Noleggio sci: il caso di Vertigo2 a Livigno

Noleggio sci: è la “nuova” frontiera? Questo è un tema che ci sta molto caro, a maggior ragione in questo frangente: buona parte dell’Italia è sommersa dalla neve e le montagne si popolano di turisti che trascorrono week end e settimane bianche all’insegna dello sport, e in particolare dello sci. Livigno è sicuramente una delle mete di maggior risonanza sia per il pubblico italiano che, soprattutto, per quello straniero grazie alla grande varietà di attività outdoor che si possono svolgere nel Piccolo Tibet. Tra sci alpino, freeride, scialpinismo, snowboard, sci di fondo e ciaspole i turisti hanno solo l’imbarazzo della scelta e supportano le loro passioni grazie all’attività dei centri di noleggio sci che dispongono di tutta l’attrezzatura necessaria per vivere ogni sport al meglio. Prowinter (Fiera di Bolzano, 4/9 aprile 2019 www.prowinter.it) ha provato ad analizzare il fenomeno.

“Dopo la grande ‘giostra’ delle vacanze natalizie adesso vediamo un forte incremento di utenti nei fine settimana ma la clientela delle settimane bianche ci impegna anche nei giorni feriali” afferma Paolo Fiore, gestore di Vertigo 2, centro rental che fa parte della catena Skiset, che ha aperto il suo inverno nei primi giorni di dicembre. “Se la neve ce lo consentirà andremo avanti fino ad aprile inoltrato, sfruttando anche le vacanze di Pasqua e a oggi il bilancio è sicuramente positivo, speriamo di continuare così fino alla fine dell’inverno” prosegue il titolare dell’esercizio.

“Durante il Natale ogni giorno noleggiamo in media 200 prodotti tra sci e snowboard e il nostro personale, composto da 6 persone, si deve interfacciare con utenti dalle differenti necessità” spiega Fiore.

DALL’ESTERO DECINE DI MAIL DI RICHIESTA INFORMAZIONI 

Dagli sciatori esperti ai bambini, passando per il pubblico femminile sempre più specializzato che inizia a chiedere sci specifici da donna. “Il pubblico della famiglia è estremamente variegato e, per esempio, i casi di sciatori principianti e bambini rappresentano solo una piccola percentuale della nostra clientela e lo vediamo dal sempre più crescente numero di utenti esperti che mandano decine di mail per controllare e verificare la qualità dell’attrezzatura che noi gli forniremo” spiega Fiore. Di questa ultima categoria di sciatori “competenti” è curioso rilevare come sia soprattutto la clientela straniera quella più esperta, e a tal proposito Paolo Fiore non ha dubbi: «Sono oltre vent’anni che francesi e inglesi hanno scoperto l’utilità e le potenzialità del servizio a noleggio. Gli italiani, che qui a Vertigo 2 compongono solamente il 15% della clientela totale, sono molto più inesperti perché l’abitudine al rent non si è ancora affermata totalmente».

PUNTO DI FORZA: LA QUALITÀ 

Presso la struttura sono disponibili più di 800 prodotti tra sci e snowboard ma non solo. “La nostra zona è perfetta per qualunque sport che si può praticare sulla neve: ecco perché noi noleggiamo anche attrezzatura per lo sci di fondo, sci alpinismo e ciaspole” e a questo punto Fiore ci tiene a sottolineare un aspetto: “Ah! E logicamente diamo anche i caschi ai nostri clienti perché la sicurezza in pista deve essere sempre messa al primo posto”.

A supporto di questa ultima affermazione il titolare di Vertigo 2 ci ricorda che “in autunno tutto il personale che lavora da noi ha partecipato a corsi di formazione sull’utilizzo dei macchinari per la laminatura, ristrutturazione del fondo e taratura di sci e attacchi e la qualità del prodotto che offriamo al cliente deve essere massima e proprio per questo anche tutte le azioni di service (lamine, fondo…) sono svolte con la massima attenzione” prosegue.

Naturalmente, la forza di una destinazione turistica sta anche nella sinergia e cooperazione che i numerosi attori riescono a costruire insieme. Per esempio Vertigo 2 vede una stretta collaborazione con le scuole sci: “Numerosi maestri di sci trascorrono molto tempo presso il nostro esercizio, e in questo modo raggiungiamo un duplice obiettivo: da una parte si promuovono presso la clientela che arriva nei primi giorni a Livigno e dall’altra aiutano i clienti nella scelta dell’attrezzatura ideale per loro, supportandoci così nella scelta dello sci”. E voi cosa ne pensate del fenomeno dello ski rental? MFM

#Prowinter #fierabolzano #noleggiosci #sportinvernali

Apertura: foto by Kipras Štreimikis on Unsplash

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità