L’importanza degli Omega 3 per chi pratica sport

Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali che apportano numerosi benefici all’organismo, soprattutto per chi pratica sport: contribuiscono a risolvere l’infiammazione aiutando, per esempio, a prevenire gli infortuni “da stress”. Elena Casiraghi, esperta in nutrizione dell’Equipe Enervit e docente a contratto di Teoria e Metodologia dell’Allenamento presso l’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Scienze Motorie, ci aiuta a scoprire i maggiori benefici degli omega 3.
omid-armin-unsplash

Omega 3 e sport, matrimonio perfetto. Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali in quanto il nostro corpo non è in grado di produrli da sé, ma sono fondamentali per i numerosi benefici che apportano all’organismo: si prendono cura di cuore, vista e cervello, contribuiscono a mantenere normali i livelli di trigliceridi nel sangue e una normale pressione sanguigna. Gli omega 3 hanno una struttura molecolare complessa. In natura esistono essenzialmente tre tipi di omega 3: l’EPA e il DHA (le due molecole “più lunghe”), che si trovano soprattutto nel pesce, e l’ALA (la molecola più corta), che si trova anche in molti vegetali, come le noci, alcuni oli di semi, alcune verdure.

Gli omega 3 (EPA e DHA) sono di grande aiuto nella “lotta” all’infiammazione presente nelle membrane cellulari. Gli omega 3 fanno parte della famiglia dei PUFA (polyunsaturated fatty acids), che nell’organismo assolvono due funzioni strategiche: un ruolo strutturale per la funzione delle membrane cellulari e un ruolo di precursori dell’attività pro-infiammatoria.

Il meccanismo benefico degli omega 3 è legato alla loro capacità di ridurre il contenuto di acido arachidonico nelle membrane cellulari, responsabile proprio dell’infiammazione.

Tema, questo, molto caro a chi fa sport. Gli omega 3, del resto, hanno funzioni ormai ben note nella risoluzione di processi infiammatori e nel favorire la performance atletica e il minor rischio di infortuni.

Il parere dell’esperta su omega 3 e sport

Per avere un parere autorevole sul ruolo degli omega 3 e lo sport, abbiamo interpellato Elena Casiraghi, esperta in nutrizione dell’Equipe Enervit e docente a contratto di Teoria e Metodologia dell’Allenamento presso l’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Scienze Motorie“Gli acidi grassi omega 3 sono grassi essenziali. Un aggettivo che non definisce solo la loro importanza per il benessere quando racconta che l’organismo non è in grado di sintetizzarli e dunque deve assumerli necessariamente dall’alimentazione o dall’integrazione. Offrono numerosi benefici tra cui:

controllo dei livelli di cortisolo, contribuendo ad abbassarlo quando in eccesso per attività fisica intensa o periodi di vita stressanti;

-hanno un effetto antinfiammatorio contribuendo a risolvere l’infiammazione e dunque per esempio aiutano anche a prevenire gli infortuni “da stress”;

-contribuiscono a recuperare più rapidamente;

aiutano l’esecuzione del gesto motorio e la reattività.

Hanno un impatto importante anche a livello del controllo del peso corporeo poiché:

-contribuiscono a mantenere la massa adiposa entro limiti ottimali;

accelerano il metabolismo;

-riducono la fame nervosa e la dipendenza da confort food.

Non ultimo hanno benefici anche a livello cerebrale migliorando:

-la memoria;

-la lucidità mentale

-la capacità visiva” conclude Elena Casiraghi.

L’integratore: EnerZona Omega 3 RX di Enervit

Gli omega 3 si assimilano attraverso l’alimentazione ma, in caso di un apporto ridotto o di un aumentato fabbisogno, è possibile intervenire mediante l’integrazione.

L’integratore EnerZona Omega 3 RX in capsule, per esempio, è un prodotto altamente certificato, riconosciuto per la sua qualità e purezza, l’unico con capsula brevettata senza ritorno di gusto e presente sul mercato italiano da moltissimi anni.
L’integratore EnerZona Omega 3 RX, in capsule da 1 g, ha un dosaggio ottimizzato di EPA e DHA in rapporto 2:1 (400mg di EPA e 200mg di DHA), per permettere di assumerlo in modo pratico e veloce. EnerZona Omega3 RX, aiuta a soddisfare il fabbisogno di questi acidi grassi in caso, appunto, di ridotto apporto o aumentato fabbisogno.

Omega 3 e sport, un matrimonio perfetto. Voi li assumete costantemente? Abbiamo parlato di Elena Casiraghi anche qui a proposito del suo libro “L’alimentazione non è competizione”, mentre qui di omega 3 e salmone.

(S.R.)

 

 

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità