Focus sulla EA7 Emporio Armani Milano Marathon

maratona milano La partenza_ph. credits ANSA

Per molti sarà la prima maratona, per altri l’ennesima. Fatto sta che il fascino della Maratona di Milano è sempre molto alto. Ed è già in pieno fermento il percorso di avvicinamento alla diciassettesima edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon, competizione sportiva organizzata da S.S.D. RCS Active Team in collaborazione con RCS Sport, in programma domenica 2 aprile nel centro di Milano. Anche quest’anno la 42 chilometri meneghina punta a confermare il proprio ruolo da protagonista nel panorama del running italiano e internazionale. L’obiettivo tecnico minimo per l’edizione 2017 è infatti quello di un tempo del vincitore della gara maschile inferiore a 2h08’, che collocherebbe la Milano Marathon in una ristretta élite di maratone mondiali: ricordiamo infatti che nel 2016 sono state solamente 15 le competizioni che hanno fatto registrare risultati inferiori alle 2 ore e 8 minuti. A dimostrazione degli importanti miglioramenti qualitativi ottenuti nel corso degli ultimi anni, nel 2017 EA7 Milano Marathon potrà fregiarsi della “FIDAL Gold Label”, certificazione di nuova istituzione che va ad affiancare la confermata “IAAF Bronze Label”.
Il percorso nel cuore di Milano, con partenza e arrivo in Corso Venezia, continua a riscuotere opinioni molto positive da parte dei runner singoli, italiani e stranieri, e anche da parte delle società sportive, che hanno già aderito numerose usufruendo delle offerte che l’organizzazione ha messo a disposizione dei gruppi. La progressiva crescita del gradimento da parte dei podisti per l’evento milanese è testimoniata anche dalle richieste che Milano Marathon ha ricevuto per far sì che la gara sia valevole per alcuni particolari campionati, a partire dal Campionato Regionale Assoluto e Master, che la FIDAL Lombardia ha scelto di tornare ad assegnare all’evento di punta tra le 42km lombarde.

L’IMPORTANZA DELL’ALLENAMENTO

Chiaramente il giorno della maratona è il culmine di un percorso di preparazione e allenamento che dura molte settimane. Per consentire un avvicinamento ottimale alla gara a tutti i podisti che amano correre in compagnia, gli organizzatori hanno scelto gli URBAN RUNNERS come Official Trainers della Milano Marathon. Club di recente formazione, ma già tra i più attivi nella scena milanese, gli Urban Runners si ritrovano due volte a settimana con gruppi di lavoro differenziati in base al livello di allenamento di ciascuno. Ulteriori informazioni sugli allenamenti sono disponibili sul sito www.urbanrunners.it.
Insieme con gli Urban, l’organizzazione strutturerà inoltre il servizio “pacers” della Milano Marathon: rispetto al passato aumenterà il numero delle andature offerte dalle lepri, per dare la possibilità a tutti i runners di conseguire i propri obiettivi cronometrici, con un supporto costante dalla partenza all’arrivo.

maratona milano 2

IN PILLOLE
Dopo gli ottimi ascolti registrati nel 2016, Fox Sports si conferma broadcasting partnerdell’evento per il secondo anno consecutivo. Per seguire in esclusiva la EA7 Emporio Armani Milano Marathon, domenica 2 aprile i televisori dovranno essere quindi sintonizzati sul canale 204 di Sky.
Under Armour debutta in qualità di official shoes in una competizione italiana. Per EA7 Emporio Armani Milano Marathon il brand sportivo aiuterà ogni runner a raggiungere il massimo del proprio potenziale con un programma completo che supporterà i partecipanti nei vari aspetti più importanti, come attività, sonno e allenamenti. Il monitoraggio verrà fatto grazie ai consigli contenuti nei blog ufficiali e nelle app UA Record e UA Map My Run, strumenti di un ecosistema digitale chiamato Connected Fitness, che conta 190 milioni di iscritti in 200 nazioni al mondo.

Le iscrizioni alla diciassettesima edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon sono già aperte sul sito ufficiale www.milanomarathon.it. MFM

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