La spesa fit di novembre, un trionfo di legumi e prodotti proteici

Pronti per la nostra immancabile spesa fit di novembre? Tra zuppe e preparazioni a base di legumi e prodotti proteici (ormai l’offerta è pazzesca), spazio anche al sushi “confezionato” e alle gallette golose con cioccolato fondente e pistacchi. Una chicca? I pancake (proteici, of course) al caramello salato.
I Nuggets di ceci di Germinal Bio

di Simona Recanatini

Pronti per la nostra immancabile spesa fit di novembre? Tra zuppe ricche di legumi e prodotti proteici (ormai l’offerta è pazzesca), spazio anche al sushi “confezionato” e alle gallette golose con cioccolato fondente e pistacchi. Una chicca? I pancake (proteici, of course) al caramello salato.

I cibi proteici in crescita costante

I cibi proteici, alimenti ricchi di proteine, uno dei principali macronutrienti necessari al nostro organismo per svolgere diverse funzioni vitali, sono un segmento in costante crescita. Guidato non solo dall’interesse delle persone che praticano sport a livello agonistico, ma anche dai consumatori più attenti alla forma fisica e all’alimentazione.

Il segmento del proteico coinvolge circa 10 milioni di persone, pari al 20% della popolazione italiana. Chi sono? 

-Giovani e giovani adulti fino ai 44 anni, bilanciati per genere, lievemente più presenti nel Sud Italia. Sono individui che vivono in nuclei familiari di nuova costituzione, con e senza figli; parte di essi è ancora nel contesto familiare di origine.

-A livello di risorse, quelle culturali sono in linea con il totale popolazione, mentre quelle reddituali sono (ancora) contenute, segno di un percorso professionale ancora in divenire. Sopra media la componente lavorativa (per lo più impiegati), ma non mancano studenti e persone in cerca di occupazione.

Sono persone dinamiche, aperte, innovative, con uno stile di vita improntato sull’outdoor: esplorative, amano le novità, le sfide, l’avventura.

-Nell’alimentazione si osserva uno stile giovane e dinamico, piuttosto competente. Si tende a un modello alimentare corretto, ma la loro giovane età e lo stile di vita outdoor portano ad alcune eccezioni. Il loro concetto di benessere ha più a che fare con l’assenza di malattie e con una buona performance fisica ed è meno vicino all’idea di armonia corpo-mente. (Fonte GFK luglio 2023)

Spesa fit di novembre

Ed ecco a voi la nostra selezione di prodotti da inserire nel carrello per la nostra spesa fit di novembre.

A+ PRO, il latte proteico Arborea

Il latte ad alto contenuto proteico rappresenta la soluzione ideale per chi vuole introdurre una quantità di proteine nella proprietà dieta alimentare senza rinunciare al gusto pieno del latte.

Le proteine, come sappiamo,contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. Una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano sono alla base del benessere quotidiano.

A+Pro è la novità Arborea che unisce l’inconfondibile gusto del latte 100% sardo di Arborea a un alto contenuto proteico, ottenuto mediante concentrazione delle proteine naturali del latte. Un prodotto ricco e nutriente, senza lattosio e con zero grassi.

Le gallette di mais fondente e pistacchio

C’è galletta e galletta, questo è fuori discussione. Fiorentini Alimentari amplia la gamma delle referenze golose con le sue nuove gallette Choco Mais Fondente e Pistacchio.

La versatile leggerezza delle gallette di mais soffiato, il prodotto icona di Fiorentini da quasi 30 anni, si presta a un nuovo abbinamento dolce: dopo il recente successo delle gallette al caramello salato, l’azienda propone una nuova versione con croccante copertura al cioccolato fondente e spolverata di irresistibile granella di pistacchio, per coccolare i consumatori con un prodotto goloso, senza glutine e certificato VeganOk.

Una nuova tentazione che saprà rispondere ancora una volta ai principali trend di consumo, alla ricerca di equilibrio tra gusto e attenzione al benessere, con ingredienti selezionati.

Da una recente ricerca dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy risulta infatti che nell’ultimo anno è aumentata la vendita di prodotti come snack dolci e alimenti per sportivi, e che le fibre si confermano il nutriente in maggiore ascesa nella dieta degli Italiani. Facili da portare ovunque, le nuove gallette Choco Mais Fondente & Pistacchio sono lo snack ideale per una pausa leggera e golosa in ogni momento della giornata, anche prima o dopo lo sport.

I pancake proteici al caramello salato

Chi fa sport lo sa: iniziare la giornata con una colazione proteica è imprescindibile. Per questo, per un energico e morbido inizio di giornata, Bauli ha ideato il nuovo Pancake proteico al caramello salato. Una soluzione proteica, buona e facile da preparare.

Grazie a un contenuto nutrizionale con l’11% di proteine e al 45% di zuccheri in meno rispetto alle merendine più vendute, è l’idea perfetta per affrontare la giornata con la giusta carica!

Originale e sfizioso, grazie all’impasto con caramello salato, il pancake è realizzato con ingredienti semplici, come uova da galline allevate a terra e farina di GRANO tenero tipo “0”.  È perfetto per essere riscaldato in microonde o giusto un minuto in padella, e guarnito secondo i propri gusti: con creme spalmabili, miele o frutta fresca. Il prodotto è in vendita in un multipack da 8 pancake, incartati in 4 praticissime confezioni da 2 pezzi, in vendita a un prezzo consigliato al pubblico €3,89. Il valore aggiunto? Sono buonissimi, parola di MyFitnessMagazine!

Zuppe per tutti i gusti

Zerbinati amplia la sua linea “Le Monoporzioni” con cinque nuove referenze – quattro zuppe e un contorno – puntando sul formato monoporzione, molto apprezzato per la grande praticità e riduzione degli sprechi. Ideale per esempio per un veloce pranzo post training.

Zerbinati sceglie quindi di puntare sulle one-size lanciando sul mercato una serie di novità, già conosciute al grande pubblico ma in una veste completamente nuova.

La Minestra con Quinoa e Ceci vanta una ricetta unica sul mercato che impiega due degli ingredienti più apprezzati dal consumatore. La Zuppa con Verze e Lenticchie, comfort food per eccellenza nella stagione autunnale, con l’utilizzo di due ingredienti tipici del periodo: la dolcezza delle verze incontra uno dei legumi più apprezzati dagli italiani, creando così un piatto ricco e completo ad alto contenuto di proteine. La Zuppa Contadina con Cavolo Nero, ricetta tipica della tradizione, tra le zuppe più apprezzate dai consumatori grazie all’utilizzo di ingredienti semplici e rassicuranti. La Crema con Ceci, una ricetta unica sul mercato, fonte di proteine, ideale anche come base per tante originali ricette. Infine, il Purè di Patate Fresche, il contorno più amato dai consumatori e preparato come a casa, a base di patate fresche e latte piemontese. Tutte le ricette sono a base di verdure e ingredienti freschi, senza conservanti e glutammato, con olio extravergine di oliva italiano, 100% vegetali (ad eccezione del purè) e pronte in soli 3 minuti.

La Protein Cream Keto di Enervit

Da sempre il progresso scientifico è la linea guida di Enervit The Positive Nutrition Company. Forti dei 40 anni di esperienza nell’ambito della nutrizione dietetica e proteica, Enervit Protein arricchisce la linea di barrette Keto con due prodotti innovativi e funzionali. La crema spalmabile Protein Cream Keto sviluppata da Enervit, in particolare, vanta il 70% di zuccheri in meno (rispetto alla media delle creme spalmabili più vendute. Fonte: Elaborazione Enervit su dati Nielsen Market track), è fonte di proteine da latte, senza glutine e davvero gustosa grazie al cacao magro e nocciole.

Protein Cream Keto è il prodotto ideale per chi vuole rimanere in forma e per chi segue la dieta chetogenica. È perfetta a colazione, come spuntino funzionale a metà giornata o a fine pasto senza rinunciare al gusto.

Alla gamma si aggiunge la nuova tavoletta di cioccolato fondente Keto, ricca in proteine del latte e a ridotto contenuto di zuccheri. Caratterizzata anch’essa da ingredienti di alta qualità come il cacao certificato Rainforest Alliance, presente al 77%, che conferisce un gusto intenso e deciso. La tavoletta Keto è ideale per soddisfare la voglia di dolce di chi è a dieta o semplicemente è attento alla propria forma fisica.

I Nuggets di ceci senza frittura

I menu delle tavole invernali sono un trionfo di zuppe, minestroni e portate calde e confortevoli che spesso richiedono tempo e voglia per la loro preparazione. Ma esistono anche soluzioni già pronte all’uso come i piatti pronti freschi Germinal Bio: 100% vegetali, biologici e senza glutine. Per i pranzi o le cene post allenamento rappresentano un concentrato di benessere perché fatti con ingredienti da agricoltura biologica, secondo ricettazioni che valorizzano cotture poco elaborate e più salutari. L’assortimento di Germinal Bio è sempre in continua evoluzione, sia in termini di innovazione di prodotto, come i nuovi Nuggets di ceci, ispirati ai bocconcini americani a base di pollo.

I Nuggets Germinal Bio sono 100% vegetali perché preparati con ceci e una miscela di spezie e piante aromatiche.

La panatura è fatta con farina di ceci da filiera italiana senza alcun tipo di frittura. Ricchi in fibre, si preparano facilmente in pochi minuti: basta riscaldarli in microonde, direttamente nella loro confezione, o semplicemente in padella. Sono deliziosi come aperitivo o come secondo piatto. Immancabili nella spesa fit di novembre di MyFitnessMagazine.

Il sushi firmato Mowi

Piatto completo e ricco di gusto, il sushi presenta alcune proprietà alleate del benessere psico-fisico: presenti nel salmone, infatti, gli Omega 3 sono grassi buoni che, oltre a supportare il sistema cardio-circolatorio, si rivelano un ottimo rimedio per combattere lo stress: complice la vitamina B12 che – aiutando a mantenere sano il sistema nervoso – allevia le tensioni. A potenziare i benefici del salmone, l’alga nori utilizzata per la preparazione dei roll, rappresenta un’ottima fonte di iodio, magnesio, ferro e calcio; mentre zenzero e aceto di riso svolgono una funzione protettiva per il sistema immunitario.

A rendere questo piatto perfetto per un pranzo in ufficio o post palestra ci pensa Mowi. L’azienda norvegese, leader globale nel settore del salmone, lancia il primo SUSHI marchiato MOWI, disponibile presso alcuni punti vendita della GDO in due diversi formati: lo Small set 199g da 10 pezzi e il Big set 367,5g da 16 pezzi (perfetto da condividere).

Il gusto autentico e buono per natura del salmone norvegese è l’ingrediente principale di MOWI SUSHI: il tutto a partire da una materia prima dalla qualità superiore e certificata ASC, lo standard di sostenibilità ambientale più rigoroso.

Il Big Set di MOWI SUSHI presenta un gustoso mix Nigiri e Hosomaki, con l’aggiunta di tre Big California – a base di salmone crudo, paprika, crema di formaggio e sesamo – e un Futomaki con surimi, carota e ravanello. 16 pezzi, a partire da 9.90€.

Il pasto sostituivo al gusto di arachidi e caramello con il 27% di proteine

Una nuova deliziosa golosità è pronta a diventare l’inseparabile compagna di tutte le sessioni di workout: Pesoforma Extra Protein Barretta gusto Arachidi e Caramello è la scelta perfetta per gli sportivi dal palato fine, grazie al gusto unico della copertura di cioccolato al latte e cuore di arachidi e caramello. 

Contiene il 27% dell’energia in proteine, ideale per chi pratica attività fisica e ha bisogno ogni giorno della giusta carica. Il tutto in sole 116 kcal per barretta, per non doversi preoccupare della linea.

Pesoforma Extra Protein Barretta Arachidi e Caramello fa parte della linea Pesoforma Extra Protein, una linea innovativa formulata per chi ricerca la forma fisica ed il benessere attraverso sport e alimentazione. Presenta infatti tutta la carica delle proteine, fondamentali per lo sviluppo della massa muscolare, e delle fibre, alleati indispensabili per l’equilibrio dell’organismo.

Pesoforma Extra Protein Barretta Arachidi e Caramello è il pasto sostitutivo perfetto da portare sempre con se anche fuori casa e ideale sia come pasto sostitutivo sia come snack spezzafame. 12 barrette proteiche, equivalenti a 6 pasti, € 12,90.

Le chips di ceci bio al curry

La famiglia delle Chips di ceci Probios si allarga e fa spazio a una new entry dal gusto vivace. Dopo le Chips al gusto pepe nero, Probios presenta le nuove Chips di ceci biologiche al gusto curry.

Sempre più buone e dai gusti appassionanti, prodotte con olio di girasole e senza olio di palma, sono ideali per una pausa o per un gustoso happy hour.

E sono sempre più amate! Le chips di ceci, infatti, rispondono alle esigenze di un numero sempre più elevato di consumatori che ricercano snack a base di legumi, la soluzione perfetta per chi è attento all’alimentazione senza rinunciare al sapore. Una vera e propria chicca per la spesa fit di novembre di MyFitnessMagazine.

Salumi in versione benessere

Veroni, storico salumificio di Correggio, propone una nuova linea Benessere, caratterizzata dal sapore autentico delle ricette della tradizione, ma pensata per chi segue uno stile alimentare più attento alla salute e alla linea. Sotto i riflettori 4 nuove referenze Prosciutto Crudo, Salame Gran Milano, Prosciutto Cotto Alta qualità e infine la Mortadella di Carne di Prosciutto, tutti caratterizzati da un taglio netto al contenuto di grassi, sale e calorie.

Il meglio della salumeria italiana in una nuova veste, sempre deliziosa e dal sapore inconfondibile, healthy e light.

I claim free-from non finiscono qui: i nuovi salumi benessere sono senza glutine, glutammato, polifosfati aggiunti, latte e derivati. La semplificazione della lista degli ingredienti consente così di proporre delle vere e proprie clean label, prodotti con etichette trasparenti e “pulite” che attraggono un target di consumatori sempre più attento, informato e consapevole.

Notes, i nuovi divertenti biscotti Schär senza glutine

C’è una golosa novità in casa Schär: si tratta di le Schär Notes, deliziose e croccanti cialde leggere quadrangolari, con morbido ripieno di crema di cioccolato al latte. Il dettaglio divertente sta nel messaggio che personalizza il biscotto: alcuni sono inviti che aiutano a trovare la carica e la motivazione, altri sono dolci messaggi che possono essere rivolti alle persone care.

“Be kind”, “Have a nice day”, “Smile” sono solo alcune delle simpatiche frasi (in tutto 12).

Oltre ad essere senza glutine, le Schär Notes sono senza frumento e senza conservanti. In un una confezione (da 81 g), contenente 3 comode monoporzioni (da 27 g) da due biscotti.

La linea Comellini senza lattosio

Dopo lo Squacquerone senza lattosio, la Casatella e il Formaggio di Castel San Pietro, Caseificio Comellini certifica con il Marchio Lfree nella sua variante azzurra lactose-free anche lo Stracchino, con caglio vegetale prodotto dal cardo selvatico.

Lo stracchino è il formaggio molle da tavola, mantecato, dal gusto dolce e dal caratteristico sapore di latte appena munto, ricco di fermenti lattici vivi, composto da una pasta omogenea, compatta e che si scioglie in bocca.

A partire dal 2022, Caseificio Comellini ha intrapreso il percorso di certificazione della linea delattosata con il marchio Lfree, l’unica certificazione riconosciuta a livello italiano europeo ed internazionale che garantisce i prodotti lactose free, senza lattosio, dando cosi una ulteriore garanzia ai propri consumatori.

La linea senza lattosio di Caseificio Comellini è innovazione nel rispetto della tradizione casearia emiliano-romagnola. Formaggi ottenuti dalla lavorazione del latte proveniente per lo più da piccoli allevamenti della zona di Castel San Pietro Terme, delattosati in caldaia e coagulati grazie all’utilizzo del caglio vegetale estratto dal cardo selvatico. Della linea senza lattosio fanno parte: Squacquerone, Casatella, Formaggio di Castel San Pietro e appunto lo Stracchino.

I Triangolini Mais e Patata Viola

San Carlo propone Veggy Good, lo snack naturalmente irresistibile e amplia la sua gamma di prodotti con i nuovi Triangolini Mais e Patata Viola. Uno snack croccante e sfizioso in grado di coniugare gusto e benessere, un connubio di sapori unico e travolgente: quello del mais, rustico e leggermente affumicato, e della patata viola, dolce e deciso allo stesso tempo.

Primo snack della linea benessere a base di mais, i coloratissimi Triangolini Mais e Patata Viola, non sono fritti e non contengono glutine, lievito e lattosio.

Uno spuntino ideale per ogni momento della giornata a casa, in ufficio, in palestra. Veggy Good Triangolini Mais e Patata Viola, disponibili nel formato da 65g, incontrano le esigenze di consumatori giovani, metropolitani, sempre al passo con i tempi e che amano il contatto con la natura, stare all’aria aperta e praticare attività sportive. Non a caso sono stati scelti come prodotto ufficiale dalla Federazione Ginnastica D’Italia.

Cosa ne pensate dei nostri consigli per la spesa fit di novembre? Altre idee per il vostro shopping food qui.

(S.R.)

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità