Seefeld 2019: i brividi del Salto con gli sci dal Bergisel di Innsbruck

Manca pochissimo a Seefeld 2019, l’atteso appuntamento con i Mondiali di sci nordico (dal 19/02 al 03/03/2019) nella più grande e famosa delle 5 frazioni che formano l’Olympiaregion Seefeld. In occasione di questo importante evento la gara di salto lungo con gli sci sarà ospitata a Innsbruck nel meraviglioso trampolino del Bergisel, realizzato dall’archistar Zaha Hadid, impianto avveniristico che è diventato un emblema della città.

Dal 20 al 22 febbraio 2019 i migliori atleti si sfideranno nello stadio del Bergisel in una competizione coinvolgente, che attirerà nella Capitale delle Alpi circa 60mila persone.

Seefeld è velocemente raggiungibile in treno da Innsbruck e il biglietto ferroviario è persino gratis acquistando un biglietto per i Mondiali! I Campionati del Mondi di Sci nordico di Seefeld 2019 diventano quindi un’ottima occasione per concedersi una vacanza per conoscere la Capitale delle Alpi con il suo splendido centro storico, i negozi e i locali, oltre ad assistere a imperdibili competizioni sulla neve.

Dal 20 al 22 febbraio 2019 il trampolino di salto con gli sci del Bergisel di Innsbruck farà dunque da teatro alle competizioni di salto con gli sci e combinata nordica nell’ambito del Campionato del Mondi di Sci nordico di Seefeld 2019.

Un appuntamento atteso dagli appassionati di questa specialità, che si ritrovano qui all’inizio di ogni anno per l’ormai consueto appuntamento con la tappa del Torneo dei Quattro Trampolini e per altri eventi di punta del settore.

Il primo trampolino fu edificato nel 1925 e in seguito l’impianto sportivo ha avuto per ben tre volte l’onore di ospitare la fiaccola olimpica: in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 1964 e del 1976, nonché per la prima edizione dei Giochi Olimpici Invernali Giovanili del 2012.

Bergisel, capolavoro architettonico di Zaha Hadid

Il trampolino per il salto con gli sci del Bergisel, ricostruito nel 2001, riunisce in modo geniale tutti i rami dell’architettura: quello della costruzione dei ponti con il tratto di rincorsa, l’edilizia del soprassuolo con la torre e la carpenteria in acciaio con la testa della torre. Autrice di questo capolavoro architettonico è l’architetto Zaha Hadid, improvvisamente deceduta nel 2016: la prima donna ad aver conquistato l’ambito premio Pritzker, oltre ad aver realizzato sensazionali progetti in ogni parte del mondo.

Il trampolino, uno dei più moderni impianti sportivi di sci del mondo, con oltre 28.000 posti per gli spettatori, è sì principalmente dedicato agli spettacolari salti con gli sci, ma questo particolare emblema di Innsbruck è anche un’amata attrazione turistica. 255 gradini, oppure qualche minuto con il moderno ascensore obliquo, separano l’ingresso della torre di questa spettacolare opera architettonica dal belvedere, posto 47 m più in alto. Da qui, affacciati su un sorprendente scenario montano che abbraccia vette quali il Patscherkofel, la Nordkette e il Serles, si gode un panorama a 360 gradi meraviglioso in qualsiasi stagione dell’anno. La vista mozzafiato si può ammirare sia dalla terrazza a tetto, che dal Bergisel Sky, un accogliente caffetteria-ristorante sito subito sotto la piattaforma belvedere. Qui le deliziose coccole gastronomiche si sposano al panorama che si gode dalle ampie vetrate.

Innsbruck, una vacanza tra città e montagna

La Capitale delle Alpi è sia città che montagna e vale la pena regalarsi qualche giorno per scoprire la magia di questo strano connubio.

Il centro storico con i suoi meravigliosi palazzi in stile asburgico, circondato dalla suggestiva cornice delle Alpi, invita a rilassanti passeggiate tra le stradine della città vecchia, magari con una sosta nelle famose pasticcerie, con i loro tavolini all’aperto, dove fermarsi a programmare un’escursione in montagna. Direttamente dal centro storico si prende l’avveniristica funicolare realizzata dall’archistar Zaha Hadide in 20 minuti si arriva in quota.

Sky & City

Diverse le opzioni per regalarsi qualche giorno di vacanza tra montagna e città, con il pacchetto Sky & City, fino al 31 marzo 2019:

1 notte con colazione a partire da 99 euro a persona. L’offerta comprende lo skipass per 2 giorni per 5 comprensori sciistici: Axamer Lizum, Nordkette, Patscherkofel, Muttereralm, Glungezer, servizio navetta scigratuito.

2 notti con colazione a partire da 169 euro a persona. L’offerta comprende lo skipass per 3 giorni per 5 comprensori sciistici: Axamer Lizum, Nordkette, Patscherkofel, Muttereralm, Glungezer, servizio navetta sci gratuito.

Per informazioni: Innsbruck Tourismus www.innsbruck.info

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità