Policlinic Run: a Milano si corre per una buona causa

Domenica 26 maggio a Milano si corre la Policlinic Run, la corsa benefica non competitiva organizzata da AIDO Milano e Fondazione Trapianti Onlus.

All’interno del Parco di City Life si terrà la prima edizione della Policlinic Run, la corsa benefica non competitiva il cui ricavato sarà devoluto allo sviluppo di progetti clinici legati alla perfusione e al ricondizionamento degli organi per il trapianto. Organizzatori e promotori della manifestazione sono AIDO Milano e Fondazione Trapianti Onlus, il cui obiettivo comune è di sensibilizzare la cittadinanza e promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.

La Policlinic Run ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Milano, di ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto – Onlus), di OPI (Ordine Professioni Infermieristiche Milano-Lodi-Monza e Brianza) e di Fondazione Cariplo e rientra nella campagna nazionale “Diamo il meglio di noi”.

la Policlinic Run è una gara adatta a tutti, anche a chi non è particolarmente allenato: si può scegliere se correre gli 8 km con partenza alle 9.30, oppure godersi una bella passeggiata di 4 km nel bellissimo parco City Life partendo alle 11.

Nei pressi dell’arrivo della Policlinic Run sarà allestito il villaggio dedicato al mondo della salute e del benessere con un punto ristoro, stand con attività di prevenzione e check up medico oltre a un’area gioco dedicata ai più piccoli.

LE ASSOCIAZIONI BENEFICHE

Sono tante le Associazioni benefiche che sostengono l’iniziativa, tra queste ADMO e Associazione Amici del Policlinico e della Mangiagalli Donatori di Sangue Onlus, Fondazione G. e D. De Marchi, Beat-Leukemia.org, Lega Italiana Fibrosi Cistica Lombardia e COPEV. La Policlinic Run è una grande manifestazione che deve farci riflette sull’importanza della donazione degli organi, un gesto fondamentale per salvare la vita di tante persone.

“Quale ideatore della manifestazione, sono felice che l’idea di un’iniziativa a favore della sensibilizzazione per la donazione degli organi e per il sostegno dell’attività dei trapianti sia stata così bene accolta da tanti: aziende, associazioni, istituzioni pubbliche, privati. Stiamo assistendo a un grande esempio di solidarietà sociale”, ha commentato Umberto Maggi.

Maurizio Sardella, Presidente di AIDO Milano aggiunge: “È difficile spiegare in poche parole cosa significhi fare un’esperienza di volontariato. Sicuramente posso dire che si tratta di un’esperienza che cambia la persona nella sua essenza, di un momento di confronto con se stessi prima ancora che con gli altri, di un’occasione di crescita unica e speciale. Nella corsa, come nel volontariato, ogni traguardo raggiunto è sempre un momento da cui ripartire più forti e motivati di prima. Ci vediamo sulla linea di partenza!”.

Secondo Claudia Pizzi, Presidente di Fondazione Trapianti onlus “La Fondazione Trapianti onlus ha come sua ragione costitutiva il sostegno e lo sviluppo dei trapianti di organi e tessuti, con particolare attenzione alle parti più deboli di questa realtà, le famiglie dei donatori e i trapiantati e agisce attraverso iniziative finalizzate a far crescere la cultura della donazione e a stimolare lo sviluppo tecnico-scientifico in questo settore”.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Cosa aspettate a iscrivervi? Il costo di iscrizione alla Policlinic Run è di 15 euro a persona, 20 euro se vi iscrivete il giorno della manifestazione, comprensivo di sacca gara, maglietta tecnica e ristoro. Per partecipare alla camminata, invece, il contributo richiesto è di 10 euro a persona, comprensivo di sacca gara, maglietta tecnica e ristoro.

È possibile iscriversi online qui oppure sabato 25 dalle 10.00 alle 18.00 e domenica mattina 26 maggio presso lo stand iscrizioni allestito in piazza Burri a City Life.

Ci vediamo il 26 maggio, il team di MyFitnessMagazine correrà insieme a voi alla Policlinic Run per sostenere un progetto sportivo importante che ci auguriamo posso aiutare a divulgare e sostenere la cultura dell’aiuto dei malati e delle loro famiglie.

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità