Find your run: tutte le novità di Brooks per la corsa

Brooks Running lancia la campagna Find Your Run (e spiega perché ogni persona è fatta per correre, ciascuno a modo suo) e tutti i nuovi modelli, dalla Ghost 15 alla Levitate 6 passando per la Hyperion Max.

Find your run. È più di un invito. È un mantra. Sì perché per Brooks Running la corsa è un dono. E vorrebbe che ciascun runner trovasse la propria espressione di corsa. Find your run. Per questo Brooks lancia Find Your Run, la campagna che apre questo 2023 e che intende coinvolgere tutti i runner, anche coloro che ancora oggi non si sentono tali e convincerli che non c’è un modo giusto o sbagliato di correre, ma che ognuno ha il proprio modo di farlo. A tal proposito, Brooks propone diverse tipologie di esperienze di corsa, diversificate in base alle necessità e alle sensazioni che si cercano, per far sì che tutti coloro che corrono (o intendono farlo) possano ottenere la massima esperienza dalla propria corsa.

Uno degli obiettivi di Brooks Running è proprio quello di ispirare le persone a correre il proprio percorso per sentirsi meglio e raggiungere i propri obiettivi. Find your run vuole contribuire proprio a questo.

Brooks: Find your run (e chiunque corre è un runner…)

Non dimentichiamoci che chiunque corra è un runner. Il concetto di runner è per Brooks estremamente inclusivo. Runner è chiunque infili un paio di scarpe adatte e si metta ad alternare cammino e corsa nel parco sotto casa o tra le strade della propria città.

Runner è chiunque sperimenti e apprezzi il senso di benessere che la corsa e l’attivazione del corpo permettono, a prescindere dall’esistenza di un obiettivo agonistico, dalla capacità di sostenere un ritmo elevato o di percorrere distanze più o meno lunghe.

Il corpo di ogni essere umano è biologicamente progettato per correre. È partendo da questo concetto che, Carson Caprara, VP Footwear di Brooks Running, ha esposto alcune riflessioni che guidano quotidianamente l’azione del brand e le sue scelte, che abbiamo avuto modo di ascoltare “live” in occasione di una recente presentazione alla stampa.

Perfetto è nemico del buono

“Per correre non è necessario possedere una tecnica da manuale; anzi, la tecnica da manuale è meglio lasciarla ai teorici e alla bibliografia di settore o al gesto atletico dei più grandi campioni nelle finali olimpiche” spiega Carson Caprara. “La corsa è movimento del corpo nello spazio e ciascuno di noi il proprio corpo lo muove in modo unico e funzionale alle caratteristiche individuali”

“Non esiste un solo modo di correre, esiste il TUO modo di correre; quello migliore e più adatto a TE. Come per ogni gestualità, però, sono la ripetizione frequente e la costante pratica a produrre i più efficaci adattamenti e le migliori ottimizzazioni. Per diventare un corridore migliore, in buona sostanza, devi correre di più”.

Lascia che tuo corpo sia il migliore strumento per te

“Non esiste una struttura corporea che identifichi univocamente un runner e nemmeno una che precluda la possibilità di diventarlo. La capacità del nostro organismo di adattare i propri schemi motori alle nostre richieste o alle situazioni nelle quali ci troviamo, è un fattore prioritario rispetto alla nostra capacità di performare” prosegue Carson Caprara. “Siamo abituati a considerare “vizi” ed “errori” gli atteggiamenti motori che si discostano da un ideale di perfezione nel gesto.

In Brooks siamo invece convinti che non si tratti di errori o devianze, quanto piuttosto di atteggiamenti di compenso che il corpo in movimento mette in atto per consentirci di correre al meglio e più a lungo.

Brooks costruisce le proprie calzature con l’obiettivo di accompagnare e supportare questi atteggiamenti, nella convinzione che volerli correggere a tutti i costi non sia l’approccio corretto; l’obiettivo per noi deve essere quello di consentire a ciascuno di correre senza snaturare se stesso e di farlo nel modo più efficiente possibile”.

Ridurre gli infortuni e migliorare le performance? Ci stiamo lavorando

“Per quanto le promesse pubblicitarie non si sprechino, purtroppo, la ricetta magica e sicura che tiene il runner lontano dagli infortuni o che lo fa correre a ritmo di record non è ancora stata trovata. Le analisi biomeccaniche, l’evoluzione dei materiali, la composizione delle mescole, lo studio della conformazione delle calzature e delle superfici di appoggio, sono solo alcuni degli elementi che monitoriamo costantemente e su cui lavoriamo per arrivare ai prodotti migliori possibile. Quello che è ormai certo, però, è che nel verificarsi di un infortunio anatomia e struttura ossea non sono i fattori di rischio prioritari. Sicuramente, infatti, questi incidono meno di quanto non faccia la combinazione tra la forza di impatto del piede sul terreno e la capacità di ciascuno di noi di adattarsi e rispondere a tale impatto.

Dal momento che ogni runner è unico, siamo certi del fatto che non possa esistere la scarpa universalmente perfetta, così come non può esistere un’unica combinazione di fattori che porta il podista a infortunarsi.

Nel nostro percorso di ricerca, abbiamo identificato almeno 20 diversi fattori che possono concorrere al verificarsi di lesioni o infortuni e oggi sappiamo anche che almeno due di essi devono essere compresenti simultaneamente. Il corpo umano è una macchina perfetta e al contempo incredibilmente complessa e, con tutta probabilità, non arriveremo mai a identificare con esattezza e specificità le dinamiche che possono indurre ogni singolo runner ad infortunarsi. Quello che però è certo, è che stiamo mettendo le nostre migliori risorse e buona parte delle nostre energie e competenze nello studio di ogni singolo aspetto, per cercare di imparare il più possibile!”

I grandi successi sono spesso frutto di grandi ossessioni

“Ne siamo certi e non ci vergogniamo ad ammetterlo. Siamo letteralmente ossessionati dal running e dai runner. Siamo così convinti del grande potere di cambiamento in positivo che la corsa porti nella vita di ognuno, che la nostra ossessione è fare di tutto per mettere ciascuno nelle migliori condizioni per correre, per farlo come meglio si sente e per più stagioni possibili. ‘Run Signature’ è un concetto cui teniamo e che ben identifica il nostro credo.

Ogni runner è differente e ciascuno ha il proprio modo unico di correre, che corrisponde al modo ottimale per il proprio corpo e per le proprie peculiari caratteristiche.

L’obiettivo per noi deve essere quello di accompagnare ciascuno di voi e consentirvi l’espressione di questa unicità, senza stravolgerla o condizionarla; ogni nostra energia è volta a fare in modo che la spontaneità e la naturalezza della vostra corsa sia valorizzata per migliorare le vostre prestazioni, ridurre il rischio di lesioni e aumentare il vostro comfort”.

“Correre è un’esperienza del tutto personale e, in quanto tale, l’obiettivo per ciascuno di voi (che poi è il nostro di obiettivo!) deve essere solamente quello di individuare il modo in cui rendere questa esperienza più gratificante e piacevole. Esiste quindi una ricetta magica o un segreto unico per correre meglio? Per come la vediamo noi, l’unica vera magia è farlo con il massimo della gioia possibile!” ha concluso Carson Caprara.

I nuovi modelli Brooks

E ora veniamo ai nuovi prodotti presentati da Brooks nel corso della presentazione insieme a Find your run: la super ammortizzata Ghost 15, che offre un comfort alla portata di tutti, la nuova Hyperion Max, progettata per i runner che vogliono ottenere prestazioni migliori, e la Levitate 6, una scarpa reattiva ideale per i runner che vogliono il massimo ritorno dell’energia a ogni passo.

Ghost 15, la scarpa carbon neutral e super ammortizzata

Ghost 15 è caratterizzata dall’estrema leggerezza e dalla nuova ammortizzazione della morbida intersuola DNA LOFT v2 che rende la transizione tra la fase di appoggio del piede e quella di stacco più agevole. La tomaia è in tessuto traspirante e grazie al 3D Fit Print che abbraccia il piede la calzata è migliorata e più sicura.

Ghost 15 è la scarpa ideale per i runner che non vogliono rinunciare al comfort e alla sensazione di morbidezza pur percorrendo molti chilometri sull’asfalto.

Ghost 15 ha un differenziale dell’intersuola di 12 mm e pesa 278 grammi (uomo) e 249 grammi (donna). Ghost 15 è disponibile su www.brooksrunning.eu dal 1° dicembre 2022 e i rivenditori selezionati dal 1° gennaio 2023. Il prezzo di vendita al pubblico è 150 EUR.

Ghost 15 avrà una dichiarazione di neutralità di carbonio certificata – certificazione di prodotto CarbonNeutral®. Brooks è stata tra le prime aziende ad aderire al Climate Pledge, iniziativa che coinvolge più di 300 aziende in tutto il mondo il cui obiettivo è azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2040.

Levitate 6, per una corsa comoda e scattante

Levitate 6 è una scarpa reattiva ideale per i runner che vogliono il massimo ritorno dell’energia a ogni passo. La speciale schiuma energizzante DNA AMP v2 che costituisce l’intersuola è più leggera del 10% rispetto all’ammortizzazione originale e per questo è presente in maggiore quantità così da assicurare una maggiore energia e il giusto comfort passo dopo passo.

La calzata è adattabile e flessibile grazie alla speciale lavorazione in mesh della tomaia ricavata dal materiale utilizzato per le reti da pesca.

Il mesopiede è più ampio e il particolare motivo a punta di freccia della suola permette transazioni tallone-punta più rapide per una corsa ancora più scattante.

Levitate 6 ha un differenziale dell’intersuola di 8 mm e pesa 298 grammi (uomo) e 269 grammi (donna). È disponibile dal 1° dicembre 2022 su www.brooksrunning.eu e presso i rivenditori selezionati al prezzo di vendita al pubblico di 170 EUR.

Hyperion Max, per gli allenamenti veloci sulle lunghe distanze

La nuova Hyperion Max è la scarpa progettata per i runner che vogliono ottenere prestazioni migliori. L’ammortizzazione dell’impatto al suolo è garantita dall’intersuola DNA FLASH a nitro-fusione che protegge e al contempo restituisce energia. La suola Green Rubber è leggera e resistente, così come la tomaia traspirante in tessuto elasticizzato 3D Print che dona al piede una sensazione di comfort.

La spinta propulsiva è data dalla tecnologia Rapid Roll che consiste nell’esclusiva curvatura del tallone e della punta.

Hyperion Max ha un differenziale dell’intersuola di 8 mm e pesa 221 grammi (uomo) e 190 grammi (donna). È disponibile dal 1° marzo 2023 su www.brooksrunning.eu e presso i rivenditori selezionati al prezzo di vendita al pubblico di 170 EUR.

Find your run, dunque. Non ci resta che provare sul campo, in mezzo alla natura o sulle strade della nostra città. Abbiamo parlato di Brooks anche qui a proposito di Run Visible.

(Simona Recanatini)

 

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità