Rugby femminile, un progetto racconta il mondo delle donne-atlete

Rugby femminile: Meetic, sponsor ufficiale della franchigia di Serie A Femminile di Rugby a 15 Le Rocce del Chicken CUS Pavia, affianca le ragazze per tutto l’arco della stagione 2019/2020 comparendo sulle loro uniformi rosanere. E l’artista Cecilia Castelli ha sviluppato e creato l’illustrazione che racconta il progetto e il mondo di queste donne-atlete.

Chi stabilisce cosa è femminile? Quando si tratta di bellezza cosa ci fa sentire donne? Queste alcune delle domande che sono state rivolto alla squadra di rugby femminile di serie A Le Rocce che da quest’anno ha come main sponsor Meetic, il servizio di dating online. Tacchi o tacchetti? Dentro o fuori dal campo da gioco non è lo sport che determina quanto una giocatrice si senta femminile, ma tutto dipende dall’attitudine personale. Ci sono giocatrici che non abbandonano mai il tocco di mascara: truccarsi è un rituale portafortuna prima di un match importante e chi, invece, adotta il look nude e naturale in partita così come nella vita di tutti i giorni. Da qui l’artista Cecilia Castelli ha sviluppato e creato l’illustrazione che racconta il progetto e il mondo di queste donne-atlete.

Rugby femminile e femminilità oggi

Per la prima volta in assoluto nel mondo dello sport italiano un’azienda leader che opera nel mercato del dating, Meetic, sostiene una realtà sportiva emergente. Con questa iniziativa Meetic vuole superare gli stereotipi che vedono il rugby come uno sport puramente maschile, perché di contatto e forza, proponendo una figura femminile decisa, determinata e vera dentro e fuori dal campo da gioco.

Un’iniziativa tutta al femminile che tratta di tematiche molto attuali dall‘inclusività alla parità di genere, dall’emancipazione femminile alla body positivity e accettazione di sé.

Un progetto di mecenatismo sportivo che racconta la femminilità oggi, le passioni, la dedizione allo sport e i legami di tutto il team de Le Rocce, mostrando il profondo senso di autenticità, oltre al forte senso di squadra che accompagna queste donne, dimostrando come insieme è possibile fare “meta”.

Meetic sostiene una realtà sportiva emergente

Meetic, il servizio di dating online che solo in Italia ha già fatto incontrare più di un milione di coppie, è diventato sponsor ufficiale della franchigia di Serie A Femminile di Rugby a 15 Le Rocce del Chicken CUS Pavia. Meetic affianca le ragazze per tutto l’arco della stagione 2019/2020 comparendo sulle nuove uniformi rosanere: ecco come unire i propri valori a quelli di cui si fa portatore il rugby, supportando delle atlete forti e delle donne determinate che mettono il massimo impegno nello sport così come nella vita e nelle loro relazioni. Meetic sostiene dunque una realtà sportiva emergente, in un ambiente poi, quello del rugby, che si muove sempre più verso l’inclusività e la parità di genere e che sta spingendo molto per l’emancipazione femminile.

Le Rugbiste in tutto il mondo

La federazione mondiale World Rugby, di recente, ha annunciato che le coppe del mondo maschili e femminili d’ora in poi avranno la medesima denominazione, cessando quindi di differenziare i tornei a seconda dei generi. Sono proprio i risultati raggiunti dalla Nazionale Italiana di Rugby a mettere a tacere ogni forma di preconcetto. Il 2° posto ottenuto all’ultimo Sei Nazioni rappresenta il punto più alto mai raggiunto per una nazionale italiana nel prestigioso torneo. Un risultato che piazza le azzurre di Andrea Giandomenico al 6° posto nel ranking mondiale delle squadre nazionali.

Ed è così che il numero delle rugbiste tesserate nel Belpaese è cresciuto esponenzialmente nel corso degli ultimi anni: dal 2005 ad oggi – data d’istituzione del Settore Femminile – si è registrata una crescita percentuale superiore al 1000%, passando da 600 ad oltre 8mila tesserate. In una società sempre più attenta all’empowerment femminile, alla body positivity e all’accettazione di sé, Meetic vuole appunto superare gli stereotipi che vedono il rugby come uno sport puramente maschile solo perché di contatto e forza, proponendo di contro una figura femminile decisa, determinata e vera sul campo così come nella vita di tutti i giorni.

Il team Rocce del Chicken CUS Pavia

Le Rocce del Chicken CUS Pavia nascono nel 2016 dalla fusione di due squadre: Il Chicken di Rozzano e le “Fenici” del CUS Pavia e Lodi. Le migliori giocatrici delle squadre si sono unite e dalla stagione 2015/2016 hanno regolarmente partecipato alla Serie A Femminile. Da quest’anno le mitiche Rocce possono contare sul sostegno del leader europeo del dating e di una delle community più numerose e attive in Italia: i single. Per tutti loro, ogni partita rappresenterà quell’occasione in più, concreta e reale, per conoscere nuove persone e provare a dar inizio a #qualcosadivero. (S.R.)

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità