Il Centro Tao e il riequilibrio delle energie

Shooting fotografico luglio 2015

La parola “dieta”, che deriva dal greco dìaita, significa “modo di vivere”. Impostare uno stile di vita sano e disciplinato è il desiderio di molti ma… cosa bisogna fare, in concreto? La risposta potrebbe essere semplice: volersi bene e agire sempre in funzione della propria salute. In altre parole: curarsi, dedicando del tempo al mantenimento del proprio benessere e riequilibrando la propria alimentazione.

Provato per voi. Tutto questo viene naturale e facile dopo aver trascorso qualche giorno al Centro Tao, situato all’interno del Park Hotel Imperial, piccolo angolo di paradiso a Limone sul Garda, immerso in un giardino mediterraneo curatissimo, tra palme, agrumi, olivi e agavi affacciati sul Lago. Il Centro Tao è la Natural Medical Spa dell’Hotel, dove ci si può affidare alle cure di uno staff di professionisti (naturopati, agopuntori, massaggiatori, personal trainer), coordinati da Arianna Risatti, sua ideatrice e fondatrice. Il direttore sanitario è invece il dottor Nello Fonzi, medico chirurgo specialista in neurologia. Il Centro segue i dettami della medicina tradizionale cinese, che da sempre opera per prevenire prima che curare: il suo obiettivo è quello di ottenere l’equilibrio tra le energie “per riarmonizzare l’essenza che scorre in ciascuno di noi, raggiungendo un benessere psico-fisico, fonte di salute e bellezza”. Attraverso accertamenti medici ed energetico-funzionali, terapie di riequilibrio (nutrizionale, energetico e fisico) oltre a specifiche lezioni Tao, il Centro conduce i propri clienti in un percorso personalizzato che permette poi a ciascuno di vivere in armonia e, appunto, in salute. E lo stile di vita che si acquisisce seguendo un programma Tao, insieme ai plus che ne derivano, non si perdono una volta tornati a casa.Shooting fotografico luglio 2015

Durante il soggiorno si testa sulla propria pelle il beneficio di un’alimentazione basata su cibi sani e genuini, assecondata da esercizi fisici praticati quotidianamente (passeggiate ossigenanti, Hydro Gym, Qi Gong dinamico…), terapie come l’agopuntura, il riequilibrio Bemer (reset dei meridiani dell’agopuntura con stimolazione bioelettrica), la floriterapia, il massaggio riflessologico plantare cinese oltre a trattamenti di bellezza (massaggi viso-corpo di vari tipologie) per ritrovare il proprio equilibrio energetico. Al Centro Tao si possono seguire due percorsi: Tao Salute, della durata di sette giorni, o Minicura Tao di tre giorni. In entrambi l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale: si assumono alimenti che, oltre al beneficio estetico di una linea più snella, consentano al fisico di raggiungere e ripristinare l’equilibrio tra gli elementi, utilizzando anche la fitoterapia depurativa e drenante, il riequilibrio del ph con integratori alcalinizzanti, la succoterapia e la merenda. Secondo la Dieta Tao è importante cosa si mangia ma anche quando e come: solo dal rispetto del bioritmo naturale dell’organismo può scaturire l’equilibrio che garantisce quel magico stato di “salute”. Il programma Tao opera una riprogrammazione del ritmo e del comportamento alimentare, basandosi su un menu bilanciato, a basso contenuto di colesterolo e trigliceridi, ricco di fibra, sali minerali e vitamine. Si fonda inoltre su un’originale sintesi tra la moderna scienza della nutrizione occidentale e gli antichi principi della dietetica cinese: nel cibo, come nel nostro organismo, ci sono le due energie opposte Yin e Yang. Secondo la medicina cinese ogni cibo ha caratteristiche precise, come se si trattasse di un vero e proprio farmaco: se si abusa di un certo alimento o non se ne assume a sufficienza, l’organismo ne risente, ingrassando o deperendo. Ecco perché è così  importante capire cosa è bene mangiare più spesso e cosa meno.

Chi ha la passione per il fitness può optare per uno specifico programma Tao Salute Sportivo, che integra i trattamenti e le terapie con specifiche sessioni dedicate alla tonificazione muscolare e attività fisica. Il fitness moderno e l’antica filosofia cinese si uniscono per offrire un approccio sportivo, con attività fisica intensificata, consigliata a chi già pratica sport con una certa regolarità. Sono previste sedute nella palestra del Centro (cardio fitness, stretching…) oltre a passeggiate, massaggi sportivi, Hydro Gym tonificante e altro ancora.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità