per celebrare la Giornata Internazionale dello Yoga, il prossimo 21 giugno.

Istituita nel 2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è la notte in cui il sole e la luna si uniscono quando, secondo la tradizione Indù, Shiva ha iniziato a trasmettere i propri insegnamenti.

Yoga in montagna e il Saluto al sole

Nella tradizione yoga il Saluto al sole (Surya Namaskār in sanscrito, dove Surya significa sole e Namaskar salutoè il punto di partenza per la pratica: si tratta di una sequenza dinamica di posizioni benefiche che lavorano sul corpo e sulla mente. Chi lo pratica abitualmente, sa che bastano dieci saluti al sole ogni mattina per permettere al corpo di lasciarsi andare ed eliminare stress e tensioni, per tonificare le articolazioni, i muscoli e gli organi interni, per migliorare la postura, la flessibilità e l’equilibrio, per stimolare il sistema cardio vascolare, ossigenare il sangue e rinforzare il cuore.

Ma è quando ci si immerge nelle 108 ripetizioni che avviene la trasformazione piena, tanto più se la pratica è programmata nel giorno di maggiore rigenerazione cosmica: il Solstizio d’Estate ovvero il 21 giugno.

Il numero 108

Il 108 è il numero cardine intorno al quale ruota la pratica dello yoga, numero sacro sia per gli Induisti sia nella pratica yoga. I mala, rosari tibetani, sono formati da 108 grani come quelli cristiani. La distanza del sole e della luna dalla terra è 108 volte il loro diametro: 108 sono i Pitha – centri sacri – sparsi in India e 108 sono anche le qualità del Buddha.

Per questo nel giorno della Festa del Sole tradizione vuole che si offrano alla Madre Terra e al mondo 108 saluti al Sole, anticipati o seguiti dal canto di 108 Mantra.

Chiusa, la Valle della meditazione

A Chiusa la pratica dello yoga è senza dubbio un vero e proprio rituale per un consapevole ritorno alle origini. Infatti, vicino a Verdignes, lo storico maso Moar zu Viersch, un’antica costruzione con oltre 1.000 anni di storia, insieme alla piccola chiesa di Santa Caterina creano l’ambiente ideale per assistere al sorgere del sole lasciandosi andare alla meditazione e per praticare l’Hatha yoga, il tutto con vista sulla Val di Funes con il Gruppo delle Odle di roccia dolomitica che si ergono maestose sopra la Valle.

La lezione inizia all’alba insieme a Carmen Augschöll della cantina biologica Röck.

La giovane enologa ha scoperto e imparato ad apprezzare il potere equilibrante dello yoga in una vita impegnata e talvolta frenetica durante i suoi studi a Vienna. E, poi, al termine, il rientro in uno degli hotel della Valle che propongono programmi in perfetta armonia con lo yoga day.

Dove dormire: Gnollhof a Gudon/Chiusa, in Alto Adige

L’Hotel Gnollhof è immerso nella Valle Isarco, abbracciato dalle imponenti cime delle Dolomiti, è un luogo magico e unico dove gli ospiti vengono coccolati dalle prime ore dell’alba fino a sera. Il soggiorno in questo splendido angolo di paradiso è un invito alla lentezza, a una vita slow fatta di piccoli gesti per se stessi. Lontano dal brusio delle grandi strade della Valle Isarco in Alto Adige, lungo i suggestivi sentieri dei boschi, intorno solo distese verdi che si alternano ai vigneti e ai masi di montagna. In questo scenario idilliaco la famiglia Verginer, già nel lontano 1888, iniziò a dare il benvenuto a suoi primi ospiti.

Tra i plus il risveglio con la meditazione e le lezioni di yoga. Momenti per far risvegliare i sensi, dove i profumi del bosco facilitano le tecniche di respirazione.

Il contatto con l’erba aiuta la concentrazione fino a dare una sferzata di energia per continuare poi la giornata con un po’ di trekking.

Gli appassionati di escursionismo, infatti, potranno immergersi nella natura lungo i numerosi sentieri che dalla struttura portano alle malghe e ai rifugi alpini salendo dolcemente in quota, che si intersecano con quelli da percorrere in bicicletta.

Chi lo desidera può sfruttare la professionalità delle guide escursionistiche per addentrarsi alla scoperta del cuore delle Dolomiti, zaino in spalla e scarpe da trekking ai piedi. Chi pratica tennis, invece, può giocare tra gli abeti rossi nei campi accanto all’hotel.

Terminata la giornata outdoor, gli ospiti possono lasciarsi coccolare con massaggi che abbinano il movimento dell’energia del corpo con il rilassamento mentale nella Spa del Gnollhof, un piccolo gioiello.

Yoga in Val Ridanna al PLUNHOF ****S Hotel

Chi ben comincia è a metà dell’opera, l’Hotel Plunhof propone meditazione e yoga con il Saluto al sole e il rituale della Corsa sul prato umido. Lo yoga in Val Ridanna, con tanti rituali del mattino, è un esercizio per rigenerarsi e affrontare la giornata con energia, per stimolare l’umore e assaporare ogni istante della vacanza, ma anche per recuperare le proprie capacità fisiche.

Si parte da un bicchiere di acqua calda con un limone spremuto e, per chi ha coraggio, una camminata all’esterno di 3-5 minuti, scalzi sull’erba umida di rugiada.

Secondo Sebastian KNEIPP, questo piccolo gesto è in grado di attivare la circolazione e il sistema immunitario e avrà un effetto positivo e rilassante.

Dopo il riscaldamento, una sessione nella stanza yoga e meditazione panoramica o qualche esercizio di pilates, sit-ups, flessioni e affondi nel panoramico studio fitness.

Chi volesse potrà anche terminare l’allenamento con una corsetta o saltare la corda. E, infine, una bella doccia alternando l’acqua calda a quella fredda per rafforzare il sistema immunitario e tonificare il corpo.

L’Hotel Plunhof è un’oasi alpina di pace e di benessere connessa con il territorio che lo circonda.

La struttura persegue una filosofia attenta all’utilizzo delle risorse, al punto che le materie prime sono recuperabili entro un massimo di 15 km dall’hotel ed è previsto un uso costante di energie alternative e rinnovabili.

Quando l’estate esplode, sparge nell’aria tutti i suoi colori più belli e tutti i suoi profumi. In questo spettacolo della natura, circondato da boschi, prati e dal magnifico panorama delle Alpi dello Stubai con i ghiacciai e le cime che sfiorano i 3000 metri, si colloca il Plunhof Hotel con la sua architettura di design e un’attenzione curata fin nei minimi dettagli verso la sostenibilità, vissuta come Eco-Hotel certificato.

Un luogo magico, nel quale wellness e relax giocano a fondersi con la natura circostante creando un tutt’uno che fa bene al corpo, alla mente e all’anima.

Il Plunhof è un tempio del benessere che guarda al futuro: 67 camere e suites dal design raffinato e moderno con un solo leitmotiv, il calore del legno locale unito all’energia della pietra, per un soggiorno dove privacy, spazi e cura dei dettagli fanno la differenza.

Yoga al GRADONNA ****S nel Tirolo Orientale

La salute è ricchezza, la pace interiore è felicità, lo yoga ci indica la via! È l’inno di Swami Vishnudevananda per augurare la buona giornata agli ospiti, un must per il Gradonna, luogo perfetto per gli amanti dello yoga che potranno vivere un’esperienza unica.

Qui ai piedi del Großglockner, in uno degli ambienti naturali più favolosi dell’Austria, coloro che sono alla ricerca di pace e tranquillità troveranno il meglio.

La meditazione inizia di primo mattino, si parte con lo “Yoga per un risveglio attivo”, per proseguire con “Di slancio nel nuovo giorno”.

Che siate yogi professionisti oppure dei principianti, una vacanza yoga tra le montagne farà trovare a chiunque il giusto equilibrio.

All’interno della location ci sono delle sale riservate al rituale, ma, se le condizioni metereologiche lo permettono, il Saluto al sole viene organizzato all’aperto, nel parco, proprio per condividere i mantra insieme alle montagne, con uno sguardo sul magico panorama alpino circostante e le fiabesche montagne che incorniciano la silhouette del massiccio del Großglockner.

Ogni sessione è stata personalizzata: “Montagne&Energia”, “Aria di montagna”, “Il contatto con la terra, la forza delle radici”, oppure “Pura gioia di vivere”. I programmi proposti agli ospiti prevedono un’esperienza che coinvolge i sensi e lo yoga in combinazione con un’escursione sul sentiero a piedi nudi del vicino Parco Nazionale degli Alti Tauri.

Ancora più forte l’impatto con la meditazione in quanto l’Hotel è appunto immerso nel Parco Nazionale degli Alti Tauri con due punti altamente energetici: il Großglockner e la parete di roccia-Gradonna da cui il resort prende nome.

A tutto ciò si aggiunge un servizio esclusivo e unico: la Sleeping Sommelière, una vera professionista del sonno,è a disposizione degli gli ospiti per aiutarli a recuperare un buon rapporto con il riposo notturno.

Dopo un’anamnesi preliminare comportamentale e un colloquio individuale, vengono proposte soluzioni naturali e accorgimenti per garantire notti di riposo assoluto agevolato dal fresco e dal silenzio in cui è immerso il Resort.

Per facilitare il sonno sarà anche consigliato il cuscino più adatto alla propria esigenza tra quelli di cembro, di fieno, cuscini per la cervicale, essenze rilassanti e bevande pre-nanna.

Vi convince lo yoga in montagna? Abbiamo parlato di yoga e di località dove praticarlo anche qui.

(S.R.)

 

 

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità