Tendenze Fitness, tutti a tempo di HIIT!

Dimagrire e tonificare in tempi record? Pare che l’HIIT sia la tendenza fitness del momento in fatto di Interval Training. E Reebok ha creato una scarpa ad hoc proprio per questa tipologia di allenamento.


Il fitness fa tendenza e le mode quando si parla di workout non cessano di alternarsi. Le palestre e gli stessi personal trainer devono necessariamente lanciare nuovi metodi di allenamento per tenere alta la voglia e la motivazione dei propri clienti. Così ogni mese è buono per scoprire che è nato un nuovo trend in fatto di training.

Tra le preferenze dei fitnesslovers per il 2020 pare che tra i primi in classifica ci sia l’HIIT. Certo, non è una novità i termini assoluti (è da un po’ che se ne sente parlare tra i fit-addicted…) ma pare sia proprio arrivato il suo momento. Non sapete cosa sia? Ve lo spieghiamo noi.

Cos’è l’allenamento HIIT?


L’High Intensity Interval Training (HIIT), chiamato anche High-Intensity Intermittent Exercise (HIIE) , è un metodo di allenamento cardiofitness.

Si tratta di una forma avanzata di Interval training (IT), che prevede l’alternanza tra periodi di esercizio anaerobico breve e intenso a periodi di recupero attivo mediante attività aerobica meno intensa in maniera consecutiva sullo stesso esercizio.

In poche parole, se desiderate perdere peso e acquisire tonicità in breve tempo, l’High Intensity Interval Training (HIIT) è davvero quello che fa per voi.

Il “contro” ovviamente c’è ed è la grandissima energia che dovrete impiegare per partecipare a una classe di HIIT! La lezione, infatti, è decisamente dura, a tratti massacrante e alla fine sarete distrutti… ma felici !

Quindi se siete giovani e in forma non avete limiti o scuse ma se avete “una certa” e magari qualche acciacco o uscite da un piccolo infortunio, vi consigliamo di optare per qualcosa di un po’ più soft come ad esempio il pilates.

Ricordatevi comunque sempre di sottoporvi a una visita medica prima di intraprendere qualsiasi attività sportiva, soprattutto se a così alta intensità come l’HIIT.

Risultati ottimali e veloci

A sentire i personal trainer l’allenamento HIIT porta risultati in tempi più rapidi rispetto all’allenamento cardio tradizionale in quanto spinge il nostro cuore a lavorare a un’ intensità maggiore.

Questo tipo di allenamento, infatti, solitamente si caratterizza per la brevità in termini di durata, in genere dura un massimo di 20 minuti, a differenza di una seduta di aerobica tradizionale di 45 minuti a ritmo moderato.

L’allenamento HIIT va a stimolare il nostro metabolismo basale e pare consenta di bruciare più calorie e quindi ci aiuti a dimagrire più velocemente. In più, permette di tonificare gambe e braccia.

L’ attrezzatura giusta per allenarsi bene

Ogni sport ha la sua attrezzatura e anche se potreste pensare che per un allenamento HIIT vadano bene delle comuni scarpe da ginnastica, la realtà è che esiste una scarpa studiata appositamente per questo tipo di disciplina.


Reebok, ad esempio, ha da poco lanciato HIIT TR, una scarpa dalla silhouette versatile che offre il supporto necessario per movimenti multi-direzionali su diversi superfici.

La nuova Reebok HIIT TR pare sia adatta a ogni tipo di workout e indicata per eseguire squat e affondi con grande agilità e per qualsiasi fitness class.

Questa scarpa, nata anche grazie al contributo della Community Reebok, risponde all’ esigenza di grande grip, stabilità e resistenza per affrontare al meglio ogni allenamento e specialmente l’HIIT.

Caratteristiche principali della Reebok HIIT TR

Le sue caratteristiche? Suola con design pivot pro, progettata con due tipi di gomma per prestazioni elevate e massimo controllo durante i movimenti laterali; supporto aumentato dell’arco plantare per maggiore stabilità durante i movimenti pliometrici; un nuovo sistema di ammortizzazione e mescola leggera per un comfort superiore durante i workout più dinamici.

Ora tocca a voi!

Siete pronti a sudare e divertirvi con l’HIIT? Mandateci i vostri allenamenti e li pubblicheremo sui nostri canali social!

Altre idee per i vostri workout? Qui e qui.

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