Avete mai provato la vasca di galleggiamento? A Fiuggi è possibile

Avete mai provato la vasca di galleggiamento? A Fiuggi è possibile all’Ambasciatori Place Hotel. Qui l’importanza dell’elemento acqua è centrale e permette un’esperienza rigenerativa. La vasca di galleggiamento (o di deprivazione sensoriale), presente in pochissimi centri benessere in Italia, consente un rilassamento totale ed è amata dagli sportivi ma anche dagli astronauti. I vantaggi? Riduce lo stress fisico e mentale, elimina dolori articolari e muscolari, purifica il corpo, abbassa la produzione di acido lattico e aumenta quella di beta endorfine.

Avete mai provato la vasca di galleggiamento (che potete vedere nella foto qui sopra)? A Fiuggi è possibile all’Ambasciatori Place Hotel. L’acqua, che compone circa il 60% del nostro corpo, è uno degli elementi fondamentali per la nostra vita e un’indispensabile risorsa naturale non solo quando la beviamo, ma anche quando ci immergiamo.

A Fiuggi (FR), cittadina situata nel basso Lazio, in Ciociaria, il valore e le proprietà dell’acqua termale da bere, con effetto diuretico e depurativo, sono state le fondamenta della sua storia e della sua fama fin dai tempi antichi.

Nella nota località si trova l’Ambasciatori Place Hotel, che quest’anno celebra i suoi cinquant’anni di attività e che ha costruito attorno a questo elemento naturale – pur nella sua forma non termale – un percorso di benessere e relax, in cui un’attenzione particolare merita il galleggiamento. Questa esperienza fa parte di un nuovo concept di wellness multifattoriale composto insieme da corpo, mente, spirito, ambiente e rapporti umani.

Acqua, per un relax senza limiti

L’Ambasciatori Place Hotel,  nei 1000 mq della sua Tangerine Spa, applica l’idroterapia un insieme di pratiche che utilizzano l’acqua per ottenere benefici per il nostro organismo, come aiutare a ridurre le infiammazioni e a migliorare la qualità del sonno. Anche il Rapporto Mondiale sull’idroterapia, redatto con il supporto tecnico dell’OMS, riporta che, nelle sue varie forme, può avere molteplici effetti positivi sulla nostra salute.

In particolare, nella Tangerine Spa, l’acqua viene utilizzata in tutte le sue forme per promuovere rilassamento e rigenerazione. Il nostro contatto con questo elemento, sia quando la beviamo o ci immergiamo in essa, a seconda della temperatura e della sua composizione, provoca una serie di reazioni, ciascuna delle quali porta diversi benefici. 

La vasca di galleggiamento

Il galleggiamento è una tecnica di rilassamento ottenuta attraverso l’acqua. All’Ambasciatori Place Hotel il galleggiamento si può provare attraverso tre esperienze diverse: nella “vasca di galleggiamento” o di deprivazione sensoriale, l’unica a Fiuggi e una delle pochissime in Italia, sui lettini ad acqua, a secco in Vasca Nuvola.

Il galleggiamento da molti viene visto come un fatto normale in piscina e al mare, mentre in questo caso nella Spa diventa un avvenimento speciale e involontario, porta giovamento a chi vuole sciogliere contratture, migliorare la qualità del sonno, rilassarsi e perfino meditare in modo insolito.

Il galleggiamento, sia immersi nell’acqua sia a secco, porta a un’inevitabile presa di coscienza del proprio corpo e  a una connessione con se stessi. È uno strumento che si sposa benissimo con il concetto olistico e della connessione con la natura e i suoi elementi.

Da Minority Report a Stranger Things

La “vasca di galleggiamento” (o di deprivazione sensoriale) venne messa a punto alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso dal medico e psicoanalista americano Dr. John C. Lilly al National Institute of Mental Healt: è l’esperienza di galleggiamento più completa e profonda.

Questa speciale vasca compare in film come Minority Report, e nel film giapponese Isola: La tredicesima personalità; in una puntata della serie Dr House, in The Big Bang Theory e addirittura in una puntata de I Simpson. La più recente apparizione è nella famosissima serie Stranger Things, in onda su Netflix.

Un’esperienza benefica per corpo e mente

Quando nel 2007 ho realizzato il centro benessere ho pensato anche di riservare una stanza alla vasca di galleggiamento. Dopo averla provata a Torino mi sono resa conto di quanto fosse un’esperienza profondamente benefica per mente e corpo, i cui effetti si avvertono immediatamente. Siccome all’estero è un trattamento molto conosciuto, è a Londra che ho trovato la vasca adatta a noipuntualizza la titolare Francesca Bonanni.

Nella Tangerine Spa, la vasca è situata in una stanza preposta la cui temperatura, così come quella dell’acqua, è costante a 36/37°. La vasca è isolata da stimoli esterni, per cui vengono annullate tutte le risposte sensoriali, inoltre l’acqua filtrata è impreziosita da una soluzione ad alta concentrazione di sali di Epsom, che permette di stare sospesi in 30 cm di acqua, senza sentire la gravità.

Si ha così la possibilità di stare quasi completamente al buio (con la luce che proviene solo dall’acqua) e senza alcun rumore, galleggiando naturalmente (floating), perdendo la percezione dei confini corporei e recuperando un rapporto speciale con il proprio corpo, che rilascia tensioni e tossine.

Rilassamento psico-fisico totale

Queste condizioni portano al rilassamento psico-fisico totale, raggiungendo una rigenerazione profonda: è stato provato che un’ora di immersione di questo tipo, equivale a circa 4-6 ore di sonno.

Questa tecnica permette quindi di ridurre lo stress fisico e mentale, di eliminare dolori articolari e muscolari, nonché di purificare il corpo in modo naturale.

Per questo è adottata frequentemente in ambito aerospaziale e dai campioni sportivi, prima delle gare, abbassando inoltre la produzione di acido lattico e aumentando quella di beta endorfine.

Lo stato di immaginazione e di meditazione, che si raggiunge galleggiando, migliora poi la concentrazione. Viene utilizzato anche da manager e da direttori d’orchestra in quanto, durante il galleggiamento, i due emisferi cerebrali sono ugualmente attivi e viene stimolata quindi la creatività.

La vasca di deprivazione sensoriale è consigliata anche in gravidanza, per trarre sollievo da dolori e tensioni: per potersi rilassare completamente ogni seduta dovrebbe durare un’ora, ma chi la prova per la prima volta può iniziare con 30 minuti. Lasciarsi conquistare è un attimo!

Il lettino ad acqua

Un primo approccio al galleggiamento si può avere attraverso il lettino ad acqua, che favorisce la circolazione, esercitando sul corpo una pressione uniforme e un massaggio naturale dato dal movimento continuo dell’acqua a temperatura corporea, che innesca anche un importante effetto linfodrenante. Nella Vasca Nuvola, invece, l’esperienza del galleggiamento è a secco ed è vissuta in isolamento, in un’apposita vasca che permette al corpo di galleggiare senza bagnarsi, in cui sembra di fluttuare tra le nuvole. La muscolatura si rilassa completamente, la colonna vertebrale si distende e il corpo si abbandona all’azione benefica dell’acqua.

Tra frigidarium e calidarium

I benefici dell’acqua calda sul corpo e sulla pelle sono noti: miglioramento della circolazione sanguigna, rilassamento dei muscoli e riduzione della ritenzione idrica. E così ci si può immergere nella carezza della piscina a 34° per poi passare alle vasche idromassaggio esterne a 37° (aperte anche in inverno).

Così come lasciarsi coccolare dai getti d’acqua, utili a massaggiare i muscoli e a ridurre le tensioni, oltre che a migliorare la circolazione sanguigna.

L’alternanza tra acqua calda e fredda sul corpo poi è di grande aiuto per il sistema cardiocircolatorio, provoca una vera e propria ginnastica vascolare. All’interno della Spa si può fare esperienza di questa alternanza immergendosi in piscina o nelle vasche con acqua calda oppure nelle cabine preposte per sauna e bagno turco (calidarium) e poi abbassare la temperatura corporea nel frigidarium, una stanza dedicata a tutte le forme di acqua fredda, per una sferzata di energia.

Il vapore caldo

Un’altra forma di idroterapia è poi il vapore caldo (da alternare sempre ad una reazione fredda): il bagno di vapore può aiutare a liberare le vie respiratorie e a ridurre la congestione (con l’aiuto dell’essenza di eucalipto che amplificherà il risultato), a favorire la purificazione della pelle attraverso la sudorazione e anche a ridurre stress e ansia, promuovendo un senso generale di benessere.

La Wellness Card

Per far diventare il benessere non solo un’idea, ma un fatto concreto, sul quale portare gli ospiti a interrogarsi, mettersi alla prova e assumersi responsabilità, prendendo consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita sano, a cui dedicare del tempo, è nata la Wellness Card. Si tratta di una card che viene consegnata all’ospite per stimolare un’esperienza completa, che tocchi più dimensioni del benessere, apportando così più vantaggi.

Non è solo un servizio bensì un progetto attraverso cui il benessere diventa un fatto concreto e strutturato. Una tessera che accompagna durante il soggiorno e stimola a svolgere attività necessarie a coinvolgere più aree del benessere, amplificandone così i benefici.

Ma è anche un sistema che premia chi punta sul proprio benessere, perché contribuisce a generare un gruppo di persone più sane e di conseguenza una società più sana. La card dà vita quindi a un vero e proprio wellness club che unisce persone consapevoli di puntare a un livello di benessere più ampio e duraturo.

L’Ambasciatori Place Hotel

La sua è una storia di famiglia, iniziata quando nel 1974 Franco Bonanni, imprenditore edile e la moglie Brunella avviarono l’attività dell’Albergo Ambasciatori. Era una struttura stagionale, aperta da fine maggio fino a metà ottobre, che attirava esclusivamente clientela termale, grazie alle fonti termali di Fiuggi, luogo ideale per un soggiorno salubre. La famiglia Bonanni ci ha messo da subito anima e corpo, ha investito costantemente nella qualità e nel rinnovamento coinvolgendo anche la figlia più grande Francesca, oggi direttore generale, nello sviluppo dell’azienda. Proprio le intuizioni di Francesca hanno contribuito a valorizzare nel tempo l’hotel, a partire dall’apertura della prima Spa a Fiuggi in un hotel 4 stelle, nel 2007. Per arrivare al 2023, quando l’Ambasciatori Place Hotel diventa il luogo in cui il benessere, inteso in senso multifattoriale, accade davvero, si può toccare con mano, perché può lasciare un segno e tornare a casa insieme ai suoi ospiti, grazie alle anime dei suoi diversi place: Spa e Wellness; ristorante e bistrot; servizi sportivi indoor e outdoor e servizi business.

Cosa ne pensate della vasca di galleggiamento? L’avete già provata? Se cercate altre idee a tema wellness e spa le trovate qui e qui.

(S.R.)

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità